Rientra al Museo e Real Bosco di Capodimonte l’Ecce Homo di Caravaggio, che si potrà ammirare dal 24 luglio al 2 novembre 2025.
Arte
L’artista iraniano Maziar Mokhtari arriva a Napoli a settembre per una mostra site-specific dal titolo “Corpo Aureo”. Allestita negli spazi della Chiesa di San Giovanni Battista, nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli, questa personale di Mokhtari è prodotta dall’associazione Officine Artistiche Vesuviane e curata da Chiara Pirozzi.
L’estate a Napoli si tinge di cultura con le nuove aperture serali del MANN – Museo Archeologico Nazionale, uno dei luoghi simbolo del patrimonio artistico e storico della città. Da venerdì 27 giugno tornano gli attesi appuntamenti con “I Venerdì nell’Archeologia”, un’iniziativa che permette di vivere il museo in una suggestiva atmosfera serale, lontano dalla frenesia e con occhi più attenti al fascino dell’antico.
Dalla celebre statuetta in marmo della Venere di Oplontis, alla cassaforte di Crassius tertius, reperti e oggetti dai depositi escono in mostra nei siti della Grande Pompei, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, l'appuntamento annuale dedicato al patrimonio e alla ricerca archeologica.