Giovedì, 30 Marzo 2023

Chiesa di San Pietro Martire: apertura straordinaria

Apertura straordinaria della Chiesa di San Pietro Martire con le visite guidate organizzate dall’associazione culturale “Respiriamo Arte”. L’appuntamento è per sabato 23 aprile 2022 dalle 10.30 alle 18.

Affidata alla Comunità di Sant'Egidio di Napoli, la famosa chiesa a Porta di Massa ha riaperto al pubblico dopo lunghi lavori di restauro. Grazie all'Associazione Culturale Respiriamo Arte, sarà possibile riscoprire la Chiesa: la visita guidata proporrà la storia di questo incantevole luogo, famoso nei secoli sia per la presenza di due pozzi da cui attingere acqua potabile, tra le più limpide e fresche della città, sia per le straordinarie opere d'arte che vi sono custodite.

Un po’ di storia
Nel 1294 Carlo II d'Angiò ordina la costruzione di una Chiesa ed un Convento dedicati a San Pietro Martire. Il luogo dove fu fondato il Complesso era detto della “calcaria” perché nella zona allora, ricca di vicoli e assai vicina al mare, vi era una gran quantità di fornaci per la calce.

Respiriamo Arte

Nel 2013, da un’idea di un gruppo di giovani laureati partenopei, specializzati in campo artistico e letterario, nasce “Respiriamo Arte”. La passione, la perseveranza e il dinamismo operoso degli ideatori di “Respiriamo Arte” ne fanno un organismo vitale che si nutre del riappropriarsi e del restituire alla comunità un pezzo importante della propria storia.

Obiettivo dell’associazione è il recupero del patrimonio storico e artistico della città di Napoli, attraverso la tutela e la valorizzazione di luoghi, monumenti che rappresentano preziosi lasciti, troppo spesso, abbandonati all’incuria e al degrado. La chiesetta di Santa Luciella ed il Complesso dei Santi Filippo e Giacomo dell’Arte della Seta, che rappresentavano un fulgido esempio di quei “luoghi dimenticati”, oggi sono felice sintesi, quanto mai esplicativa, dell’attività dell’Associazione.

Alla riscoperta e al lavoro di pulizia e ripristino degli ambienti e dei magnifici ornamenti, hanno, infatti, fatto seguito attività di promozione dei siti attraverso l’organizzazione di visite guidate, eventi culturali e convegni in loco. Il desiderio di alcuni diventa l’opportunità per tutti di vivere e respirare arte.

Visite Guidate alla Chiesa di San Pietro Martire

Quando Sabato 23 aprile  dalle 10.30 alle 17.30

Dove Piazza Ruggiero Bonghi, 80133 Napoli 

Info e prenotazione : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3314209045

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo