Sabato, 13 Luglio 2024

Giornata nazionale degli Alberi, le iniziative in Campania per la sostenibilità ambientale

Valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. Con questo obiettivo il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita nel 2013.

Numerose le iniziative organizzate in Campania per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale.

Festa dell’Albero, la 13esima edizione all’Orto Botanico di Napoli

La 13esima edizione della Festa dell’Albero si svolgerà nei giorni  18, 19 e 21 novembre nei viali dell’Orto Botanico di Napoli. Come nelle scorse edizioni, la manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani.

Albero protagonista di questa edizione è il mirto (Myrtus communis), simbolo di pace, vittoria, bellezza, amore e felicità.

Sabato 18 e domenica 19 novembre è prevista una piccola esposizione di aziende che vendono piante,  prodotti naturali e  tutto quanto necessario per la cura e la manutenzione del verde. In programma la Natura a portata di pet: passeggiate speciali con il tuo amico a quattro zampe condotte da un istruttore cinofilo, su prenotazione (3336528502). Concerti dalle 11 alle 13 nell’aula BV1.

Martedì 21 novembre, giornata nazionale dedicata alla Festa dell’Albero con ingresso libero alle scolaresche, sarà messo a dimora un esemplare arboreo di mirto. Alle 12 ci sarà abbraccia un albero.

Nel corso del weekend, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta al fine di incrementare il Verde urbano.

Martedì 21 novembre è previsto un workshop in aula, in cui i Carabinieri CITES illustreranno le loro attività dirette alla tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

Il verde del pianeta a Città della Scienza

Sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle 9 alle 17, il museo scientifico interattivo propone laboratori, mostre, giochi e percorsi didattici dedicati ai giganti silenziosi del mondo vegetale. Un’occasione per scoprire le meraviglie e i segreti degli alberi, la loro importanza per la vita e per l’ambiente: storie che variano nell’arco delle stagioni e fiori colorati derivati dai filtri del caffè attraverso i Borbone Kids Lab.  

Per i più piccoli, Città della Scienza offre il laboratorio “Le quattro stagioni dell’albero”, dove i bambini potranno creare un albero in 3D con cartoncino e decorarlo con foglie, fiori e frutti di diverse stagioni, imparando a riconoscere i cambiamenti che avvengono nel corso dell’anno. 

Per i più grandi, Città della Scienza propone il science show “Conifere, pini, aghi, pinoli”: sembrano tutti uguali, ma ogni specie di albero delle conifere ha una storia da raccontare e un adattamento all’ambiente da insegnare. 

Un weekend all’insegna della natura, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo del nostro paese e del nostro pianeta.   Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co. 

Festa dell’Albero: le iniziative di Legambiente

Festa dell'Albero 2023 con gli amici disabili e anziani

Sabato 18 novembre alle 9.30 il Circolo Legambiente Leonia sarà impegnato a curare e rigenerare il verde del Centro di aggregazione per disabili e anziani, con la messa a dimora di 30 alberi. Appuntamento al Centro di quartiere "A. De Nicola" in via Loria a Nocera Inferiore.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa dell’Albero a Bacoli

Appuntamento alle 14 al Parco Cerillo a Bacoli, con il Circolo Legambiente Bacoli, per mettere a dimora delle nuove piante e parlare dell'importanza del verde urbano, pensando a strategie per il miglioramento della gestione del verde nelle città e ricordando l’importanza delle piante anche negli ambienti urbani. 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rewilding, amiamo la Natura

All'interno del bellissimo Giardino del Liceo "Brunelleschi" di Afragola (Napoli), saranno messi a dimora diversi esemplari, ampliando la biodiversità dell'area. L'iniziativa si intitola "Rewilding- Amiamo la Natura" proprio per sottolineare la volontà di ritornare alla Natura, attraverso queste azioni. Appuntamento sabato 18 novembre alle 10 con il Circolo Legambiente Afragola al liceo Brunelleschi, in via Firenze.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa dell’Albero a Pomigliano d’Arco

Albero dopo albero...rigeneriamo il Parco con il Circolo "Fusis" di Pomigliano: messa a dimora e manutenzione delle piante e degli alberi esistenti. Appuntamento sabato 18 novembre alle 10 in via Antonio Oratino a Pomigliano d'Arco (Napoli).

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PiantiAMO ad Avellino

In occasione della Festa dell'Albero, saranno messi a dimora 5 alberi in via Aldo Pini, area nei pressi dell'autostazione di Avellino e ad alta densità di traffico. Appuntamento il 18 novembre alle 17 con il Circolo Legambiente Avellino “Alveare” in via Aldo Pini ad Avellino (nei pressi dell'ingresso dell'Autostazione di Avellino).

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un albero per Valle

Il Circolo Legambiente Avellino - "Alveare", in collaborazione con il gruppo dell'Azione Cattolica della Parrocchia Santa Maria Assunta in CIelo di Valle, ad Avellino sarà messo a dimora un albero negli spazi parrocchiali e di libero uso della comunità. Appuntamento domenica 19 novembre alle 12.30 nella Parrocchia Santa Maria Assunta in CIelo di Valle ad Avellino.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER