Giovedì, 20 Giugno 2024

L’inclusione del paziente fragile in odontoiatria, a Napoli il congresso Sioh

L’inclusione è il tema del 22esimo Congresso nazionale della Sioh, Società italiana di odontostomatologia per l’handicap, in programma al Centro Congressi Partenope di Napoli dal 28 al 30 settembre 2023. A rappresentare visivamente l’inclusione sono due isolotti che emergono da un’acqua cristallina, uniti da un ponte teso.

«Inclusione – spiegano Paola Salerno, responsabile organizzativo, e Umberto Esposito, responsabile scientifico – è una parola molto usata di questi tempi, in ambiti tra i più vari, dal sociale al sanitario al politico, eppure ancora non bene rappresentata ed espressa nella realtà dei fatti.  Le idee, i progetti, ancor più se virtuosi e specchio di diritti che vanno rispettati, devono poi essere messi in pratica perché non rimangano sospesi nel nulla».  

«I momenti di incontro e di confronto quale quelli che andremo a vivere in questi tre giorni di lavori – continuano - vogliono essere non solo il segno di quello che da anni la Sioh mette in campo per l’accoglienza e la presa in carico del paziente fragile su tutto il territorio nazionale, ma anche un’occasione per la verifica delle criticità ancora troppo spesso presenti sui nostri territori nella realizzazione di percorsi dedicati a i nostri pazienti fragili. Un momento di incontro, aperto a grandangolo, sulla multidisciplinarietà per l’ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici al fine di “accompagnare” i nostri pazienti dall’età pediatrica fino a quella adulta assicurando loro e alle loro famiglie il sostegno sanitario di cui hanno legittimo bisogno. Il cammino è certamente ancora lungo, ma molto è già stato fatto ed altro è in itinere

L’importanza della condivisione e dell’unione delle competenze che mettiamo in campo per raggiungere gli obbiettivi prefissati ci renderà sicuramente più coesi e prossimi alla meta».

Clicca qui per il programma del Congresso

La Sioh

La Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap, è una società scientifica, formata da Odontoiatri che si occupano e studiano i risvolti dell’odontoiatria nelle persone affette da disabilità. 

Permettendo anche ad altre figure professionali, che operano a qualsiasi titolo nel mondo dell’handicap, di apportare il loro contributo culturale e scambiare le loro esperienze, la Sioh si propone come network di tutte le competenze relative al concetto globale di "oralità" che è di importanza determinante nelle persone colpite da handicap di qualsiasi tipo.

Lo scopo iniziale dei soci fondatori era di assistere da un punto di vista odontoiatrico i bambini disabili non collaboranti. Nel corso degli anni, con l'apporto di tutti gli iscritti,  gli obiettivi di assistenza si sono naturalmente ampliati arrivando a coprire tutte le branche dell'Odontoiatria.

 

22esimo Congresso Sioh

Dove Centro Congressi Partenope Via Partenope, 36 - Napoli

Quando dal 28 al 30 settembre 2023

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER