Domenica, 02 Ottobre 2022

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: in Campania il progetto Noi siamo con voi

Affiancare i familiari dei pazienti, ma anche i volontari, i caregiver e gli operatori sanitari affinché possano affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il compito che sono chiamati a svolgere ogni giorno. Con quest’obiettivo l’Associazione per i Diritti degli Anziani di Napoli Odv (Ada) rinnova il suo impegno per sostenere chi è affetto da demenze. E lo fa con “Noi Siamo con Voi” lanciato in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra oggi, 21 settembre.

Uno sportello telefonico, incontri con medici e gruppi di aiuto  

Incontri formativi con medici, psicologi e assistenti sociali, uno sportello telefonico gruppi di auto e mutuo-aiuto: sono le attività messe in campo  per supportare  coloro che assistono le persone affette da demenza, offrendo loro informazioni e un aiuto concreto.

In programma campagne per informare, formare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della demenza.

“Noi Siamo con Voi” rappresenta una delle numerose iniziative realizzate dall’Ada negli ultimi anni, come “Per curare a volte, per alleviare spesso, per confortare sempre!” e “Conoscere, Prevenire, Curarsi”.

L’impegno di Ada per pazienti e familiari

“Da diversi anni l’Ada, grazie anche ad un’intensa e meritoria attività di volontariato - spiega Mara d’Onofrio, presidente Ada Napoli - realizza progetti per aiutare i pazienti affetti da Alzheimer o da demenze in generale e coloro che li curano. Le nostre iniziative corrono su due binari paralleli: da un lato l’associazione è impegnata a favorire un invecchiamento attivo che passa attraverso diverse attività tra cui corsi di fotografia, teatro e canto che si concretizzano, poi, in spettacoli; dall’altro mettiamo in campo progetti come Noi Siamo con Voi che coinvolgono coloro che assistono le persone affette da demenza, alleggerendo il loro gravoso compito quotidiano”.

In questa direzione va anche un altro progetto dal titolo “Connettiamo le Distanze” (finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), che ha l’obiettivo di coinvolgere gli anziani ospiti in diverse strutture, nelle province di Avellino e Napoli, in una serie di attività che favoriscano l’uscita da un isolamento causato in ultima battuta dall’emergenza Covid.

I numeri in Campania

In Campania l’Associazione Nazionale Psicogeriatria ha stimato che, nel 2015, erano 60mila le persone affette da demenza, numero cresciuto in questi anni.  Il più recente dato nazionale parla infatti di 1,48 milioni di pazienti. Circa 3 milioni, inoltre, sono le persone coinvolte nell’assistenza. 

Diffuso in occasione dell’edizione 2022 della Giornata mondiale dell’Alzheimer, “Noi Siamo con Voi” è realizzato grazie a un finanziamento della Regione Campania e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo