domenica 15 DICEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Roma (Napoli) a misura di bambini

exploraVolete passare un giorno (o più di uno) nella città eterna insieme ai vostri bambini?

Roma con i nuovi treni veloci è sempre più vicina a Napoli (e Afragola): con Italo e i Freccia Rossa di Trenitalia in un’ora si arriva in città (acquistando i biglietti un mesetto prima si può spendere fino a 9,90€ per persona a tratta).

Già il treno sarà un’esperienza piacevolissima per i più piccoli, ma ecco qualche posto da visitare a Roma senza spostarsi troppo dal centro città perfetto per i bambini e consigliati anche per una gita fuoriporta anche solo per un giorno.

Una buona idea regalo per nipoti, figli, cugini per il prossimo Natale perché i giocattoli si rompono, le esperienze no.

• Explora, il museo dei bambini

A pochi passi dalla centralissima Piazza del Popolo, il Museo si facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici (dalla stazione Termini metro, linea A, fermata Flaminio o Piazza di Spagna).

Explora è uno spazio di gioco che avvicina i bambini a scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie creando occasioni che permettono loro di indagare i misteri delle cose attraverso installazioni interattive.

È un’area interamente dedicata ai bimbi e al gioco costruttivo con uno spazio dedicato ai piccolissimi che potranno gattonare liberi e felici tra istallazioni luminose e strumenti musicali.

Dalla macchina del vento al camion dei pompieri passando per le tante esperienze-gioco, la visita al museo sarà utile e coinvolgente per tutta la famiglia.

La visita a Explora, a numero chiuso, è organizzata in 4 turni di 1 ora e 45 minuti (dopo si può statre senza limiti di tempo nell’area esterna con tanti giochi all’aperto) ciascuno per gestire i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore (il primo turno parte alle 10).

Clicca qui per puù informazioni: https://www.mdbr.it/

pinsa

Dopo la visita la museo dei Bambini c’è tempo per una sessione di shopping per i genitori a Via del Corso e pure un succulento pasto a base di pinsa (buonissima focaccia  tipica della cucina romana fatta con un mix di farine  abbinato a un alto grado di idratazione con tempi di lievitazione molto lunghi)

• Bioparco, Il Giardino Zoologico di Roma

 Se avete più giorni o i vostri bambini amato tanto gli animali non potete evitare di passare una giornata allo storico zoo di Roma.

Si trova vicino Villa Borghese, esattamente  a Piazzale del Giardino Zoologico,  facilmente raggiungibile dal centro con il tram, l’autobus o la metropolitana (fermata Flaminio-Piazza di Spagna).

Dalle Tigri di Sumatra alla scimmie più piccole del mondo, il Bioparco ospita circa 200 specie fra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai 5 continenti ed in più offre tante attività per tutta la famiglia all’insegna del divertimento e alla scoperta del mondo animale.

Uno degli appuntamenti più belli è quello con Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco.

Tutti le domeniche alle 12 i bambini potranno dare da mangiare al simpatico pachiderma e ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani.

buopoarco

Clicca qui per più informazioni: http://www.bioparco.it/

Museo del cinema di Cinecittà

Se i bambini sono un po’ più grandicelli e sono attratti dalla magia del cinema e degli effetti speciale vale la pena fare un salto a “Cinecittà si Mostra”.

Il museo si trova appena fuori la fermata Cinecittà della metro A.

Attraverso le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, i filmati e le fotografie d’epoca viene raccontata la storia di Cinecittà e delle produzioni cinematografiche che l’hanno resa famosa dal 1937 ad oggi.

Nell’ingresso al Museo è incluso il prezzo del biglietto di Cinebimbicittà

Il Cinebimbicittà è un luogo suggestivo, uno spazio laboratoriale appositamente allestito dove sperimentare la creatività dei più piccoli: costumi, scenografie, film sono lo spunto per svelare ai bambini la magia del cinema e del suo immaginario.

Tanto divertimento per scoprire i segreti della realizzazione di un film e vivere un’esperienza da protagonisti!

 Il Cinebimbicittà è un servizio dedicato alle famiglie che possono visitare la mostra e gli Studios, sapendo che i bambini sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

Clicca qui per più informazioni: https://cinecittasimostra.it

cinecittà

Viaggiare è sempre stimolante ma farlo con gli occhi di bimbi è ancora più magico.

A Natale lasciate stare macchine, robot e videogames e comprate un biglietto del treno e una vista al museo che risparmiate pure (i bambini sui treni fino a 3 anni viaggiano gratis sempre e poi ci sono un sacco di offerre “formato famiglia”)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gattusoBabbo Natale, la maglia nuova, e il...Constatazione amara e dolorosa: credo che sia la prima...
parteno e bastimenteField recording e legni incisi per...Un universo parallelo e senza tempo è quello ricreato...
farielloFondazione Bideri recupera Vincenzo...Un 45 giri che rilancia un capolavoro dimenticato di...
bonomoReality: online il videoclip del...E’ online il videoclip di ‘Reality’, il nuovo singolo...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500