sabato 15 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Crociera nel Mediterraneo

crocoeira nel mediterraneo mscL’estate 2018 è già iniziata, ma voi ancora non avete prenotato e avete un’indole pigra e soprattutto non soffrite di mal di mare? Una soluzione può essere la classica crociera nel Mediterraneo.

La crociera è un tipo di vacanza ideale per alcune tipologie di persone:

Pigri e indecisi: non c’è dubbio che nella crociera dovete solo seguire il flusso senza decidere nulla (almeno in vacanza è una possibilità).

Coppie in viaggio di nozze con un alto tasso di passionalità: se devo spiegarvi questo punto, allora significa che è meglio optare per un’altra soluzione.

Amanti del fitness e della palestra: tutte le crociere che si rispettino hanno palestre super accessoriate e piscine a profusione.

Chi deve fare una cura ingrassante: con buffet enormi a tutte le ore del giorno e formula all inclusive se il vostro scopo è prendere peso avete fatto la scelta giusta.

Famiglie con bambini: anche qui la nave offre tutti i confort e la possibilità di baby parking sempre e comunque. Ricordate scorte notevoli di crema 50+ per spalmare i pargoli. La crociera non è però adatta a bambini molto piccoli che non devono prendere troppo sole, se avete un neonato preferite giugno e settembre.

La crociera non è adatta a chi:

È viaggiatore: la crociera è dei turisti, non dei viaggiatori, non c’è spazio mentale e fisico per l’autodeterminazione, i tempi per visitare i posti sono contingentati e poiché i tempi di navigazione sono sempre determinati dalle condizioni del mare non potrete protestare se per visitare una tappa avrete 4 ore a disposizione invece delle 8 promesse. Ma a molti va benissimo così perché si ha il vantaggio di avere un’impressione di tanti posti che per visitarli tutti ci vorrebbero quattro-cinque viaggi.

È agorafobico: dalla nave non si scende se non quando decidono loro e si è sempre in compagnia di una moltitudine di persone, a meno di non chiudersi in cabina (solo se siete del tipo “coppie” descritte sopra).

Soffre il mare: abbastanza scontato, il punto è: avete fatto un test a stare almeno una giornata su un traghetto, una barca a vela o un motoscafo o anche solo un gommone per una giornata intera. Se non l’avete fatto dopo non vi lamentate.

E’ single:  la crociera ha un target soprattutto fatto da famiglie, quindi se siete soli evitate le crociere, a meno di non scegliere una specifica crociera per single ( e anche là avrei le mie remore sul range di età e di interessi dei viaggiatori).

Ora, se siete convinti che la crociera fa il caso vostro, premettendo che le compagnie che propongono crociere sono tantissime nel mondo ci limitiamo a considerare quelle che viaggiano nel Mediterraneo (anche perché per fare crociere ai Tropici, l’estate non è la stagione adatta).

Fondamentalmente le due compagnie che propongono crociere quasi in un regime di monopolio e con prezzi molto simili e in genere buon rapporto qualità-prezzo sono la MSC e la Costa.

Sul sito di Costa Crociere c sono ancora tante offerte last minute con pezzi scontati tra i 700 e i 900 euro all-inclusive per una settimana con il volo, asseconda che si prenda la cabina interna o esterna.

Diverse le crociere nel Mediterraneo verso al Spagna e verso la Grecia, e tra i fiordi del Nord Europa in partenza da Stoccolma e da Warnemünde. In partenza da Napoli la crociera per la Spagna che tocca Barcellona, Ibiza, Palma e Palermo.

MSC ha una sezione “Estate 2018” con le Offerte da consultare e diversi viaggi sul mare last minute nel Mediterraneo tra Francia e Spagna e verso la Croazia e la Grecia. Da Napoli in partenza la crociera che fa tappa a Malta, Barcellona e Marsiglia.

Se Costa gioca sull’all-inclusive, MSC propone diverse formule: esperienza Bella, esperienza Fantastica ed esperienza Aurea asseconda delle aree riservate, della camera, dei servizi fitness e per bambini si paga per una settimana di crociera per la camera interna, vista mare o con balcone dai 650 ai 1600 euro a testa.

Il “problema” si pone se si hanno dei bambini visto che il target della famiglia come abbiamo già detto è quello che predilige le crociere. Vediamo che le cabine family per agosto sono quasi sempre sold out, quelle ancora disponibili sono le suite. Ad esempio una famiglia con 2 bambini che vuole fare una crociera tra Italia, Malta e Spagna in pieno agosto dal 20 al 27 con due bambini al seguito, in suite con balcone va a pagare con MSC: € 6.296,00. Quanto una casa vacanza in una località esclusiva sul mare per almeno tre settimane.

Andando a scovare possibili concorrenti dei due colossi MSC e Costa i prezzi salgono anche se gli itinerari diventano più originali.

Ad esempio la Celebrity Cruises propone nel Mediterraneo orientale una crociera di 8 notti-9 giorni che passa per la Slovenia, la Croazia, il Montenegro e Malta oltre che per la Sicilia, dai 1100 euro ai 3.700 euro a persona asseconda della cabina, oppure nel Mediterraneo occidentale di 11 notti passando per l’Inghilterra, la Spagna e la Francia da 1200 a 2600 euro.  

Infine altra compagnia interessante con tantissimi itinerari tra Spagna, Grecia, Francia e Inghilterra e low cost è la spagnola Pullmantour Cruises . Una buona scelta se preferite non avere a che fare con connazionali dal momento che lo stesso sito internet non ha l’opzione italiano, questa è la garanzia che avete scelto bene.

Buona navigazione! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Si parla d amoreSi parla d’amore con Chiara TortorelliLa Libreria Raffaello (Via Kerbaker 35) e la casa...
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500