Sabato, 28 Gennaio 2023

Food

La Lasagna: una garanzia dal 1990

Sapevate che la lasagna è il formato di pasta più antico che abbiamo conosciuto in Italia? Di questo sfoglia sottile che si farcisce come si vuole, a seconda delle varianti regionali, ottenendo un quadrato corposo di pasta multistrato, infatti, se ne trova traccia già in epoca greco-romana.

Antica Cucina Campagnola: un pezzo di storia (che resiste) al centro

È molto di più di una trattoria: è un pezzo di storia al centro, come dimostrano bellissime foto dell’epoca, e uno dei locali più antichi della città. Siamo a Napoli nel 1947, in pieno dopoguerra, quando apre i battenti in Via dei Tribunali (civico 47) “Campagnola”, una cantina in cui venivano venduti olii e vini. Dopo circa dieci anni, con la liberalizzazione delle licenze, quel posto si trasforma: “Mia nonna a quell’epoca cominciò a cucinare – spiega l’attuale titolare, Antonio Castelluccio, nipote di Giovanni – così la cantina divenne di fatto anche una piccola trattoria”. Piccola, sì, ma accogliente.

Civico 80, il family restaurant di San Sebastiano al Vesuvio

Da una costola dello storico Rose&Crown di San Sebastiano al Vesuvio (Via Libertà 82, dotato di parcheggio) nasce il ristorante-pizzeria Civico 80, un family restaurant di nome e di fatto. Sì, perché i fratelli Marinaro (sono in 4), da quando “sono cresciuti” e hanno avuto dei bambini, si sono perfettamente resi conto delle esigenze delle famiglie con figli e hanno deciso di investire nella riconversione in chiave “family friendly” di una sala del locale.

O’ Cerriglio Punto Mare, quando la cucina è una tradizione di famiglia

Con quattro ristoranti in centro città all’attivo e altri due in apertura, la famiglia Gallo è la dimostrazione vivente di come la cucina possa davvero diventare un mestiere, oltre ad essere una tradizione di famiglia da preservare e tramandare di generazione in generazione. 

La Falanghina campana nei 100 top wines 2022

San Salvatore 19.88 scala l’Olimpo dei vini mondiali. È di qualche ora fa l’annuncio che la Falanghina Campania 2021 della cantina del Cilento è entrata nella lista dei Top 100 Wines 2022 di Wine Spectator, l’elenco dei cento migliori vini al mondo selezionati dalla prestigiosa rivista americana tra tutte le etichette degustate nel 2022.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo