giovedì 14 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

L’ultima spiaggia prima del rientro

AgnoneSiete arrivati a lavoro già stanchi, affaticati e stressati? Il ritorno dalle ferie è stato uno shock? Tranquilli, non state impazzendo, si tratta semplicemente di quella che comunemente viene definita “sindrome da rientro”. Ci vuole un bel week-end ad Agnone!

Stanchezza, insonnia, cambio di umore, ansia: sono questi alcuni dei sintomi più frequenti del rientro dalle vacanze. Per “alleviare” i disturbi post-vacanza e considerare un rientro graduale e meno traumatico alla routine cosa c’è di meglio di un’altra mini - vacanza? Magari al mare, vicino casa e nemmeno troppo dispendiosa.

Le previsioni meteo parlano di un settembre pieno di sole e belle giornate in Campania (alla faccia di Agosto) e quindi potrebbe essere una buona idea scoprire il Cilento e le sue bellezze. Ed è proprio sulle coste salernitane che si trova Agnone Cilento (o semplicemente Agnone, da non confondersi con l’omonimo comune in provincia di Isernia), un piccolo paese di 800 abitanti con la più alta densità di pescatori della costa cilentana.

A pochi minuti dalla vippissima Acciaroli e a circa 14 Km dalla più cinematografica Castellabate (famosa anche per il film “Benvenuti al Sud”), Agnone è il posto perfetto per godersi questi sprazzi di sole settembrino e conciliare vacanza al mare, buona tavola e, grazie alla posizione strategica, interessanti escursioni alla scoperta di tutto il Cilento.

Agnone è un gioiellino incastrato sul mare: la piazza centrale sulla spiaggia (d’estate è isola pedonale, perfetta per i bambini che possano scorazzare felici e sicuri), i vicoli che sanno di mare e le sue acque cristalline.

Mare

Agnone è l’ideale per una vacanza di mare: Montecorice (il comune di cui Agnone ne è la frazione principale) ha ben 4 spiagge certificate Bandiera Blu: Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola.

Considerate poi che da qui sono facilmente raggiungibili tutte le 12 spiagge del Cilento che hanno ottenuto l’importante riconoscimento internazionale (clicca qui per l’elenco completo)

La spiaggia di Agnone, quella proprio del lungomare, è anche accessibile ai disabili grazie all’iniziativa di Soul Friends Cafè, un piccolo bar che a mette a disposizione dei cittadini delle speciali carrozzine che permettono proprio a tutti di godere del bel mare e della spiaggia di Agnone.

Dove alloggiare

Cilento Holiday Village è una struttura nuova a pochi passi dal centro storico di Agnone. È una struttura a gestione familiare, che offre casa vacanze (bilocali e trilocali dotati di tutti i comfort) e stanze in soluzione B&B. Per colazione non fatevi scappare le crostate e le torte del buffet: veramente ma veramente buone.

Hotel La Rampa: l’unico Hotel di Agnone è un romantico 3 stelle sulla piazza principale del borgo, praticamente sul mare. Ha solo diciotto camere, quindi se volete passare qui i giorni di agosto vi conviene prenotare presto.

B&B Nel Giardino dei limoni: La struttura, a ridosso del centro storico, è immersa in un giardino con alberi da frutto: limoni (di qui il nome), arance, albicocche, prugne, fichi, banane. Qui fare la prima colazione è davvero un’esperienza degna di nota

Dove Mangiare

Borgo Marina Braceria: immaginatevi seduti tra le luci soffuse delle viuzze del centro storico con del buon vino e pietanze che coniugano tradizione, qualità e innovazione. Il tonno scottato con i pistacchi è davvero eccellente.

Le delizie di Mafalda: se non avete tempo e voglia di cucinare o non volete rinunciare alla classica braciata questo è il posto giusto per comprare della buonissima carne e dei piatti pronti. La ciambotta ancora me la sogno.

Impossibile poi non “abbuffarsi” di graffe di Camillo sulla piazza principale, quella che da sul mare. Una goduria pazzesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gilliPlenum di Luca Gilli al Maschio AngioinoVenti fotografie per raccontare un nuovo orizzonte di...
IMG 5089We are naples: la mostra...Una mostra sui luoghi più conosciuti e gli scorci meno...
Thalassa Cratere a figure rosseLa mostra “Thalassa”: dal MANN a PaestumLa mostra “Thalassa. Meraviglie sommerse del...
maschera fai da teMaschere fai-da-te. I tuoi alleati...Creme e unguenti costosi? No, grazie. L’elisir di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500