Martedì, 23 Aprile 2024

Mi voglio bene, con lo screening gratuito via libera alla prevenzione

Parola d’ordine: prevenzione. Mi voglio bene è la campagna di screening gratuiti rivolta alla popolazione e promossa dall'Asl Napoli 1 e riservata ai cittadini residenti a Napoli, Capri ed Anacapri.

Attraverso l’iniziativa attuata attraverso un protocollo d’intesa siglato con federfarma sarà possibile effettuare Pap test, hpv test, mammografie e test per la diagnosi del carcinoma al colon retto.

L'iniziativa, attuata grazie ad un protocollo di intesa siglato con Federfarma, vuole essere una nuova spinta nell’attività di educazione e di informazione sanitaria per quel che concerne il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto e fa seguito alla campagna "Mi voglio bene", messa in campo dalla Regione Campania per sostenere la prevenzione e offrire un'assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita a donne e uomini residenti e domiciliati nelle cinque province campane.

Screening per il carcinoma al colon retto

Lo screening, dedicato ad uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, serve per individuare precocemente lesioni (polipi) che potrebbero evolvere in un tumore e prevede l'esecuzione di un esame delle feci ogni due anni per rilevare eventuale sanguinamento non visibile ad occhio nudo. L'esame è gratuito, così come gli eventuali approfondimenti successivi (colonscopia). Il kit per il prelievo di feci può essere ritirato presso il medico di base, il distretto sanitario e le farmacie aderenti. In caso di risultato negativo, il cittadino verrà avvisato tramite e-mail e l'esame potrà essere ripetuto dopo due anni. In caso di risultato positivo (che non indica necessariamente la presenza di un carcinoma), invece, l'Asl contatterà telefonicamente per proporre la colonscopia presso uno dei centri specializzati.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER