Sabato, 13 Luglio 2024

All’ex Lanificio, l’evento internazionale di arte contemporanea New Fluxus

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si terrà a Napoli al “Lanificio Digitale”, uno spazio all’interno dell’ex lanificio borbonico di Porta Capuana, New Fluxus - evento internazionale sui nuovi linguaggi d’arte contemporanea - nato in collaborazione con il collettivo di artisti NFTCC (NFT Community Conference) che vedrà coinvolti oltre 100 giovani artisti che, con la creazione di esperienze interattive realizzate grazie alle nuove tecnologie, si confronteranno su tematiche politiche, sociali e della rivoluzione digitale nel mondo dell’arte.

Si tratta di una tre giorni di arte performativa, AI Art e Cryptoart con spettacoli audio-visivi, talk e workshop in cui negli spazi allestiti con un palco, videoproiezioni, installazioni, cubi catodici, convivranno opere fisiche e digitali. Un’esperienza immersiva unica nel suo genere, in cui il pubblico sarà coinvolto attivamente nella creazione e nell’interpretazione dell’arte digitale.

New Fluxus nasce da un’idea della direttrice artistica del Lanificio Digitale, Simona Zamparelli, grazie alla virtuosa partnership con il collettivo di artisti visionari e creatori di nuove tendenze NFTCC, fondato dall’artista Luca Martinelli (alias Vandalo Ruins) e rappresenta il primo evento artistico dello spazio.

Questa sarà anche l’occasione per lanciare l’ambizioso progetto di rigenerazione urbana per la creazione di un Open Innovation & Cultural Hub, che verrà presentato ufficialmente dai soci fondatori del Lanificio Digitale, Davide Bussetti e Giordano Iovine, alle istituzioni (interverranno Laura Lieto vicesindaco del Comune di Napoli e Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania) e agli start-uppers, innovatori, potenziali investitori ed esperti del mondo accademico e digitale - sabato 11 maggio alle ore 11.00 durante il talk “Sguardo verso il Futuro: Innovazione per il Territorio” al Lanificio 25 -.

Il progetto è sfidante e mira - attraverso la ristrutturazione e la riqualificazione di uno spazio polifunzionale di oltre 900 mq, situato all’interno dell’ex Lanificio borbonico (dove sono già presenti altre realtà che promuovono iniziative sociali e culturali) - alla creazione a Porta Capuana, nel pieno centro storico di Napoli, di un hub culturale e delle nuove tecnologie a disposizione della città e punto di riferimento del territorio.

La manifestazione, all’insegna dell’arte digitale e nuove tecnologie, si concluderà domenica 12 maggio alle 19.00 con una performance live al Made in Cloister, dove l’artista del collettivo Ivona Tau ( https://ivonatau.com/bio) interagirà attraverso l’intelligenza artificiale, con le opere fisiche della mostra Interaction, attualmente in corso al Chiostro.

New Fluxus: il nome vuole essere una rappresentazione di un nuovo movimento sociale e culturale, ispirato a quello “Fluxus” degli anni ‘50- ’70. Con le nuove generazioni di artisti ed i loro nuovi linguaggi si vuole ri-familiarizzare il concetto “di fare arte” con nuove espressioni e/o provocazioni. I suoni e le performance artistiche mettono il fruitore al centro per fargli vivere un’esperienza non solo immersiva ma in una posizione di appartenenza al tempo e allo spazio in cui tutto diviene opera.

NFTCC (NFT Community Conference) è un movimento che unisce la cultura digitale con il patrimonio italiano, creando impatti reali nelle città in cui si svolge. Non è solo una conferenza, ma una piattaforma itinerante che include mostre e summit su innovazione, creatività collettiva e arte, con un focus su crypto art, audio-video performances e l'uso di strumenti come TouchDesigner. Offre inoltre opportunità di networking tra talenti, servizi, business e investimenti.

Il Lanificio Digitale (il Progetto di Rigenerazione Urbana) è una realtà imprenditoriale che si occupa di nuove tecnologie e sorge all’interno dell’ex Lanificio Borbonico a Porta Capuana. Nasce con l’obiettivo di creare a Napoli un Open Innovation & Cultural Hub, attraverso un’ambiziosa operazione di rigenerazione urbana, in grado di promuovere arte, cultura e nuove tecnologie, finalizzata alla crescita dei giovani talenti del territorio.

Per ulteriori info e per registrarsi all’evento: www.newfluxus.com

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER