Venerdì, 24 Maggio 2024

Ca’ se magn’ e nun se pav’, una pizza solidale da Porzio in ricordo di Andrea

«Ca’ se magn’ e nun se pav». È la frase che Andrea Trocino ripeteva spesso ai clienti, in modo scherzoso, per attirare la loro attenzione, mentre preparava la pizza.

Una frase scolpita nel cuore di Errico Porzio e, a caratteri cubitali, su una delle pareti della sala del suo locale sul lungomare di Napoli, dedicata proprio ad Andrea, suo collaboratore scomparso in modo tragico lo scorso dicembre. Una frase che ha ispirato la nascita di un progetto solidale, con cui si offre una pizza a chi non ha possibilità economiche, grazie ai voucher gestiti dall’associazione Angeli di Strada Villanova, in collaborazione con il Progetto Arca di Milano.  

«Per me Andrea è stato un amico, un figlio - spiega Porzio – al quale ho voluto dedicare la sala più bella. E in sua memoria ad aprile scorso è partita un’iniziativa che permette ogni mese di ospitare circa 200-300 persone bisognose cui offriamo un menu completo composto da una pizza, una frittura e una bibita».

GUARDA IL SERVIZIO 

«Dal lunedì al giovedì – racconta Marcello Ciucci, presidente di Angeli di Strada Villanova – due volte al giorno, a pranzo e a cena, dieci persone alla volta hanno la possibilità di mangiare una pizza presentando un ticket messo a disposizione da Errico. Un’iniziativa bellissima che stasera vede la presenza dei genitori di Andrea e di alcuni bambini dell’associazione “Figli in famiglia” che potranno trascorrere qualche ora spensierata. Questo è solo l'inizio: noi siamo pronti ad aiutare anche altri».

GUARDA | Fra solidarietà e tifo: l’intervista a Errico Porzio

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER