lunedì 21 GENNAIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Capodanno 2019: dove andare e perché

capodanno a moscaDove andare per brindare al Capodanno 2019 senza spendere un occhio della testa e sapendo già cosa fare? Qui alcune proposte emozionanti con voli diretti da Napoli.

Se anche voi siete dell’avviso “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi” in modo economico, sfruttando il più possibile le ferie, le proposte di viaggio che seguono fanno proprio al caso vostro.

Se andate su Skyscanner, il motore di ricerca che permette di viaggiare con la fantasia (e poi concretizzare) e impostate solo la città di andata potrete trovare le mete più economiche con volo diretto da Napoli così da non sprecare troppo tempo negli spostamenti. Ipotizzando un Capodanno lungo tra il 27 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019, a cavallo del 31, vediamo quali luoghi sono visitabili in 5 giorni ed offrono modi ed eventi indimenticabili per festeggiare il nuovo anno. Contrariamente a quanto potremmo pensare ci sono ancora voli non proibitivi, benché un po’ più cari dell’usuale, ma ovviamente affrettatevi a decidere e prenotare trasformando il sogno in realtà.

2 palermo 

Palermo multiculturale

Da Napoli un volo diretto per Palermo costa all’incirca 121 euro a/r. Il 2018 è l’anno di Palermo nella veste di Capitale italiana della Cultura. Sarà, quindi, il “Capodanno delle Culture” e benché non sia ancora stato svelato il programma degli eventi, sicuramente sarà molto ricco.  L’appuntamento classico è nella famosa piazza Castelnuovo dove ogni anno vengono organizzati concerti con artisti italiani e stranieri che vi intratterranno fino al count-down dello scoccare della mezzanotte quando ci saranno i fantastici fuochi d’artificio offerti dal comune di Palermo.

3 capodanno a Londra

Londra: capitale del divertimento

Circa 350 euro per un volo a/r vi separano dalla capitale europea del divertimento: Londra. Come ogni anno, tanta musica e allegria lungo le sponde del Tamigi fino ai 12 rintocchi delle campane del Big Ben per brindare al nuovo anno e per dare avvio ai fuochi d'artificio. Per assicurarsi di avere una buona visione dei fuochi d'artificio è presente un'area con ingresso a pagamento, detta "Viewing Area" (Victoria Embankment, Westminster, SW1A 2NS). Il costo del biglietto è di 10 sterline, ma la maggior parte dei posti è già sold out (in ogni caso verificate su www.seetickets.com e cercate informazioni aggiornate sull'evento su www.london.gov.uk). Se non trovate posto o non avete voglia di aspettare dalle dieci in piedi, altri bei posti per ammirare i fuochi d'artificio di Capodanno a Londra, Gratis sono: Primrose Hill;  Greenwich;Tower Bridge;Vauxhall Bridge. Tra le 23.45 e le 4.30 della notte di Capodanno si viaggia gratis su tutta la rete dei trasporti pubblici di Londra. Se vuoi rendere ancora più esclusivo e speciale il tuo ultimo dell'anno a Londra, prenota (con largo anticipo) una delle Crociere Tamigi di Capodanno che offrono cena a bordo come la Goldenrise Boat e la The Tatteeshall Castle  che organizzano feste danzanti ed il brindisi di mezzanotte, ma soprattutto una vista esclusiva sullo spettacolo dei fuochi d'artificio visto direttamente dal fiume. Se siete amanti dei locali notturni, sul sito Qui Londra troverete tutti gli indirizzi più inn per la notte più lunga dell’anno oppure informatevi su feste e party organizzati all’interno di club privati (un’ottima fonte sono i giornali distribuiti in metro). Consigliato per i giovani il Riverside Rooms, uno dei migliori locali affacciati sulle rive del Tamigi, un po’ caro, ma volete mettere l’opportunità di vedere i fuochi in pole position? Da non perdere, il 1 gennaio, la London Parade, la sfilata che conta più di 10.000 figuranti in costume provenienti da ogni parte del mondo, per ballare e cantare insieme. La sfilata parte alle ore 12.00 da Piccadilly per raggiungere Parliament Street.

capodanno a tenerife

Capodanno a mare a Tenerife

Se volete regalarvi un primo dell’anno in spiaggia, Tenerife può fare al caso vostro: con 600 euro potete assicurarvi un volo a/r da Napoli nel periodo delle feste. Per brindare tra i locali più interessanti c’è il Veronicas famoso per i cocktail, il Tropicana per la musica e i Dj di calibro internazionale che suonano dal vivo, il Trumps, una delle discoteche più frequentate di Tenerife e il Metropolis ideale per gli amanti del latino americano. dulcis in fundo se volete trovare il calore e la simpatia partenopei a Tenerife recatevi al Pepi Vintage di Tenerife succursale al mare del famoso cocktail bar del centro storico di Napoli creato da Peppe-Pepi che associa stupefacenti coktail e selezione musicale agli occhiali vintage.  Se invece il vostro sogno è iniziare un intero nuovo anno alle Canarie per cambiare vita ecco una pagina fb interessante che può darvi qualche dritta: https://www.facebook.com/lavorotenerife/ o in generale potete consultare il sito Cambiare Vita: https://www.cambiarevita.eu/

capodanno a budapest

Budapest a Capodanno: la scoperta dell’acqua calda

Un volo per Budapest, capitale europea delle terme costa da Napoli circa 250 euro. E’ proprio nei Bagni Szechenyi, bagni termali monumentali tra i più grandi e spettacolari della città che potrete festeggiare il 31 dicembre. I bagni propongono infatti DJ set e luci da godersi a mollo nella caldissima piscina comune. Gli Szechenyi, sono raggiungibili con i mezzi pubblici in 22 minuti dal centro (si parte con il treno S70 da Budapest-Nyugati Railway Terminal sino a Rákosrendező, per poi raggiungere a piedi in pochi minuti la fermata di Teleki Blanka utca e prendere il bus n° 74). In alternativa il divertimento per i giovani si svolge in due piazze vicine: Piazza Vorosmarty con un mercatino natalizio dove bere e magiare cose calde, Piazza Oktogon con concerti di musica dal vivo; mentre ideale per una cena romantica o in famiglia è la zona di Gozsdu Udvar, con ristorantini e i locali ricavati in antichi edifici diroccati, i  “ruin pub” (il più famoso è il Szimpla Kert).

6 istanbul capodanno

Istanbul: la mezzanotte tra Oriente e Occidente

Con un volo a/r da Napoli a circa 300 euro, l’Oriente è vicinissimo. Lo si può incontrare ad Istanbul dove incrocia l’Occidente nelle vie del centro vengono letteralmente invase la notte dell’ultimo dell’anno. Piazza Taksim e via Istiklal sono famose per la loro atmosfera vivace, mentre se siete alla ricerca di qualcosa di esclusivo dirigetevi nel quartiere di Nisantasi dove troverete una vasta gamma di ristoranti e locali alla moda. Tra i ristoranti più apprezzati: Fuego, Imbat, Yesil Ev, Siva Cafe, Haji Baba, Orient House, Gar, Kervansaray e Aheste. Uno dei luoghi più amati per ammirare gli stupendi giochi pirotecnici della notte di Capodanno è il ponte sul Bosforo che regala un panorama a 360 gradi su Istanbul. Per i giovani e gli stranieri il luogo di incontro è sotto la Torre di Galata che è anche un altro posto dove osservare i fuochi. I più romantici saranno attirati da una crociera sul Bosforo o potranno scegliere locali vicino al mare come l’Anjelique, lungo le rive del Bosforo, e il Sortie, con una vista pittoresca. I giovani potranno optare per uno dei pub lungo le strade di Iskele e Kadife o nei quartieri di Kadıköy, Şişli, Beşiktaş e Beyoğlu.

Praga: anno nuovo all’insegna del romanticismo

Un’altra possibilità, rigorosamente romantica, per trascorrere il capodanno è volare a Praga (270 euro a/r da Napoli). Le zone più popolari dove brindare sono il Ponte Carlo e Piazza della Città Vecchia; ma si può anche trascorrere la mezzanotte su una barca sulla Moldava in una tipica crociera. Tante notizie sul Capodanno a Praga le trovate su questo aggiornatissimo sito: https://www.vivipraga.it/eventi/capodanno-praga.html.

capodanno a mosca

Doppio capodanno a Mosca

Per un capodanno sotto zero da sogno potrete volare a Mosca direttamente da Napoli a 300 euro ricordandovi però di fare il visto in tempo. Nessuna capitale del Vecchio Continente come Mosca e nessuna pizza come quella Rossa rende meglio l'idea delle festività natalizie e di fine anno. E’ qui che si tiene il benvenuto nel nuovo anno con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi lanciati tra le guglie della celeberrima Cattedrale di San Basilio. Se invece volete festeggiare il Capodanno due volte potete recarvi a Mosca nella notte tra il 13 e il 14 gennaio (voli a/r intorno ai 300 euro) perché è in queste date che la città festeggia il suo vero capodanno seguendo il calendario giuliano. Durante le festività la pista di pattinaggio vicino alla piazza Rossa vi conquisterà con figuranti che pattinano maschere pittoresche ed appariscenti. Al Teatro Bolshoi si tiene, come ogni anno, il consueto spettacolo di Capodanno.

Altre mete (per il momento) low cost sono Lione, Nizza, Parigi circa 260/280 euro per il volo a/r da Napoli. Barcellona, Madrid e Valencia con voli a/r a meno di 250 euro e Monaco e Berlino con 160 euro a/r da Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
leoparediLeopardi, la #10YearChallenge e la...Cosa c’entra l’Infinito di Leopardi con la...
dizionario appasionato di napoliDizionario appassionato di Napoli,...L’ultimo libro del più napoletano dei francesi, Jean...
microbladingMicroblading, ecco la tecnica per...Valorizza lo sguardo e ha un effetto naturale...
CatemarioNasce l’Accademia Catemario, un...Presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si svolgerà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500