mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Volare gratis

star allianceSi può volare gratis accumulando punti con i voli già effettuati. Si rischia di perdersi tra le tante compagnie aeree che propongono carte di accumulo punti sulla base delle miglia aeree. Il segreto per scegliere la carta giusta è guardare alle alleanze aeree.

Tantissime compagnie aeree di linea propongono card per accumulare miglia aeree da spendere per i viaggi successivi. Tuttavia con le compagnie low cost e con il moltiplicarsi dei vettori risulta difficile pensare di potersi fidelizzare con una sola compagnia aerea. Di fatto la maggior parte delle card di accumulo miglia, come la stessa Mille Miglia dell’Alitalia, permette di collezionare punti anche con voli effettuati su compagnie “amiche”.

Quello che non molti sanno è che le alleanze aree tra le compagnie ovvero i gruppi di compagnie “amiche” sono solo tre, quindi per scegliere quale card fare si può fare il ragionamento inverso e invece di scegliere in base alla singola compagnia aerea si può vedere quali sono le destinazioni più frequenti che scegliamo e-o le compagnie con cui ci piace viaggiare più spesso. Certo, nulla vieta di fare più carte di accumulo, ma dividendo le miglia per le tre carte chiaramente l’accumulo è più lento, quindi una volta scelta una card, quando scegliamo un volo uno dei criteri, a parità di condizioni e a prezzi simili può essere se la compagnia fa parte del gruppo della nostra carta.

Sky Team Star Alliance One World

Ed ecco le tre alleanze aeree:

 Star Alliance

È l’alleanza con più compagnie e non a caso con più membri associati. Questo significa accumulare miglia premio con quasi 40 linee aeree partner:

Adria Airways, Aegean Airlines, Air China, Air India, Air New Zealand, All Nippon Airlines, Asiana Airlines, ANA, Austrian Airlines, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, Egypt Air, Ethiopian Airlines, EVA Airways, LOT, Lufthansa, SAS Scandanavian, Shenzen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss, TAP Portugal, Thai, Turkish Airlines, United.

Ci sono vari tipi di card con privilegi esclusivi asseconda della card, ma già la card base consente ovviamente di accumulare miglia da spendere nei voli successivi. Info: https://www.staralliance.com/en/

One Word

One Word annovera 13 compagnie aeree globali: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Latam, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines, Sri Lankan Airlines.

Due aeroplani sono meglio di uno, ma sarebbe invece meglio dire che meglio di uno sono 3.500 aerei, 1.000 aeroporti e 650 lounge, perché è proprio quello che mettiamo a tua disposizione quando voli con noi. Grazie alla collaborazione tra oneworld e le compagnie aeree partner puoi guadagnare punti e miglia su qualsiasi volo idoneo e ovunque tu decida di volare. Potrai poi utilizzare i punti e le miglia accumulati con la compagnia aerea che preferisci e per il tuo livello Priority di oneworld.

Info: https://it.oneworld.com/

SkyTeam

SkyTeam è un'alleanza di compagnie aeree che ha sede presso il World Trade Center Schiphol Airport nei pressi dell'Aeroporto di Amsterdam-Schiphol ad Haarlemmermeer, nei Paesi Bassi. SkyTeam è stata l'ultima delle tre grandi alleanze a nascere, dopo Star Alliance e Oneworld. Nonostante ciò è cresciuta nel corso degli anni in termini di numero di passeggeri trasporti e numero dei membri, diventando così la seconda più grande alleanza globale, dopo Star Alliance.

Ci sono 19 compagnie aeree associate: Alitalia, Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM, Vietnam Airlines e Xiamen Airlines.

L’alleanza SkyTeam copre 6 continenti, 1.150 destinazioni in 175 paesi ed offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di diversi servizi, come partecipare al programma frequent flyer o l'accesso in oltre 750 lounge esclusive nel mondo. Info: https://www.skyteam.com/it/frequent-flyers/

Ci sono poi compagnie che non fanno parte di nessuna alleanza come Emirates che ha un programma Skywards e consente di accumulare miglia anche con compagnie partner tra cui Easy jet (tuttavia le miglia easy jet si iniziano a essere riscattate: https://www.emirates.com/it/italian/skywards/about/partners/our-partners.aspx

2 card

Consigli Pratici

-Considerando l’alleanza che comprende le compagnie che usate più frequentemente vi consiglio di iscrivervi ad una compagnia aerea con un sito internet meglio strutturato ed ha un servizio clienti più attivo. L’importante è che la compagnia faccia parte dell’alleanza scelta. Ad esempio io ho provato ad iscrivermi al programma di accumulo miglia di Turkish Airlines e per quanto sia un’ottima compagnia aerea ho avuto difficoltà nel compilare il modulo che puntualmente non mi faceva inserire il pin. Personalmente ho scelto Lufthansa perché ha un sito molto chiaro, in italiano ed un costumer service pratico e la richiesta di accumulo miglia si effettua tramite un pratico modulo online. 

-Un’ottima notizia è che è possibile accumulare le miglia anche in modo retroattivo e facendo la card dopo che siete tornati dalle vacanze ma entro 6 mesi dal volo. Ovviamente dovete conservare le ricevute dei voli. In particolare il numero del volo e del biglietto. 

-Una volta fatta la card le miglia dei viaggi realizzati in seguito con le compagnie dell’alleanza dovrebbero accumularsi automaticamente inserendo il numero di carta, ma controllate sempre se vi sono state accreditate.

- Un altro vantaggio delle carte di accumulo miglia è che più volerai e più potrai “salire di grado”, aumentando così i tuoi vantaggi che includono: l’accesso alla lounge in aeroporto, la priorità d’imbarco, la priorità ai controlli di sicurezza, la priorità al check-in, un limite di peso più elevato sui bagagli da stiva etc.

-C’è un modo per accumulare miglia senza volare ed è usando le carte di credito proposte dalla compagnia alla quale vi siete affiliati per l’accumulo miglia: ci sono carte di credito create apposta come ad esempio la Miles & More Credit Cards del programma che rientra nella Star Alliance proposto da Lufthansa. Ma ci sono anche altre carte di credito bancarie normali che permettono di accumulare punti semplicemente pagando con la carta: controllate quali sono per ciascuna alleanza. Spesso per accedere all’accumulo tramite carta di credito bisogna già essere viaggiatori assidui.

-Essendo italiani e avendo l’Alitalia il catalogo voli dall’Italia più ampio conviene comunque iscriversi al programma Mille Miglia, cercate però poi di concentrare l’accumulo punti solo su una card. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500