giovedì 25 APRILE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Un napoletano a Praga, la città più bella del mondo

praga“Tèn persent”, ripeteva il cameriere, tozzoliando col gomito il collega. E io, qualche metro distante, con quello che rimaneva di uno stinco di maiale davanti, bofonchiavo: “Ma fa’ che me sta pariando ‘ncuollo?”. Ovviamente la risposta è sì. La stessa che darei se mi chiedessero: ci andresti a vivere a Praga? Ma senza pensarci un minuto: è una città bellissima, sicuramente la più bella che abbia mai visto.

Preparativi

La moneta ufficiale è la Corona ceca, che vale al cambio attuale 39 centesimi. Il costo della vita, rapportato a quello italiano, non è bassissimo ma molto, molto conveniente. Tranne per l’acqua: state alla larga dai negozietti disseminati lungo le strade e preferite i supermercati, dove potrete trovarla a un prezzo ragionevole (ma comunque alto per i nostri standard, con una media di 60 cent di euro a bottiglia). Anche a Praga, come per tutta la sfera dell’Europa dell’est, con circa 100/150 euro si possono passare 5 giorni senza risparmiarsi su nessuno sfizio. Anche se, come in tutte le mete turistiche, bisogna fare un minimo di attenzione. Conviene cambiare i soldi in Italia o prelevare al bancomat in moneta locale, sfruttando quindi la conversione della banca e non quella ballerina che troverete nelle varie attività commerciali.

praga 2

I locali tipici

Se vai a Praga non puoi non mangiare lo stinco di maiale, servito con contorni vari (intorno ai 10 euro in media, porzione per due, abbondante). E la birra, che qui costa circa 1.5 euro a pinta. Malgrado ciò, è sconsigliata la solita tecnica di entrare sventolando 20 euro e dicendo “barista, cambiamela in Tennen’ts”; ma solo perché non vi capirebbero. Ah, anche qui siamo in una zona tendenzialmente fredda, quindi i cibi sono molto calorici. A partire dalle zuppe e finendo a quel pezzo di formaggio che vi mettono di contorno e che, si, è proprio come sembra, non è formaggio ma è proprio un panetto di burro. Al momento di pagare, non dimenticate la mancia: non è obbligatoria, ma nel caso vi siate trovati bene potete anche farla, una menata di coriandoli (tanto il pasto completo verrà a costare sui 20 euro per due, lasciare 2 euro non sarà un dilemma).

praga 1

Cosa vedere

Il quartiere ebraico, piazza Venceslao, la Casa Danzante, il Castello e il Ponte Carlo, il Muro di John Lennon, solo per fare qualche nome: Praga è una città da visitare interamente, da apprezzare, da ammirare e da amare. I cinque giorni di una visita lampo sono sicuramente pochi, ma possono bastare per darvi un assaggio e lasciarvi la voglia di ritornare. I consigli sono i soliti per le grandi città: Praga è un posto sostanzialmente sicuro, potrete girare anche di notte tranquillamente, ma non dimenticate che i luoghi affollati, specie se di turisti, attirano i borseggiatori. Quindi: borse sempre chiuse, niente oggetti troppo vistosi addosso, contanti separati.

Come arrivare

Da Napoli esiste il volo diretto, dura circa 2 ore. Una volta sul posto, affidatevi a Uber per gli spostamenti ma, per il centro storico, muovetevi sempre a piedi: dietro ogni angolo c’è qualcosa di bellissimo da vedere e da scoprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Nico Falco
Author: Nico Falco
Giornalista e videoreporter, scrive di cronaca nera per il quotidiano Il Mattino e su Napoliclick cura le rubriche di teatro, viaggi e consumo critico

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PREMIO DE FELICEPremio Nazionale Ezio De Felice 2019...C'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di...
MAGGIO DEI MONUMENTI 2019Maggio dei Monumenti 2019: una...Con un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali...
La montagna ci invita escursioni sul VesuvioLa montagna ci invita, escursioni...Torna ad Ottaviano l’evento “La montagna ci invita”,...
SHAKESPEARETutti il mondo è Palcoscenico. al...“Tutta Napoli è un palcoscenico”, verrebbe da esclamare...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500