martedì 25 SETTEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Crociera nel Mediterraneo

crocoeira nel mediterraneo mscL’estate 2018 è già iniziata, ma voi ancora non avete prenotato e avete un’indole pigra e soprattutto non soffrite di mal di mare? Una soluzione può essere la classica crociera nel Mediterraneo.

La crociera è un tipo di vacanza ideale per alcune tipologie di persone:

Pigri e indecisi: non c’è dubbio che nella crociera dovete solo seguire il flusso senza decidere nulla (almeno in vacanza è una possibilità).

Coppie in viaggio di nozze con un alto tasso di passionalità: se devo spiegarvi questo punto, allora significa che è meglio optare per un’altra soluzione.

Amanti del fitness e della palestra: tutte le crociere che si rispettino hanno palestre super accessoriate e piscine a profusione.

Chi deve fare una cura ingrassante: con buffet enormi a tutte le ore del giorno e formula all inclusive se il vostro scopo è prendere peso avete fatto la scelta giusta.

Famiglie con bambini: anche qui la nave offre tutti i confort e la possibilità di baby parking sempre e comunque. Ricordate scorte notevoli di crema 50+ per spalmare i pargoli. La crociera non è però adatta a bambini molto piccoli che non devono prendere troppo sole, se avete un neonato preferite giugno e settembre.

La crociera non è adatta a chi:

È viaggiatore: la crociera è dei turisti, non dei viaggiatori, non c’è spazio mentale e fisico per l’autodeterminazione, i tempi per visitare i posti sono contingentati e poiché i tempi di navigazione sono sempre determinati dalle condizioni del mare non potrete protestare se per visitare una tappa avrete 4 ore a disposizione invece delle 8 promesse. Ma a molti va benissimo così perché si ha il vantaggio di avere un’impressione di tanti posti che per visitarli tutti ci vorrebbero quattro-cinque viaggi.

È agorafobico: dalla nave non si scende se non quando decidono loro e si è sempre in compagnia di una moltitudine di persone, a meno di non chiudersi in cabina (solo se siete del tipo “coppie” descritte sopra).

Soffre il mare: abbastanza scontato, il punto è: avete fatto un test a stare almeno una giornata su un traghetto, una barca a vela o un motoscafo o anche solo un gommone per una giornata intera. Se non l’avete fatto dopo non vi lamentate.

E’ single:  la crociera ha un target soprattutto fatto da famiglie, quindi se siete soli evitate le crociere, a meno di non scegliere una specifica crociera per single ( e anche là avrei le mie remore sul range di età e di interessi dei viaggiatori).

Ora, se siete convinti che la crociera fa il caso vostro, premettendo che le compagnie che propongono crociere sono tantissime nel mondo ci limitiamo a considerare quelle che viaggiano nel Mediterraneo (anche perché per fare crociere ai Tropici, l’estate non è la stagione adatta).

Fondamentalmente le due compagnie che propongono crociere quasi in un regime di monopolio e con prezzi molto simili e in genere buon rapporto qualità-prezzo sono la MSC e la Costa.

Sul sito di Costa Crociere c sono ancora tante offerte last minute con pezzi scontati tra i 700 e i 900 euro all-inclusive per una settimana con il volo, asseconda che si prenda la cabina interna o esterna.

Diverse le crociere nel Mediterraneo verso al Spagna e verso la Grecia, e tra i fiordi del Nord Europa in partenza da Stoccolma e da Warnemünde. In partenza da Napoli la crociera per la Spagna che tocca Barcellona, Ibiza, Palma e Palermo.

MSC ha una sezione “Estate 2018” con le Offerte da consultare e diversi viaggi sul mare last minute nel Mediterraneo tra Francia e Spagna e verso la Croazia e la Grecia. Da Napoli in partenza la crociera che fa tappa a Malta, Barcellona e Marsiglia.

Se Costa gioca sull’all-inclusive, MSC propone diverse formule: esperienza Bella, esperienza Fantastica ed esperienza Aurea asseconda delle aree riservate, della camera, dei servizi fitness e per bambini si paga per una settimana di crociera per la camera interna, vista mare o con balcone dai 650 ai 1600 euro a testa.

Il “problema” si pone se si hanno dei bambini visto che il target della famiglia come abbiamo già detto è quello che predilige le crociere. Vediamo che le cabine family per agosto sono quasi sempre sold out, quelle ancora disponibili sono le suite. Ad esempio una famiglia con 2 bambini che vuole fare una crociera tra Italia, Malta e Spagna in pieno agosto dal 20 al 27 con due bambini al seguito, in suite con balcone va a pagare con MSC: € 6.296,00. Quanto una casa vacanza in una località esclusiva sul mare per almeno tre settimane.

Andando a scovare possibili concorrenti dei due colossi MSC e Costa i prezzi salgono anche se gli itinerari diventano più originali.

Ad esempio la Celebrity Cruises propone nel Mediterraneo orientale una crociera di 8 notti-9 giorni che passa per la Slovenia, la Croazia, il Montenegro e Malta oltre che per la Sicilia, dai 1100 euro ai 3.700 euro a persona asseconda della cabina, oppure nel Mediterraneo occidentale di 11 notti passando per l’Inghilterra, la Spagna e la Francia da 1200 a 2600 euro.  

Infine altra compagnia interessante con tantissimi itinerari tra Spagna, Grecia, Francia e Inghilterra e low cost è la spagnola Pullmantour Cruises . Una buona scelta se preferite non avere a che fare con connazionali dal momento che lo stesso sito internet non ha l’opzione italiano, questa è la garanzia che avete scelto bene.

Buona navigazione! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Bio ceLa spesa BIO in un ClickLa spesa come in campagna: pochi click e insalate,...
vico escalamativoNel cuore della Sanità nasce...In un momento in cui l’editoria italiana vive forti...
Nient altro che storiaNient’altro che storiaL’arte e la parola si incontrano nelle sale del terzo...
Enzio AvitabileNessuno è figlio di nessuno:...“Ogni uomo ha il diritto al suo inno e a raccontare la...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500