martedì 25 SETTEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Vivere viaggiando

vivere viaggiandoAnno nuovo, vita nuova. Quante volte l’hai pensato? Ovviamente non ci vuole la palla di cristallo per indovinare che il tuo sogno proibito è quello di vivere viaggiando. Ecco alcune dritte per realizzarlo.

Bisognerebbe lavorare per vivere, ma sempre più spesso si vive per lavorare perché i tempi e i modi del lavoro “sicuro” sono dettati da qualcun altro, dalla società dei consumi e del consumo delle persone, e per forza di cose non siamo liberi di scegliere ciò che ci renderebbe veramente felici. Essere felici quindi è possibile solo se si sceglie un cambio vita radicale.

Cambiare vita significa abbandonare la routine, il ritmo quotidiano sempre uguale e avere la possibilità di viaggiare di più. Il dubbio amletico di tanti è questo: se si lavora si hanno i soldi per viaggiare, ma non il tempo per farlo (non come e quando si vorrebbe), se non si lavora, niente soldi e niente viaggi. Questa equazione viene invece smentita da quanti hanno mollato tutto per vivere viaggiando e lavorando allo stesso tempo. Scegliendo prima se stessi e la felicità delle sicurezza di un lavoro. Se ci state facendo un pensiero anche voi, l’inizio dell’anno è un ottimo momento per informarvi e formarvi per poi elaborare un vostro personalissimo progetto di vita. Qui vi diamo qualche indirizzo utile per iniziare a farvi un’idea.

  • Prima di tutto c’è www.voglioviverecosiworld.com un sito molto interessante con le storie di chi ha scelto di cambiare paese e vita. Ci sono anche news di possibilità di formazione e lavoro all’estero, ma non sono molto aggiornate.
  • Sul sito www.mangiaviviviaggia.com una coppia racconta la meraviglia del viaggio e gli stili di vita diversi per condividere la bellezza del mondo in cui viviamo e riportare le storie di quei sognatori che hanno trovato la felicità nei percorsi di vita alternativi.
  • Mentre se siete da soli un sito interessantissimo è www.viaggiaredasoli.net della napoletana Francesca di Pietro, psicologa turistica che vive viaggiando e spiega come nel libro: “Come viaggiare da soli. Manuale di travel coaching” che trovate su Amazon. (Se siete single e invece volete semplicemente fare un viaggio da soli, prima di “cambiare vita”, leggete lo speciale “In viaggio da single”
  • Un altro libro curioso che trovate sempre on line è “Il grande sogno. Il giro del mondo senza un soldo in tasca” di Matteo Pennacchi, laureato in Scienze della comunicazione a Parigi, è partito con un marsupio allacciato in vita, uno spazzolino, un po’ di sapone, qualche aspirina. Inoltre Matteo ha anche un sito specializzato solo in Giri del Mondo! www.aroundtheworldtours.com/it
  • Sull’onda del grande successo di  Vagamondo: Il Giro Del Mondo Senza Aerei, Carlo Taglia ha pubblicato un manuale pratico per il viaggiatore solitario, dove mette a disposizione tutta l’esperienza dei suoi 100.000 km intorno al mondo: La Fabbrica Del Viaggio: Il Manuale Del Vagamondo.

Un modo facile di mettersi alla prova e partire per un periodo abbastanza lungo prima di realizzare un progetto per la vita è cercare un opportunità di scambio alla pari: alloggio in cambio di lavoro all’estero.

  • Il sito per eccellenza in questo senso è  www.workaway.info. Sul database di WorkAway le organizzazioni e i privati che intendono ospitare dei volontari pubblicano l’offerta specificando le ore di lavoro, i compiti e le mansioni, e la sistemazione che viene offerta in cambio del lavoro. Invece gli amanti della vita contadina non dovrebbero perdersi le opportunità promosse da WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms), per fare un’esperienza di Wwoofing volontariato in fattorie biologiche, che vi permetterà di sperimentare lavoro autentico nei campi e villaggi, il tutto con vitto e alloggio incluso.
  • Working Holiday Visa: Se sei ancora under 30 il WHV potrebbe essere la soluzione migliore per guadagnare e viaggiare al tempo stesso. Ti consente di rimanere in un paese per il massimo di un anno.
  • Se invece sei nativo digitale o vuoi digitalizzarti il sito www.nomadidigitali.it ti apre una finestra sulle possibilità di viaggiare lavorando nel web. Inoltre se hai esperienze o un interesse nel web design, programmazione, illustrazione, scrittura, marketing, consulenza, ingegneria o qualsiasi altra cosa potresti fare mentre viaggi puoi visitare i siti: Elance.com e Odesk.com: piattaforme che connettono i liberi professionisti con le aziende che hanno esigenze lavorative.

Infine se vi siete presi un anno sabbatico dal lavoro e siete pronti per partire per un viaggio intorno al Mondo nel vostro zaino non possono mancare queste guide:

The World: A Traveller’s Guide to the Planet (Lonely Planet): la guida più venduta del pianeta che vi dà dritte e indirizzi, sul Mondo intero.

Un’altra guida interessante è il Best in Travel di Lonely Planet per scoprire i posti più interessanti da scoprire nel 2018 e stila una classifica di: 10 TOP Paesi, 10 TOP Regioni, 10 TOP Città. Un’anteprima su www.lonelyplanetitalia.it/best-in-travel/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Bio ceLa spesa BIO in un ClickLa spesa come in campagna: pochi click e insalate,...
vico escalamativoNel cuore della Sanità nasce...In un momento in cui l’editoria italiana vive forti...
Nient altro che storiaNient’altro che storiaL’arte e la parola si incontrano nelle sale del terzo...
Enzio AvitabileNessuno è figlio di nessuno:...“Ogni uomo ha il diritto al suo inno e a raccontare la...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500