Venerdì, 26 Aprile 2024

Roadshow di CDP a Napoli per sostenere l’allestimento di una nuova area espositiva dedicata alle porcellane

Parte a Napoli, il primo Roadshow di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che passerà dalle principali città italiane.

Nella tappa di Napoli è stata annunciata la partnership tra CDP e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, grazie alla quale sarà possibile l’allestimento del Cabinet delle Porcellane del Museo, che verrà destinato all’esposizione di una delle più importanti collezioni in Italia, composta da 6.000 porcellane e ceramiche.

Il progetto di allestimento delle dieci sale del Cabinet è stato realizzato in collaborazione con Federico Forquet e il supporto scientifico di Angela Caròla Perrotti e legato all’idea di Annibale Sacco, direttore di Casa Reale Savoia, che ha riunito a Capodimonte, a partire dal 1872, un gran numero di porcellane acquisite dalla Corte borbonica: quelle di Vienna,  portate a Napoli dalla moglie di re Ferdinando IV, Maria Carolina d'Austria,  di Berlino, di Sèvres, di Dagoty.

Nel corso dell’appuntamento che si è tenuto il 5 aprile 2022 all’interno del Museo, sono intervenuti  Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Dario Scannapieco, Amministratore Delegato CDP.

Roadshow di CDP a Napoli per sostenere lallestimento di una nuova area espositiva dedicata alle porcellane 1

L’obiettivo degli incontri del Roadshow di CDP sarà quello di presentare gli strumenti e i progetti del Gruppo in favore di imprese e Pubblica Amministrazione per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del PNRR, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e migliorare la coesione sociale.

La Cassa Depositi e Prestiti negli ultimi anni ha realizzato diverse iniziative a favore del territorio campano, tra cui impiegare nella Regione Campania risorse per circa 5 miliardi di euro in favore di oltre 12.000 imprese e 300 enti locali, una rinegoziazione dei mutui per 2,3 miliardi di euro e attività di advisory sui fondi del PNRR per progetti dedicati al trasporto pubblico locale.

Dopo l’appuntamento di Napoli ne seguiranno 11 su tutto il territorio italiano: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Palermo, Torino, Venezia e Verona. 

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER