Sabato, 15 Giugno 2024

Lo scultore napoletano Pirozzi rilegge Scotellaro

Sarà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma , insieme ad altri 44 artisti italiani, lo scultore Giuseppe Pirozzi per la mostra collettiva dedicata all’opera di Rocco Scotellaro “LA MIA PATRIA È DOVE L'ERBA TREMA” . A cura di Giuselle Appella, la mostra inaugurerà mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 18, ma sarà possibile visitarla fino al 19 novembre 2023.

Con una carriera di oltre 50 anni alle spalle, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Pirozzi – che ha esposto le sue opere da Tokyo a New York, in tutta Italia ed in Europa – parteciperà con le sue sculture dal titolo Oso, Come l’albero del vento e La vita si rinserra tra quattro mura.

Lo scultore napoletano Pirozzi rilegge Scotellaro 1

L’autore

“Io sono un filo d’erba / un filo d’erba che trema. / E la mia patria è dove l’erba trema/”. I versi di Rocco Scotellaro (Tricarico, Basilicata 1923-1953) sono oggi più che mai attuali.

La sua voce è un grido di rivolta verso le ingiustizie, di disapprovazione nei confronti della civiltà industriale che ha condannato a morte la civiltà contadina “prima ancora di essere pronta a sostituirla completamente”, come scriveva Giorgio Bocca nel 1964.

L’opera di Rocco Scotellaro è negli Oscar Moderni colloca definitivamente il poeta italiano nel novero dei Grandi Classici del nostro tempo.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER