mercoledì 16 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti
pino daniele 1979 Il Click di NapoliClick
NAPOLI 1979

Rivivere per una notte il mitico 1979 e il neapolitan power che ha reso grande Pino Daniele, sarà possibile con un live imperdibile nella splendida Villa Donato, venerdì 18...

Libriagendo 2020 coverArriva agendo 2020 TERRAMADREOltre ad essere un’agenda, è un libro da leggere fatto di racconti e d’immagini. Per la nuova edizione, agendo 2020 è TERRAMADRE ed è dedicata all’ambiente e alla...

Un'“altra” visione

festival divergentiQual è l’immagine del transessualismo proposta dai media? E, soprattutto, corrisponde alla vita reale? Arriva in città lo speciale Napoli del Festival Internazionale di Cinema Trans “Divergenti”.

Il primo e unico festival cinematografico in Italia e tra i pochi in tutto il mondo dedicato specificamente al tema del transessualismo/ transgenderismo e identità di genere è a Napoli Il 5 e il 6 giugno. L’Institut français ospiterà, infatti, un’edizione speciale che vedrà la proiezione di 9 tra documentari, fiction e cortometraggi, provenienti da tutto il mondo per proseguire la riflessione, già al centro del festival bolognese, sul transito e sul complesso intreccio tra percorso medico, esperienza reale e narrazione. Il titolo scelto per l’edizione 2014 di “Divergenti” è “A/traversamenti… Verso la felicità, oltre il bisturi, i sogni, le storie, l’amore” e vuole puntare l’attenzione sui percorsi, le mappe, i sentieri che ci portano a realizzare i nostri sogni e la nostra storia personale. E il cinema, strumento di autorappresentazione e di decostruzione di quegli stereotipi mediatici che, banalizzandone i percorsi, indeboliscono le persone trans nella loro quotidianità, ci riporta egregiamente la realtà dei contesti avversi in cui le vite possono sì complicarsi, ma senza che la ricerca della felicità sia arrestata.   Il Festival – realizzato e prodotto dal MIT Movimento Identità Transessuale, con la direzione di Porpora Marcasciano, la direzione artistica di Luki Massa in collaborazione con Arcigay “Antinoo” di Napoli  e il supporto dell’Istituto di Cultura Francese Granoble, della Fondazione Genere Identità e Cultura, dell’ ATN Associazione Transessuali Napoli e della Cooperativa Sociale Dedalus -  intende dunque incentivare, promuovere e dare ampia visibilità alla produzione artistica e culturale sulla questione Transessuale e Transgender, essere stimolo per una conoscenza di essa corretta, seria e approfondita, scevra dai facili stereotipi e incentrata invece sulla presa di parola e sul protagonismo delle soggettività trans.

Il programma

Illustrato da Antonello Sannino, presidente dell’Associazione Arcigay “Antinoo” di Napoli  e da Christian Thimonier, console generale di Francia e direttore dell’Institut français di Napoli alla presenza di Simona Marino, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Paolo Valerio, presidente ONIG Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, Ottavia Voza, responsabile nazionale Arcigay per le questioni trans, Daniela Falanga, Arcigay Napoli, Vittoria Schisano, madrina del Festival e Ciro Cascina, attore, il programma di “Divergenti” è molto denso.

Si comincia con il 5 giugno alle 16:00 con Unique, un docufilm di Gianni Torres che racconta 5 storie uniche al mondo in tema di transgenderismo. Dalle 18,30, è la volta dei mediometraggi e cortometraggi: “Jotain siltä väliltä (something in between)” , racconto coraggioso di un viaggio alla ricerca di se stessi; “You’re dead to me” in cui la protagonista è Andrea, una madre Chicana in lutto; “Bajo el ultimo techo” in cui Beto, 9 anni,fa amicizia con Stephany , una transessuale; “Loving the bony lady” che racconta del più grande altare dedicato alla Santa Muerte, protettrice della comunità transessuale messicana newyorkese.Alle 20,30 è la volta di “Facing mirrors” che, ambientato nell’Iran contemporaneo, racconta la storia di un’amicizia improbabile e temeraria che nasce a dispetto delle norme sociali e religiose.

Il 6 giugno alle 16:00 è la volta del film “I fantasmi di San Berillo” di Edoardo Morabito, in cui Hally vive sospesa in un paradosso temporale e urbanistico: affacciata alla porta finestra che dà sulle vie desolate e deserte, attente i pochi, affezionati clienti che ancora la vanno a trovare. Alle 18:30, “Open up to me” ci parla di Maarit, quarantenne che ha da poco affrontato la transizione MtoF e finalmente comincia a sentirsi a suo agio nella vita, anche se deve dar comunque i conti con alcuni nodi irrisolti del proprio passato. In serata, alle 20:30, è il momento di “Bambi”, un documentario molto atteso che racconta di Jean-Pierre, oggi Marie-Pierre Pruvot, che dalle balie d’Algeri arriva al mondo dei cabaret, in una vita che sembra l’invenzione di una brava sceneggiatrice ma che è invece vera, reale, e vissuta. Il film ha ricevuto il Teddy Award come miglior documentario al Festival di Berlino del 2013.

Tutti i film saranno proiettati al Grenoble, in via Crispi 86. Nello stesso luogo, in contempo, sia il 5 che il 6, sarà visitabile la mostra ‹Porpora e Valerie› di Lina Pallotta. L’ingresso è gratuito, nei pressi la fermata della metropolitana linea 2 Piazza Amedeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Eventi
MusicaSimonne JonesLa musica di Simonne Jones segretamente in cittàSimonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret event” da non perdere. Direttamente da Berlino, nel cuore del centro storico di Napoli, in un segreto luogo storico dedicato alla musica, sabato 19 Ottobre alle ore 21.30, Simonne Jones: un’artista poliedrica, produttrice, polistrumentista, cantante, compositrice, modella e visual artist.  Simonne suona e costruisce electronic drum guitar e...
CinemaspeculaSpecula "Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018. Il film sarà proiettato, sabato 26 ottobre alle 17.30, nella Sala Conferenze...

ArteVirgilio SieniArcheologia del gesto: lezione...Per il consueto appuntamento con la rassegna “Fuoriclassico. La...
MusicaRadioMuzakRadioMuzak: il tour per l’album...“Nebbia e alberi sotto, primavera distrutta, cane 'nfuso cammina...
Librisandon 1Doppia uscita per Graus EdizioniDoppio appuntamento per la Graus Edizioni che esce con due titoli:...
Musicamusica sorrentoSuoni Divini: concerti gratuiti a...Tre concerti gratuiti nella Cattedrale di Sorrento: Giua, Sergio...
LibriZOPPICARE coverZoppicare: un romanzo che è...Provate a pensare a un mondo in cui l’umanità zoppica e a...
Incontrimiche izzaA scuola di pizza da MicheleFormare pizzaioli per creare lavoro e esportare l'arte napoletana...
TeatroNido BiancoNido Bianco, la bisessualità..."NidoBianco 2.0” è un’opera teatrale che racconta la difficoltà di...
ArteyeesFra Capodimonte e il Madre i...Ciò che è rotto ha un valore: oggetti, rapporti, sentimenti. Basta...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...


Il sogno di Nietzsche al Piccolo Bellini

il sognoL'affiscinante vita di Friedrich Nietzsche, filosofo e saggista tedesco, in una piece teatrale di Maricla Boggio

Leggi tutto...


La Settimana del Benessere Psicologico: dal 14 al 19 ottobre

settimana benessereSta per tornare in Campania la Settimana del Benessere Psicologico: l’iniziativa giunta alla decima edizione e ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini. La X edizione si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema “l’inclusione sociale e il benessere psicologico percepito”, che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Leggi tutto...


“Scrittori per l’Europa”: testimoni d’eccezione de Giovanni e De Cataldo

de giovanni“Scrittori per l'Europa” è la rassegna letteraria organizzata dalla Fondazione Premio Napoli in cui si incontrano gli scrittori contemporanei di diversi paesi europei, le cui opere siano state tradotte in italiano, per confrontarsi sull’idea di identità culturale europea.

Leggi tutto...


Uocchje chin' e mane vacante, bipersonale allo Studio Conte

uocchiechine“Uocchje chin”, sono gli occhi colmi della straordinaria bellezza dell’antico, “Mane vacante”, sono le mani tese in richieste d’aiuto inesaudite, quelle sepolte in mare e quelle della Natura alle nostre spalle.

Leggi tutto...


Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccini

Autunno musicale: 4 concerti al centro storico

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...


10 anni di Nest

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...


#laPacchia, la mostra dedicata ai migranti

LA PACCHIA COVERPiù di trenta opere tra fotografia e pittura, che rimandano l’una all’altra confrontandosi sul tema dell’immigrazione: scatti in bianco e nero che condividono i loro soggetti con dipinti in tecnica mista su supporti di varia natura. In mostra gli scatti della fotografa Raffaella De Luise, insieme alle opere del pittore Giuseppe Fontanarosa. L’opening è previsto per venerdì 4 ottobre alle 19.30 presso AREA 35mm, Via G. Porzio, 4, Centro Direzionale di Napoli, is. G. 5. L’esposizione, dal titolo simbolico #laPacchia, è a cura di Fabrizio Scomparin e nasce dal reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: Welcome Refugees” del 12 giugno 2018.

Leggi tutto...


#laPacchia, la mostra dedicata ai migrantida Venerdì, 4 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 18 Ottobre 2019

LA PACCHIA COVERPiù di trenta opere tra fotografia e pittura, che rimandano l’una all’altra confrontandosi sul tema dell’immigrazione: scatti in bianco e nero che condividono i loro soggetti con dipinti in tecnica mista su supporti di varia natura. In mostra gli scatti della fotografa Raffaella De Luise, insieme alle opere del pittore Giuseppe Fontanarosa. L’opening è previsto per venerdì 4 ottobre alle 19.30 presso AREA 35mm, Via G. Porzio, 4, Centro Direzionale di Napoli, is. G. 5. L’esposizione, dal titolo simbolico #laPacchia, è a cura di Fabrizio Scomparin e nasce dal reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: Welcome Refugees” del 12 giugno 2018.

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
Uocchje chin' e mane vacante, bipersonale allo Studio Conteda Giovedì, 3 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

uocchiechine“Uocchje chin”, sono gli occhi colmi della straordinaria bellezza dell’antico, “Mane vacante”, sono le mani tese in richieste d’aiuto inesaudite, quelle sepolte in mare e quelle della Natura alle nostre spalle.

Leggi tutto...

“Scrittori per l’Europa”: testimoni d’eccezione de Giovanni e De Cataldoda Mercoledì, 16 Ottobre 2019 - fino a Martedì, 22 Ottobre 2019

de giovanni“Scrittori per l'Europa” è la rassegna letteraria organizzata dalla Fondazione Premio Napoli in cui si incontrano gli scrittori contemporanei di diversi paesi europei, le cui opere siano state tradotte in italiano, per confrontarsi sull’idea di identità culturale europea.

Leggi tutto...

La Settimana del Benessere Psicologico: dal 14 al 19 ottobreda Lunedì, 14 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

settimana benessereSta per tornare in Campania la Settimana del Benessere Psicologico: l’iniziativa giunta alla decima edizione e ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini. La X edizione si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema “l’inclusione sociale e il benessere psicologico percepito”, che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Leggi tutto...

Il sogno di Nietzsche al Piccolo Bellinida Sabato, 12 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 20 Ottobre 2019

il sognoL'affiscinante vita di Friedrich Nietzsche, filosofo e saggista tedesco, in una piece teatrale di Maricla Boggio

Leggi tutto...

Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!da Sabato, 5 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...

Al Palapartenope: il monologo di Fonzo che va dritto al cuoreda Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

cento volteMagnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e con Peppe Fonzo sul mostro che può divorare l’infanzia: Cento volte Sì.

Leggi tutto...

Quattro uomini chiusi in una stanza: al Nuovo Teatro Sanitàda Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 20 Ottobre 2019

Quattro uominiUno spettacolo d’impegno civile in cui Gelardi affronta il tema delle morti di Stato, che da molti anni divide l’Italia. Il punto di vista è quello delle forze dell’ordine: protagonisti sono quattro uomini che si accordano per restituire in tribunale un’unica verità credibile. Giovedì 17 ottobre alle 21 debutta al Nuovo Teatro Sanità “Quattro uomini chiusi in una stanza”, scritto e diretto da Mario Gelardi, con Ivan Castiglione, Riccardo Ciccarelli, Carlo Geltrude e Gennaro Maresca. Il lavoro teatrale si avvale dei costumi di Alessandra Gaudioso e del disegno luci di Alessandro Messina.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostrada Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 6 Novembre 2019

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

#laPacchia, la mostra dedicata ai migrantida Venerdì, 4 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 18 Ottobre 2019

LA PACCHIA COVERPiù di trenta opere tra fotografia e pittura, che rimandano l’una all’altra confrontandosi sul tema dell’immigrazione: scatti in bianco e nero che condividono i loro soggetti con dipinti in tecnica mista su supporti di varia natura. In mostra gli scatti della fotografa Raffaella De Luise, insieme alle opere del pittore Giuseppe Fontanarosa. L’opening è previsto per venerdì 4 ottobre alle 19.30 presso AREA 35mm, Via G. Porzio, 4, Centro Direzionale di Napoli, is. G. 5. L’esposizione, dal titolo simbolico #laPacchia, è a cura di Fabrizio Scomparin e nasce dal reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: Welcome Refugees” del 12 giugno 2018.

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
Uocchje chin' e mane vacante, bipersonale allo Studio Conteda Giovedì, 3 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

uocchiechine“Uocchje chin”, sono gli occhi colmi della straordinaria bellezza dell’antico, “Mane vacante”, sono le mani tese in richieste d’aiuto inesaudite, quelle sepolte in mare e quelle della Natura alle nostre spalle.

Leggi tutto...

“Scrittori per l’Europa”: testimoni d’eccezione de Giovanni e De Cataldoda Mercoledì, 16 Ottobre 2019 - fino a Martedì, 22 Ottobre 2019

de giovanni“Scrittori per l'Europa” è la rassegna letteraria organizzata dalla Fondazione Premio Napoli in cui si incontrano gli scrittori contemporanei di diversi paesi europei, le cui opere siano state tradotte in italiano, per confrontarsi sull’idea di identità culturale europea.

Leggi tutto...

La Settimana del Benessere Psicologico: dal 14 al 19 ottobreda Lunedì, 14 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

settimana benessereSta per tornare in Campania la Settimana del Benessere Psicologico: l’iniziativa giunta alla decima edizione e ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini. La X edizione si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema “l’inclusione sociale e il benessere psicologico percepito”, che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Leggi tutto...

Il sogno di Nietzsche al Piccolo Bellinida Sabato, 12 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 20 Ottobre 2019

il sognoL'affiscinante vita di Friedrich Nietzsche, filosofo e saggista tedesco, in una piece teatrale di Maricla Boggio

Leggi tutto...

Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!da Sabato, 5 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...

Al Palapartenope: il monologo di Fonzo che va dritto al cuoreda Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

cento volteMagnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e con Peppe Fonzo sul mostro che può divorare l’infanzia: Cento volte Sì.

Leggi tutto...

Quattro uomini chiusi in una stanza: al Nuovo Teatro Sanitàda Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 20 Ottobre 2019

Quattro uominiUno spettacolo d’impegno civile in cui Gelardi affronta il tema delle morti di Stato, che da molti anni divide l’Italia. Il punto di vista è quello delle forze dell’ordine: protagonisti sono quattro uomini che si accordano per restituire in tribunale un’unica verità credibile. Giovedì 17 ottobre alle 21 debutta al Nuovo Teatro Sanità “Quattro uomini chiusi in una stanza”, scritto e diretto da Mario Gelardi, con Ivan Castiglione, Riccardo Ciccarelli, Carlo Geltrude e Gennaro Maresca. Il lavoro teatrale si avvale dei costumi di Alessandra Gaudioso e del disegno luci di Alessandro Messina.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostrada Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 6 Novembre 2019

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

La bisessualità raccontata a teatroda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

Nido Bianco"NidoBianco 2.0” è un’opera teatrale che racconta la difficoltà di vivere serenamente la propria bisessualità a causa dei condizionamenti familiari e della fragilità di Fabio, il protagonista della storia.

Leggi tutto...

SpeculaSabato, 26 Ottobre 2019

specula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018.

Leggi tutto...

#laPacchia, la mostra dedicata ai migrantida Venerdì, 4 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 18 Ottobre 2019

LA PACCHIA COVERPiù di trenta opere tra fotografia e pittura, che rimandano l’una all’altra confrontandosi sul tema dell’immigrazione: scatti in bianco e nero che condividono i loro soggetti con dipinti in tecnica mista su supporti di varia natura. In mostra gli scatti della fotografa Raffaella De Luise, insieme alle opere del pittore Giuseppe Fontanarosa. L’opening è previsto per venerdì 4 ottobre alle 19.30 presso AREA 35mm, Via G. Porzio, 4, Centro Direzionale di Napoli, is. G. 5. L’esposizione, dal titolo simbolico #laPacchia, è a cura di Fabrizio Scomparin e nasce dal reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: Welcome Refugees” del 12 giugno 2018.

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
Uocchje chin' e mane vacante, bipersonale allo Studio Conteda Giovedì, 3 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

uocchiechine“Uocchje chin”, sono gli occhi colmi della straordinaria bellezza dell’antico, “Mane vacante”, sono le mani tese in richieste d’aiuto inesaudite, quelle sepolte in mare e quelle della Natura alle nostre spalle.

Leggi tutto...

“Scrittori per l’Europa”: testimoni d’eccezione de Giovanni e De Cataldoda Mercoledì, 16 Ottobre 2019 - fino a Martedì, 22 Ottobre 2019

de giovanni“Scrittori per l'Europa” è la rassegna letteraria organizzata dalla Fondazione Premio Napoli in cui si incontrano gli scrittori contemporanei di diversi paesi europei, le cui opere siano state tradotte in italiano, per confrontarsi sull’idea di identità culturale europea.

Leggi tutto...

La Settimana del Benessere Psicologico: dal 14 al 19 ottobreda Lunedì, 14 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

settimana benessereSta per tornare in Campania la Settimana del Benessere Psicologico: l’iniziativa giunta alla decima edizione e ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini. La X edizione si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019 e avrà come tema “l’inclusione sociale e il benessere psicologico percepito”, che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Leggi tutto...

Il sogno di Nietzsche al Piccolo Bellinida Sabato, 12 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 20 Ottobre 2019

il sognoL'affiscinante vita di Friedrich Nietzsche, filosofo e saggista tedesco, in una piece teatrale di Maricla Boggio

Leggi tutto...

Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!da Sabato, 5 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...

Al Palapartenope: il monologo di Fonzo che va dritto al cuoreda Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Sabato, 19 Ottobre 2019

cento volteMagnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e con Peppe Fonzo sul mostro che può divorare l’infanzia: Cento volte Sì.

Leggi tutto...

Quattro uomini chiusi in una stanza: al Nuovo Teatro Sanitàda Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 20 Ottobre 2019

Quattro uominiUno spettacolo d’impegno civile in cui Gelardi affronta il tema delle morti di Stato, che da molti anni divide l’Italia. Il punto di vista è quello delle forze dell’ordine: protagonisti sono quattro uomini che si accordano per restituire in tribunale un’unica verità credibile. Giovedì 17 ottobre alle 21 debutta al Nuovo Teatro Sanità “Quattro uomini chiusi in una stanza”, scritto e diretto da Mario Gelardi, con Ivan Castiglione, Riccardo Ciccarelli, Carlo Geltrude e Gennaro Maresca. Il lavoro teatrale si avvale dei costumi di Alessandra Gaudioso e del disegno luci di Alessandro Messina.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostrada Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 6 Novembre 2019

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

La bisessualità raccontata a teatroda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

Nido Bianco"NidoBianco 2.0” è un’opera teatrale che racconta la difficoltà di vivere serenamente la propria bisessualità a causa dei condizionamenti familiari e della fragilità di Fabio, il protagonista della storia.

Leggi tutto...

SpeculaSabato, 26 Ottobre 2019

specula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cento volteAl Palapartenope: il monologo di...Magnifico Visbaal Teatro presenta uno spettacolo di e...
Simonne JonesLa musica di Simonne Jones...Simonne Jones per la prima volta a Napoli: un "secret...
nujin"Nujin": storia di tre donne che...Il Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con...
COCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Consumo criticoocchialiOcchiali da vista. Per ogni viso il modello adattoQuattrocchi alla riscossa! I tempi cambiano e con essi anche le mode: un tempo considerati un ingombrante ma necessario strumento per “vederci chiaro”, oggi gli...
BenessereunhappyLo psicologo a portata di mano (e gratis)Per la Settimana del Benessere Psicologico in Campania, in programma fino a sabato 19 ottobre, grazie all’iniziativa “Studi Aperti”, è possibile prenotare...
Viaggi72961851 766554720472086 1658367519586516992 nVolotea aprirà una base a Napoli, già 1° aereoporto della compagnia spagnola in Italia Volotea, compagnia aerea che associa all’attenzione per i dettagli e al sorriso del personale prezzi competitivi celebra il connubio positivo con Napoli aprendo in...
Società3 1 2Le buatte, una storia d’amore Ci si alzava presto la mattina, tutti. Nonni, zii e bambini si ritrovano nel cortile per iniziare quello che era l’appuntamento dell’anno, quello a cui non si poteva...
A cena con SkinaGamberetti Rossi ImperialiGamberetti Rossi Imperiali e patate, il pranzo perfettoSia che si trascorra in famiglia o con gli amici, che con il proprio partner o anche da soli, per il pranzo della domenica non deve mai mancare un primo piatto...
La coccinella del cuoreCOCCINELLA VALORE DELLE DONNE COVERDonne che cambiano il mondoHevrin Khalaf, attivista curda, trucidata a sangue freddo in Siria. La tosse da fumo di Chiara Ferragni diventa una canzone: ecco il video virale. Inizia la giornata....
#barsport1CHN6817Tre punti, nonostante tuttoIl Cagliari ha fatto scuola, è evidente. Forti del successo dei sardi, anche i bresciani hanno deciso di adottare il look “aiuola mimetica da combattimento” per...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500