lunedì 19 APRILE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Chiang Mai: perla del Nord della Tailandia

copertinaChiang Mai, è un centro artigianale, culturale e commerciale unico ed è un punto di partenza ideale per fare trekking e visitare il nord della Tailandia.

Chiang Mai, vicino al Doi Inthanon, la montagna più elevata del paese, è la città più grande della Thailandia del Nord e come grandezza ed importanza culturale, è seconda solo a Bangkok da cui dista circa 700 km.

Nel caratteristico quadrilatero del centro storico circondato dalle antiche mura il tempo scorre in modo armonioso, spirituale ed autentico tra splendidi templi (l’intera città ne conta più di 300) ed enormi mercati dalla strabiliante quantità e qualità di prodotti artigianali, abiti, prodotti culinari. A proposito la cucina di Chiang Mai è forse la migliore di tutta la Tailandia e vanta numerose scuole di cucina di altissima qualità dove si possono seguire corsi giornalieri o settimanali. Un’altra particolarità è che qui risiedono per periodi più o meno lunghi numerosi emigranti digitali poiché c’è un’ottima connessione internet. Questo le conferisce una multietnicità e una vivacità culturale contemporanea.

1 templi ok

Tour dei templi

Con il termine "Wat" si intende un complesso di costruzioni adibite a scopi religiosi, sociali e culturali. I Wat imperdibili da vedere in una intensa giornata sono:

Il Wat Chiang Man che risale al XIII secolo dove sono conservate due statue di Buddha: il Phra Sila (in marmo) ed il Phra Satang (in cristallo).

Il Wat Phra Singh risalente al 1345, perfetto esempio di stile architettonico del nord o Lanna. Custodisce il Phra Singh Buddha (o Buddha “Leone”), portato qui molti anni fa da Chiang Rai.

Il Wat Chedi Luang, costruito nel 1461 e gravemente danneggiato sia da un terremoto nel sedicesimo secolo che dai colpi di cannone sparati dall’esercito di re Taksin nella guerra contro i birmani.

Il Wat Phan Tao, vicino al Wat Chedi Luang, con un antico wihan (edificio del tempio in tek, considerato uno dei tesori nascosti di Chiang Mai).

Il Wat Phra That, sulle montagne fuori città, è uno dei più sacri complessi templari di Chiang Mai. Abbarbicato su una lunga scalinata. Dalla terrazza si gode un meraviglioso panorama sulla città.

2 mercati ok

Shopping a Chiang Mai

Chiang Mai è famosa per la sua rinomata tradizione come centro dell’artigianato locale con manufatti in cotone, seta, legno, argento, ceramica nonché ombrelli in bambù, lampade in rame, gioielli raffinati, fino ai mobili e alle sculture in legno in palissandro, teak e rattan.

Tappe obbligate per lo shopping sono il Night Bazaar, il mercato notturno, che si dipana in diversi isolati di Chang Klan Road.

Il mercato della domenica, lungo l’arteria principale di Ratchadamnoen Road e in tutto il centro storico ed il mercato del sabato, lungo la Wualai Road.

3 cucina ok

Il tempio della cucina

La cucina Tailandese è tra le più rinomate del mondo conosciuta per il suo bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. Se volete fare un tour culinario a Chiang Mai avrete ristoranti rinomati, mercati tipici del cibo e corsi di alta cucina.

I ristoranti

SP Chicken, economico e sostanzioso cucina il miglior pollo arrosto ruspante della Tailandia.

Kao Soi Islam o Kao Soi Lam Duan Fah Ham per provare la caratteristica zuppa al curry con noodles all’uovo fritti.

Un ristorante molto suggestivo è quello della boutique The House Ginger & Kafe dove mangerete tra mobili antichi e stoffe di seta.

Mercati del cibo

Talat Pratu Chiang Mai 4-12 e 18-24 spuntini e ghiottonerie da asporto.

Talat Pratu Chang Pheuak 17-24 il mercato notturno più frequentato.

Talat Thanin specializzato in stufati, curry e piatti saltati in padella.

Talat Warorot 6-17 è il più antico e autentico mercato alimentare della Tailandia e accanto il Talat Ton Lam Yai, mercato dei fiori.

Scuole di cucina

Alcune delle più rinomate scuole di cucina si trovano a Chiang Mai, in mezza giornata con chef esperti potrete imparare fattivamente a cucinare i piatti principali del menu tailandese a partire dalla spesa in uno dei mercati tipici, mentre nel corso di una giornata intera imparerete a cucinare anche antipasto e dolce.

Io ho testato il corso della Asian Scenic Cooking Thai School e ve lo consiglio vivamente. La scuola propone un corso in centro città e un altro nella tenuta di campagna che io ho preferito poichè oltre alla gita al mercato con spiegazione degli ingredienti di base della cucina tailandese comprende anche la visita al giardino delle spezie dove potrete raccogliere ed odorare le piante, gli alberi, le radici e i frutti.

4 scuole di cucina ok

Uscire la sera

Uno per tutti Zoe in Yellow per bere e per i cocktail (non per cenare).

Per ascoltare musica live The North Gate Jazz Co-Op.

La discoteca Spicy.  

Massaggi

Un’ora di puro ed energizzante relax a meno di 10 euro o combinazioni di massaggi e trattamenti estetici per meno di 15. Sono tanti i centri massaggio a Chiang Mai, ma quello che ho preferito è il Lila Thai Massage, con varie succursali in città, perchè combina alla qualità l’impresa sociale: le donne sono ex detenute che hanno appreso un lavoro per cambiare vita.  

foto 5 passeggiate Tailandia

Trekking e passeggiate

La provincia di Chiang Mai vanta alcuni dei più pittoreschi paesaggi di tutto il Regno. La fertile valle del fiume Ping, un mosaico di risaie, è circondata da colline ondulate e la provincia è un insieme di foreste, cascate, montagne coperte da boschi (compresa la cima più alta della Thailandia: Doi Inthanon, 2.565mt). Questo è il territorio ideale per un viaggio ricco di avventure: trekking, rafting o safari. Mentre chi è incuriosito dalle popolazioni locali può visitare i villaggi delle tribù delle colline. Tutte le agenzie turistiche vi proporranno visite, passeggiate più o meno impegnative di mezza giornata, ma anche di 2, 3 giorni. Fate presente le vostre esigenze e saranno esaudite.

Per vedere gli elefanti: fate attenzione tanti tour vi propongono luoghi in cui gli elefanti vengono sfruttati a fini commerciali e sono tenuti alla catena o usati per la soma, mentre ci sono centri in cui ci si prende cura degli animali senza usarli come il Elephant Nature Park, Thai Elephant Care Center, Patara Elephant Farm.

Tra i tour operator più avventurosi il Siam River Adventures che propone percorsi in montagna combinati con arrampicate sugli alberi e rafting alle cascate.  

Un’escursione alla scoperta delle tribù locali può essere quella al Villaggio Yapa per incontrare la Tribu di kayan o padaung ovvero delle cosiddette “donne giraffa” che ponendo degli anelli al collo fin dall’infanzia hanno un collo particolarmente lungo. Considerate però che questo tipo di attività è molto turistica perché le tribù più autentiche o Padaung vivono vicino al confine con la Birmania.

Se non avete abbastanza giorni per dormire in un’altra città del nord, un’escursione che potete fare in giornata da Chiang Mai è quella a Chiang Rai.

Guarda l'intervista alla giovane Paapu che da Bangkok si è trasferita a Chiang Mai per aprire un accogliente b&b: 

Dove dormire

Paapu House se volete dormire in una calda e accogliente casa tradizionale con un budget basso. Proprietaria simpaticissima che vi darà tutte le informazioni necessarie per visitare la città. Ottima colazione.

Se avete un budget più alto c’è il Tamarind Village in una struttura in stile lanna immersa in un frutteto di tamarindi.

Come arrivare

Con l’aereo: Thai Air Asia, Thai Lion Air e Thai Airways International, voli giornalieri da Bangkok.

Con il bus: Il viaggio dura circa 10 ore da Bangkok. La partenza è dalla Stazione Autolinee di Bangkok, via Kampaeng Phet II. Tel. +66 2936 2852-66  

In treno: Collegamenti giornalieri da Bangkok. I treni per Chiang Mai partono più volte al giorno dalle 8.00 alle 22.00

Info: www.transport.co.th - www.greenbusthailand.com                   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
1CHN1669Calcio e magiaLo dico subito: a me la maglia nuova piace moltissimo. A...
coverLa vita scapricciata di Marisa...Non c’è una cosa che non abbia fatto nella sua lunga ed...
MelandriDialoghi sul Futuro. Come cambia la...“Come cambia la cultura: i musei e le sfide della...
stagione lirica san carloCarmen, Il Trovatore e un omaggio a...Riparte da Piazza del Plebiscito con un omaggio alla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500