sabato 17 AGOSTO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Un napoletano a Praga, la città più bella del mondo

praga“Tèn persent”, ripeteva il cameriere, tozzoliando col gomito il collega. E io, qualche metro distante, con quello che rimaneva di uno stinco di maiale davanti, bofonchiavo: “Ma fa’ che me sta pariando ‘ncuollo?”. Ovviamente la risposta è sì. La stessa che darei se mi chiedessero: ci andresti a vivere a Praga? Ma senza pensarci un minuto: è una città bellissima, sicuramente la più bella che abbia mai visto.

Preparativi

La moneta ufficiale è la Corona ceca, che vale al cambio attuale 39 centesimi. Il costo della vita, rapportato a quello italiano, non è bassissimo ma molto, molto conveniente. Tranne per l’acqua: state alla larga dai negozietti disseminati lungo le strade e preferite i supermercati, dove potrete trovarla a un prezzo ragionevole (ma comunque alto per i nostri standard, con una media di 60 cent di euro a bottiglia). Anche a Praga, come per tutta la sfera dell’Europa dell’est, con circa 100/150 euro si possono passare 5 giorni senza risparmiarsi su nessuno sfizio. Anche se, come in tutte le mete turistiche, bisogna fare un minimo di attenzione. Conviene cambiare i soldi in Italia o prelevare al bancomat in moneta locale, sfruttando quindi la conversione della banca e non quella ballerina che troverete nelle varie attività commerciali.

praga 2

I locali tipici

Se vai a Praga non puoi non mangiare lo stinco di maiale, servito con contorni vari (intorno ai 10 euro in media, porzione per due, abbondante). E la birra, che qui costa circa 1.5 euro a pinta. Malgrado ciò, è sconsigliata la solita tecnica di entrare sventolando 20 euro e dicendo “barista, cambiamela in Tennen’ts”; ma solo perché non vi capirebbero. Ah, anche qui siamo in una zona tendenzialmente fredda, quindi i cibi sono molto calorici. A partire dalle zuppe e finendo a quel pezzo di formaggio che vi mettono di contorno e che, si, è proprio come sembra, non è formaggio ma è proprio un panetto di burro. Al momento di pagare, non dimenticate la mancia: non è obbligatoria, ma nel caso vi siate trovati bene potete anche farla, una menata di coriandoli (tanto il pasto completo verrà a costare sui 20 euro per due, lasciare 2 euro non sarà un dilemma).

praga 1

Cosa vedere

Il quartiere ebraico, piazza Venceslao, la Casa Danzante, il Castello e il Ponte Carlo, il Muro di John Lennon, solo per fare qualche nome: Praga è una città da visitare interamente, da apprezzare, da ammirare e da amare. I cinque giorni di una visita lampo sono sicuramente pochi, ma possono bastare per darvi un assaggio e lasciarvi la voglia di ritornare. I consigli sono i soliti per le grandi città: Praga è un posto sostanzialmente sicuro, potrete girare anche di notte tranquillamente, ma non dimenticate che i luoghi affollati, specie se di turisti, attirano i borseggiatori. Quindi: borse sempre chiuse, niente oggetti troppo vistosi addosso, contanti separati.

Come arrivare

Da Napoli esiste il volo diretto, dura circa 2 ore. Una volta sul posto, affidatevi a Uber per gli spostamenti ma, per il centro storico, muovetevi sempre a piedi: dietro ogni angolo c’è qualcosa di bellissimo da vedere e da scoprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Nico Falco
Author: Nico Falco
Giornalista e videoreporter, scrive di cronaca nera per il quotidiano Il Mattino e su Napoliclick cura le rubriche di teatro, viaggi e consumo critico

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
123cozzeUNO, DUE, TRE… COZZECari amici, è arrivato finalmente il momento del...
sancarkoIl San Carlo Dentro e FuoriDopo il grande successo dello scorso anno, torna...
Enzo Gragnanirello"Lo chiamano vient' 'e terra" il...Fresco della vittoria della Targa Tenco 2019, la quarta...
MigrationsAl Pan le "Migrations" di Francesca...Migrations è un’esperienza artistica che analizza i...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500