giovedì 16 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti
TeatroBestie di scenaBestie di scenaPer due giorni animali di varie specie come lumache, api, squali e pappagalli invaderanno lo spazio esterno del Torchio divertendosi a rivelare quanto di umano c'è...
LibriViaggio al centro della birraViaggio al centro della birra“Viaggio al centro della birra”. È l’originale novità di Matteo Malacaria: un diario di 42 giorni sulla strada a caccia di birra negli Stati Uniti, un libro in cui...

Un'“altra” visione

festival divergentiQual è l’immagine del transessualismo proposta dai media? E, soprattutto, corrisponde alla vita reale? Arriva in città lo speciale Napoli del Festival Internazionale di Cinema Trans “Divergenti”.

Il primo e unico festival cinematografico in Italia e tra i pochi in tutto il mondo dedicato specificamente al tema del transessualismo/ transgenderismo e identità di genere è a Napoli Il 5 e il 6 giugno. L’Institut français ospiterà, infatti, un’edizione speciale che vedrà la proiezione di 9 tra documentari, fiction e cortometraggi, provenienti da tutto il mondo per proseguire la riflessione, già al centro del festival bolognese, sul transito e sul complesso intreccio tra percorso medico, esperienza reale e narrazione. Il titolo scelto per l’edizione 2014 di “Divergenti” è “A/traversamenti… Verso la felicità, oltre il bisturi, i sogni, le storie, l’amore” e vuole puntare l’attenzione sui percorsi, le mappe, i sentieri che ci portano a realizzare i nostri sogni e la nostra storia personale. E il cinema, strumento di autorappresentazione e di decostruzione di quegli stereotipi mediatici che, banalizzandone i percorsi, indeboliscono le persone trans nella loro quotidianità, ci riporta egregiamente la realtà dei contesti avversi in cui le vite possono sì complicarsi, ma senza che la ricerca della felicità sia arrestata.   Il Festival – realizzato e prodotto dal MIT Movimento Identità Transessuale, con la direzione di Porpora Marcasciano, la direzione artistica di Luki Massa in collaborazione con Arcigay “Antinoo” di Napoli  e il supporto dell’Istituto di Cultura Francese Granoble, della Fondazione Genere Identità e Cultura, dell’ ATN Associazione Transessuali Napoli e della Cooperativa Sociale Dedalus -  intende dunque incentivare, promuovere e dare ampia visibilità alla produzione artistica e culturale sulla questione Transessuale e Transgender, essere stimolo per una conoscenza di essa corretta, seria e approfondita, scevra dai facili stereotipi e incentrata invece sulla presa di parola e sul protagonismo delle soggettività trans.

Il programma

Illustrato da Antonello Sannino, presidente dell’Associazione Arcigay “Antinoo” di Napoli  e da Christian Thimonier, console generale di Francia e direttore dell’Institut français di Napoli alla presenza di Simona Marino, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Paolo Valerio, presidente ONIG Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, Ottavia Voza, responsabile nazionale Arcigay per le questioni trans, Daniela Falanga, Arcigay Napoli, Vittoria Schisano, madrina del Festival e Ciro Cascina, attore, il programma di “Divergenti” è molto denso.

Si comincia con il 5 giugno alle 16:00 con Unique, un docufilm di Gianni Torres che racconta 5 storie uniche al mondo in tema di transgenderismo. Dalle 18,30, è la volta dei mediometraggi e cortometraggi: “Jotain siltä väliltä (something in between)” , racconto coraggioso di un viaggio alla ricerca di se stessi; “You’re dead to me” in cui la protagonista è Andrea, una madre Chicana in lutto; “Bajo el ultimo techo” in cui Beto, 9 anni,fa amicizia con Stephany , una transessuale; “Loving the bony lady” che racconta del più grande altare dedicato alla Santa Muerte, protettrice della comunità transessuale messicana newyorkese.Alle 20,30 è la volta di “Facing mirrors” che, ambientato nell’Iran contemporaneo, racconta la storia di un’amicizia improbabile e temeraria che nasce a dispetto delle norme sociali e religiose.

Il 6 giugno alle 16:00 è la volta del film “I fantasmi di San Berillo” di Edoardo Morabito, in cui Hally vive sospesa in un paradosso temporale e urbanistico: affacciata alla porta finestra che dà sulle vie desolate e deserte, attente i pochi, affezionati clienti che ancora la vanno a trovare. Alle 18:30, “Open up to me” ci parla di Maarit, quarantenne che ha da poco affrontato la transizione MtoF e finalmente comincia a sentirsi a suo agio nella vita, anche se deve dar comunque i conti con alcuni nodi irrisolti del proprio passato. In serata, alle 20:30, è il momento di “Bambi”, un documentario molto atteso che racconta di Jean-Pierre, oggi Marie-Pierre Pruvot, che dalle balie d’Algeri arriva al mondo dei cabaret, in una vita che sembra l’invenzione di una brava sceneggiatrice ma che è invece vera, reale, e vissuta. Il film ha ricevuto il Teddy Award come miglior documentario al Festival di Berlino del 2013.

Tutti i film saranno proiettati al Grenoble, in via Crispi 86. Nello stesso luogo, in contempo, sia il 5 che il 6, sarà visitabile la mostra ‹Porpora e Valerie› di Lina Pallotta. L’ingresso è gratuito, nei pressi la fermata della metropolitana linea 2 Piazza Amedeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Eventi
LibriVladimiro Bottone Non c ero mai statoNon c’era mai stato, il libro di Vladimiro Bottone Vladimiro Bottone e “Non c’ero mai stato” (Neri Pozza), il suo ultimo romanzo, che sta incontrando il grande favore di pubblico e critica, saranno tra i protagonisti del prestigioso Salerno Letteratura Festival, alla sua ottava edizione, in programma dal 18 al 25 luglio. L’appuntamento con Vladimiro Bottone è in calendario domenica 19 luglio, alle 21.15, al Museo Diocesano, in Largo...
MusicaEDR AperiaUn’Estate da Re alla Reggia di CasertaÈ un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si terrà dal 30 luglio al 13 settembre nella spettacolare Aperia nel giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano. Un calendario di altissimo livello, che propone come di consueto artisti e orchestre tra le più importanti...

MusicaMARISA LAURITOPremio Carosone 2020: un concerto e...“Ci siamo, quasi. Dovevamo festeggiarlo prima, il nostro maestro,...
Librilibri 1Premio Napoli 2020, ecco i finalistiSelezionati i nove finalisti della 66esima edizione del Premio...
ArtefesserieFesserie d'autore ospita Franco Rà...FESSERIE D’AUTORE A(R)T THE MIRROR "F" come Fesserie d’autore... è...
TeatroTeatro cerca casa, ad Eboli Una..."Una Notte con le Stelle e con Te" è uno spettacolo dove la...
IncontriCenacolo Belvedere Carafa, una...Pare che la regina Maria Carolina d'Austria qui abbia dato alla...
ArtesancarkoIl San Carlo riapre alla città con...Il Teatro di San Carlo riapre le porte alla città e sarà...
TeatroCopertinaFavorite e Favoriti: in scena il...Indelebili le emozioni suscitate da Favorite e Favoriti, racconti...
MusicaNICK the Nightflyll jazz di Nick The Nightfly...È di nuovo tempo di jazz grazie alla rassegna di concerti...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
NTFI 2020: 13 spettacoli in streaming

foja 2Il Napoli Teatro Festival Italia offre 13 spettacoli visibili gratuitamente sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre). 

Leggi tutto...


Un percorso visionario costruito intorno alla figura di divina di Olimpia

OLIMPIA TRAGEDIA DEL PASSAGGIOArticolato e poetico è il percorso artistico multiforme di Olimpia, tragedia del passaggio, studio nato dall’incontro della poesia di Luigia Sorrentino con la regia di Luisa Corcione, che debutterà, in prima assoluta, giovedì 16 luglio 2020alle 22.30 nella suggestiva cornice del GiardinoRomantico di Palazzo Reale a Napoli, per il Napoli Teatro Festival Italia. 

Leggi tutto...


Il libro postumo di Pietro Mennea

Prima MenneaIl MANN in rete con Napoli Teatro Festival Italia presenta “Monaco 1972. Una tragedia che poteva essere evitata” (Colonnese Editore). Anche per quest'anno Museo e NTFI promuovono una scontistica integrata.

Leggi tutto...


Fragile

fragileL'essere fragile può essere un’opportunità, uno strumento attraverso cui ricucire le fratture dell’anima e ritrovarsi con sguardo rinnovato di fronte a se stessi. Questo il fil rouge della personale di Antonella Romano e sarà visitabile dal 3 al 31 luglio 2020, presso Palazzo Fondi, in via Medina 24.

Leggi tutto...


Al via la rassegna Teatro di cortile

Sergio RubiniIl condominio di Palazzo Firrao di Napoli si è costituito in associazione culturale e, come prima “apertura" pubblica, ospita la rassegna Teatro di Cortile, ideata ed organizzata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo.

Leggi tutto...


Al via la rassegna Teatro di cortile da Giovedì, 25 Giugno 2020 - fino a Giovedì, 23 Luglio 2020

Sergio RubiniIl condominio di Palazzo Firrao di Napoli si è costituito in associazione culturale e, come prima “apertura" pubblica, ospita la rassegna Teatro di Cortile, ideata ed organizzata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo.

Leggi tutto...

Fragileda Venerdì, 3 Luglio 2020 - fino a Giovedì, 30 Luglio 2020

fragileL'essere fragile può essere un’opportunità, uno strumento attraverso cui ricucire le fratture dell’anima e ritrovarsi con sguardo rinnovato di fronte a se stessi. Questo il fil rouge della personale di Antonella Romano e sarà visitabile dal 3 al 31 luglio 2020, presso Palazzo Fondi, in via Medina 24.

Leggi tutto...

Il libro postumo di Pietro Menneada Lunedì, 13 Luglio 2020 - fino a Giovedì, 16 Luglio 2020

Prima MenneaIl MANN in rete con Napoli Teatro Festival Italia presenta “Monaco 1972. Una tragedia che poteva essere evitata” (Colonnese Editore). Anche per quest'anno Museo e NTFI promuovono una scontistica integrata.

Leggi tutto...

Un percorso visionario costruito intorno alla figura di divina di OlimpiaGiovedì, 16 Luglio 2020

OLIMPIA TRAGEDIA DEL PASSAGGIOArticolato e poetico è il percorso artistico multiforme di Olimpia, tragedia del passaggio, studio nato dall’incontro della poesia di Luigia Sorrentino con la regia di Luisa Corcione, che debutterà, in prima assoluta, giovedì 16 luglio 2020alle 22.30 nella suggestiva cornice del GiardinoRomantico di Palazzo Reale a Napoli, per il Napoli Teatro Festival Italia. 

Leggi tutto...

NTFI 2020: 13 spettacoli in streamingda Martedì, 30 Giugno 2020 - fino a Venerdì, 31 Luglio 2020

foja 2Il Napoli Teatro Festival Italia offre 13 spettacoli visibili gratuitamente sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre). 

Leggi tutto...

Lo spettacolo dedicato a Viviani al NTFIDomenica, 19 Luglio 2020

Mario AterranoDebutto nazionale dello spettacolo Processo a Viviani, per la Sezione Italiana del Napoli Teatro Festival Italia 2020, produzione THeCULT, scritto e diretto da Corrado Ardone, con Mario Aterrano nel ruolo di Raffaele Viviani, e Massimo Peluso in quello del Giudice.

Leggi tutto...

Al via la rassegna Teatro di cortile da Giovedì, 25 Giugno 2020 - fino a Giovedì, 23 Luglio 2020

Sergio RubiniIl condominio di Palazzo Firrao di Napoli si è costituito in associazione culturale e, come prima “apertura" pubblica, ospita la rassegna Teatro di Cortile, ideata ed organizzata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo.

Leggi tutto...

Fragileda Venerdì, 3 Luglio 2020 - fino a Giovedì, 30 Luglio 2020

fragileL'essere fragile può essere un’opportunità, uno strumento attraverso cui ricucire le fratture dell’anima e ritrovarsi con sguardo rinnovato di fronte a se stessi. Questo il fil rouge della personale di Antonella Romano e sarà visitabile dal 3 al 31 luglio 2020, presso Palazzo Fondi, in via Medina 24.

Leggi tutto...

Il libro postumo di Pietro Menneada Lunedì, 13 Luglio 2020 - fino a Giovedì, 16 Luglio 2020

Prima MenneaIl MANN in rete con Napoli Teatro Festival Italia presenta “Monaco 1972. Una tragedia che poteva essere evitata” (Colonnese Editore). Anche per quest'anno Museo e NTFI promuovono una scontistica integrata.

Leggi tutto...

Un percorso visionario costruito intorno alla figura di divina di OlimpiaGiovedì, 16 Luglio 2020

OLIMPIA TRAGEDIA DEL PASSAGGIOArticolato e poetico è il percorso artistico multiforme di Olimpia, tragedia del passaggio, studio nato dall’incontro della poesia di Luigia Sorrentino con la regia di Luisa Corcione, che debutterà, in prima assoluta, giovedì 16 luglio 2020alle 22.30 nella suggestiva cornice del GiardinoRomantico di Palazzo Reale a Napoli, per il Napoli Teatro Festival Italia. 

Leggi tutto...

NTFI 2020: 13 spettacoli in streamingda Martedì, 30 Giugno 2020 - fino a Venerdì, 31 Luglio 2020

foja 2Il Napoli Teatro Festival Italia offre 13 spettacoli visibili gratuitamente sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre). 

Leggi tutto...

Lo spettacolo dedicato a Viviani al NTFIDomenica, 19 Luglio 2020

Mario AterranoDebutto nazionale dello spettacolo Processo a Viviani, per la Sezione Italiana del Napoli Teatro Festival Italia 2020, produzione THeCULT, scritto e diretto da Corrado Ardone, con Mario Aterrano nel ruolo di Raffaele Viviani, e Massimo Peluso in quello del Giudice.

Leggi tutto...

Al via la rassegna Teatro di cortile da Giovedì, 25 Giugno 2020 - fino a Giovedì, 23 Luglio 2020

Sergio RubiniIl condominio di Palazzo Firrao di Napoli si è costituito in associazione culturale e, come prima “apertura" pubblica, ospita la rassegna Teatro di Cortile, ideata ed organizzata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo.

Leggi tutto...

Fragileda Venerdì, 3 Luglio 2020 - fino a Giovedì, 30 Luglio 2020

fragileL'essere fragile può essere un’opportunità, uno strumento attraverso cui ricucire le fratture dell’anima e ritrovarsi con sguardo rinnovato di fronte a se stessi. Questo il fil rouge della personale di Antonella Romano e sarà visitabile dal 3 al 31 luglio 2020, presso Palazzo Fondi, in via Medina 24.

Leggi tutto...

Il libro postumo di Pietro Menneada Lunedì, 13 Luglio 2020 - fino a Giovedì, 16 Luglio 2020

Prima MenneaIl MANN in rete con Napoli Teatro Festival Italia presenta “Monaco 1972. Una tragedia che poteva essere evitata” (Colonnese Editore). Anche per quest'anno Museo e NTFI promuovono una scontistica integrata.

Leggi tutto...

Un percorso visionario costruito intorno alla figura di divina di OlimpiaGiovedì, 16 Luglio 2020

OLIMPIA TRAGEDIA DEL PASSAGGIOArticolato e poetico è il percorso artistico multiforme di Olimpia, tragedia del passaggio, studio nato dall’incontro della poesia di Luigia Sorrentino con la regia di Luisa Corcione, che debutterà, in prima assoluta, giovedì 16 luglio 2020alle 22.30 nella suggestiva cornice del GiardinoRomantico di Palazzo Reale a Napoli, per il Napoli Teatro Festival Italia. 

Leggi tutto...

NTFI 2020: 13 spettacoli in streamingda Martedì, 30 Giugno 2020 - fino a Venerdì, 31 Luglio 2020

foja 2Il Napoli Teatro Festival Italia offre 13 spettacoli visibili gratuitamente sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre). 

Leggi tutto...

Lo spettacolo dedicato a Viviani al NTFIDomenica, 19 Luglio 2020

Mario AterranoDebutto nazionale dello spettacolo Processo a Viviani, per la Sezione Italiana del Napoli Teatro Festival Italia 2020, produzione THeCULT, scritto e diretto da Corrado Ardone, con Mario Aterrano nel ruolo di Raffaele Viviani, e Massimo Peluso in quello del Giudice.

Leggi tutto...

napoliCittàSolidale
Primo pianoLudopatiaA che gioco stiamo giocando?Spazi di ascolto e informazione sul gioco e sull’azzardo. La Asl Na 1 insieme alle Imprese Sociali Gesco apre tre spazi per l’ascolto, l’informazione e la formazione...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
MANN Oh My GuideVisite virtuali al MANN con esperti...Come la prenotazione di un aereo o di un treno,...
Bestie di scenaBestie di scenaPer due giorni animali di varie specie come lumache,...
Il blu di Sorrento veste l'uomo di...Il genio creativo di Dolce & Gabbana si fonde con il blu...
Vladimiro Bottone Non c ero mai statoNon c’era mai stato, il libro di...Vladimiro Bottone e “Non c’ero mai stato” (Neri Pozza),...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Il Click di NapoliClickamica r aharingAmicar sharing: Napoli diventa smart city Riduzione dei costi, libertà di parcheggio, possibilità di circolare nella ZTL, riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico, riduzione del traffico urbano. Si...
Consumo criticopaul 1Concerti annullati per Covid: finalmente arrivano i rimborsiLo avevano invocato in tanti e finalmente è arrivato. La scorsa settimana la Commissione della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento del Decreto Bilancio...
BenessereIl blu di Sorrento veste l'uomo di Dolce & GabbanaIl genio creativo di Dolce & Gabbana si fonde con il blu della costiera amalfitana e crea magicamnte una collezione di pura architettura sartoriale. Dettagli ispirati...
SocietàMattia, le solite ragazzateC’è un pregiudizio che impera da sempre: i giovani non sono buoni a niente. Lo dicevano i nostri nonni agli yuppies del dopoguerra, lo ripetono i papà ai moderni...
ViaggicopertinaMete a prova di CovidL’Estate è arrivata, ma ancora in tanti non hanno prenotato le vacanze o l’hanno fatto prediligendo località nostrane. In realtà molti paesi europei dove ci sono...
A cena con SkinapomoMezze maniche tiepide con sfumature di rosso, giallo e rosaLa stagione estiva ci regala tanti tipi di verdure ed ortaggi dai colori intensi e vivaci che si adattano molto bene alle preparazioni dei piatti estivi, quindi...
La coccinella del cuoreCOCCINELLA Innamorati di teInnamorati di teIl 13 luglio del 1954 moriva Frida. Il 14 luglio 1789, moriva Oscar François de Jarjayes. Ma cosa avranno mai in comune Frida Khalo e Lady Oscar? Due donne, una vera...
#barsport1CHN9418A testa altaIeri sera ci sarebbe stata la finale dei campionati europei, nella realtà Napoli-Milan. Che è sempre un classicone emozionante, una sfida anni ’80 intramontabile,...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500