Giovedì, 29 Febbraio 2024

Il Tempio Teatro di Pietravairano. Duemila anni sotto terra a pochi passi da Caserta

Un giro in deltaplano per scoprire, nel cuore della campagna casertana, un tempio - teatro di Epoca Romana. È ciò che è successo nel 2000 a Nicolino Lombardi, storico dell’arte e dirigente scolastico con la passione per il volo.

Sorvolando le colline dell’antico borgo di Pietravairano notò, in corrispondenza del Monte San Nicola, che la vegetazione assumeva una anomala organizzazione geometrica, lasciando trasparire ciò chi vi era sotto. Grazie a lui fu scoperto un tempio che giaceva sepolto da oltre duemila anni, in un’area fortemente abitata e che solo per puro caso lo conservava sconosciuto.

La scoperta

Situato ad oltre 400 metri d’altezza, il Tempio Teatro di Pietravairano fu costruito probabilmente intorno al I secolo Dopo Cristo, quando l’Impero Romano aveva  già sbaragliato la popolazione sannita. Particolarità del tempio era sicuramente che all’attitudine religiosa si sovrapponesse l’essere luogo di svago e bellezza, godendo fra l’altro di una vista sbalorditiva sulla vallata e i monti circostanti, raggiungendo con lo sguardo le cime del Massiccio del Matese. Della struttura originale si conserva poco. Ciò lascia intendere che il luogo sia stato frequentato per poco più di un secolo. Scavi archeologici hanno consentito il rinvenimento di lucerne, coppe e strumenti di utilizzo nelle pratiche religiose del Tempio.

Come raggiungerlo

Ad oggi il Tempio è stato quasi interamente ricostruito, con interventi ritenuti da molti addetti ai lavori eccessivamente invasivi. Il raggiungimento del sito rimane difficoltoso, attraverso un unico sentiero impervio che consente la risalita di Monte San Nicola.  È stata progettata la realizzazione di un mezzo di trasporto a cremagliera per consentire la visita anche a chi non ama o ha difficoltà a camminare.

Info e contatti:

Peri informazioni chiamare al numero  0823 984122

https://www.facebook.com/teatroromanomsn

L’accesso al sito è gratuito. Da evitare nei mesi più caldi. Fornirsi di acqua e di un leggero spuntino. Indossare scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER