Sabato, 02 Luglio 2022

I cocktail dell’estate: ecco quelli che superano la prova costume

Cosa c’è di meglio che gustarsi un bel cocktail ghiacciato in riva al mare nelle sere d’estate? Ancora meglio se quello che abbiamo tra le mani è un cocktail ipocalorico, quindi capace di superare la famigerata “prova costume” che tanto ci spaventa. Ne parliamo con Marco Izzillo, bartender del locale Kornelia, aperto da qualche mese al centro di San Giorgio a Cremano (Na).

Un cocktail estivo fresco e profumato: l’Amalfitano 

Fresco, profumato e aromatico, l’Amalfitano ci riporta subito alle atmosfere del mare e dell’estate.

Viene preparato con limoncello, basilico, limone e zucchero. “Un gusto dolce ma non troppo perché è compensato dall’aroma del basilico che viene tritato”, spiega Izzillo.

L’abbinamento food? Potrebbe andare a braccetto con qualche cruditè, qualcosa di non molto strutturato, ostriche, tartarre di ricciola o carpaccio di seppia.

I cocktail dellestate ecco quelli che superano la prova costume1

Un sapore più forte e deciso: il Mezcal Margarita 

Decisamente diverso è il gusto del Mezcal Margarita, preparato con distillato di mezcal, che viene ottenuto dalla pianta dell’agave, succo di limone, liquore all’arancia, doppia bordatura di sale, nero e bianco. Questo cocktail potrebbe essere proprio il simbolo dell’estate e del relax da spiaggia, infatti, viene servito in una coppetta congelata, perché è un drink da consumare bello fresco e in fretta. L’abbinamento food? Il Margarita si abbina facilmente con della frutta, maracujá, melone, anguria, tutta la frutta estiva, oppure con un antipasto a base di prosciutto crudo e parmigiano reggiano.

I cocktail dellestate ecco quelli che superano la prova costume2

Il cocktail meno calorico? Il Lampone incantato

Partendo dal presupposto che i drink meno calorici sono il prosecco e lo Spritz, che sono sempre evergreen, un cocktail estivo che potrebbe essere in grado di superare la prova costume è il Lampone incantato, a base di lamponi e cetrioli, succo di lampone e del Gin con molto ghiaccio.

Al contrario cocktail come Moscow mule e Piña colada, preparati con ingredienti più dolci, sono più calorici. 

I cocktail dellestate ecco quelli che superano la prova costume3

Una ricetta semplice da replicare a casa? Il Mojito Royal

Un cocktail semplice da fare anche a casa è il Mojito Royal, a base di menta, zucchero, succo di lime, ghiaccio a cubetti e prosecco, con l’aggiunta di qualche goccia di angostura. Un drink che può essere abbinato a uno street food o servito insieme a un piatto base di mare, ad esempio con alici di Cetara o del salmone.

I cocktail dellestate ecco quelli che superano la prova costume4

Kornelia è il concept bar di San Giorgio a Cremano (Via Manzoni 108), un luogo di grande fascino dove un aperitivo diventa quasi un'esperienza multisensoriale, un momento di condivisione e di contaminazione. Un hub di sapori in pieno centro che ogni giovedì sera si trasforma in un club di musica live.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo