giovedì 9 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Roma (Napoli) a misura di bambini

exploraVolete passare un giorno (o più di uno) nella città eterna insieme ai vostri bambini?

Roma con i nuovi treni veloci è sempre più vicina a Napoli (e Afragola): con Italo e i Freccia Rossa di Trenitalia in un’ora si arriva in città (acquistando i biglietti un mesetto prima si può spendere fino a 9,90€ per persona a tratta).

Già il treno sarà un’esperienza piacevolissima per i più piccoli, ma ecco qualche posto da visitare a Roma senza spostarsi troppo dal centro città perfetto per i bambini e consigliati anche per una gita fuoriporta anche solo per un giorno.

Una buona idea regalo per nipoti, figli, cugini per il prossimo Natale perché i giocattoli si rompono, le esperienze no.

• Explora, il museo dei bambini

A pochi passi dalla centralissima Piazza del Popolo, il Museo si facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici (dalla stazione Termini metro, linea A, fermata Flaminio o Piazza di Spagna).

Explora è uno spazio di gioco che avvicina i bambini a scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie creando occasioni che permettono loro di indagare i misteri delle cose attraverso installazioni interattive.

È un’area interamente dedicata ai bimbi e al gioco costruttivo con uno spazio dedicato ai piccolissimi che potranno gattonare liberi e felici tra istallazioni luminose e strumenti musicali.

Dalla macchina del vento al camion dei pompieri passando per le tante esperienze-gioco, la visita al museo sarà utile e coinvolgente per tutta la famiglia.

La visita a Explora, a numero chiuso, è organizzata in 4 turni di 1 ora e 45 minuti (dopo si può statre senza limiti di tempo nell’area esterna con tanti giochi all’aperto) ciascuno per gestire i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore (il primo turno parte alle 10).

Clicca qui per puù informazioni: https://www.mdbr.it/

pinsa

Dopo la visita la museo dei Bambini c’è tempo per una sessione di shopping per i genitori a Via del Corso e pure un succulento pasto a base di pinsa (buonissima focaccia  tipica della cucina romana fatta con un mix di farine  abbinato a un alto grado di idratazione con tempi di lievitazione molto lunghi)

• Bioparco, Il Giardino Zoologico di Roma

 Se avete più giorni o i vostri bambini amato tanto gli animali non potete evitare di passare una giornata allo storico zoo di Roma.

Si trova vicino Villa Borghese, esattamente  a Piazzale del Giardino Zoologico,  facilmente raggiungibile dal centro con il tram, l’autobus o la metropolitana (fermata Flaminio-Piazza di Spagna).

Dalle Tigri di Sumatra alla scimmie più piccole del mondo, il Bioparco ospita circa 200 specie fra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai 5 continenti ed in più offre tante attività per tutta la famiglia all’insegna del divertimento e alla scoperta del mondo animale.

Uno degli appuntamenti più belli è quello con Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco.

Tutti le domeniche alle 12 i bambini potranno dare da mangiare al simpatico pachiderma e ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani.

buopoarco

Clicca qui per più informazioni: http://www.bioparco.it/

Museo del cinema di Cinecittà

Se i bambini sono un po’ più grandicelli e sono attratti dalla magia del cinema e degli effetti speciale vale la pena fare un salto a “Cinecittà si Mostra”.

Il museo si trova appena fuori la fermata Cinecittà della metro A.

Attraverso le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, i filmati e le fotografie d’epoca viene raccontata la storia di Cinecittà e delle produzioni cinematografiche che l’hanno resa famosa dal 1937 ad oggi.

Nell’ingresso al Museo è incluso il prezzo del biglietto di Cinebimbicittà

Il Cinebimbicittà è un luogo suggestivo, uno spazio laboratoriale appositamente allestito dove sperimentare la creatività dei più piccoli: costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.

Tanto divertimento per scoprire i segreti della realizzazione di un film e vivere un’esperienza da protagonisti!

 Il Cinebimbicittà è un servizio dedicato alle famiglie che possono visitare la mostra e gli Studios, sapendo che i bambini sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

Clicca qui per più informazioni: https://cinecittasimostra.it

cinecittà

Viaggiare è sempre stimolante ma farlo con gli occhi di bimbi è ancora più magico.

A Natale lasciate stare macchine, robot e videogames e comprate un biglietto del treno e una vista al museo che risparmiate pure (i bambini sui treni fino a 3 anni viaggiano gratis sempre e poi ci sono un sacco di offerre “formato famiglia”)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
JamilRitorna Jamil, il rapper controcorrenteSi chiama “Vengo dalla strada”, singolo autobiografico...
LudopatiaA che gioco stiamo giocando?Spazi di ascolto e informazione sul gioco e...
Moda Uomo, le 5 cose da mettere in...Gli uomini in fatto di stile sono abbastanza pericolosi...
Papa e ReginaIl Papa e la Regina Elisabetta in...Il lockdown ha influito moltissimo sulle vite di tutti e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500