Martedì, 23 Aprile 2024

Maggio dei Monumenti 2022, anteprima con le Anime pezzentelle

La 28esima edizione del Maggio dei Monumenti a Napoli parte con la scoperta di uno dei luoghi più evocativi del culto delle anime del Purgatorio. L’appuntamento è per sabato 7 maggio 2022 alle 11.30 con una visita guidata alla chiesa e alla cripta dei Santi Cosma e Damiano, nel cuore di Secondigliano.

A introdurre la visita sarà Francesca Amirante, mentre a condurla sarà Raffaele Siciliano dell’associazione CosDam ODV, una nuova realtà che accoglie giovani del quartiere che da anni si occupano di valorizzare il complesso con una forte attenzione alla tutela e alla conservazione.

Luogo simbolico di proprietà del Comune di Secondigliano e poi dal 1926 del Comune di Napoli, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano è uno dei fulcri della vita del quartiere, noto anche per ospitare il culto, ancora attivo e vitale, rivolto alle anime del Purgatorio. 

Detto popolarmente delle anime pezzentelle, il culto presente in moltissimi luoghi sacri e edicole della città di Napoli, nella cripta della basilica, nota come Terrasanta, vive tutt’oggi attraverso una ritualità delicata e spontanea. 

Diversamente dal cimitero delle Fontanelle o dalle chiese Purgatorio ad Arco e di Santa Luciella ai Librai, dopo il decreto del Cardinale Ursi del 1969, i resti non sono più oggetto delle cure dirette dei fedeli, ma adottati “a distanza”. 

L’iniziativa è quindi  l’occasione per rivivere le suggestioni di un culto popolare e di un luogo assunto a contesto di misericordia.

Anteprima Maggio dei Monumenti 2022: tutte le info

Quando sabato 7 maggio 2022 ore 11.30

Dove Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, via Vincenzo Di Maro 96 – Secondigliano (Napoli), nei pressi di piazza Luigi Di Nocera

Visita gratuita i posti disponibili sono 50

Prenotazione Scrivere a cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (attendendo mail di conferma)

La 28esima edizione del Maggio dei Monumenti sarà presentata martedì 10 maggio 2022 alle 12 nel corso di una conferenza stampa  nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli.  

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER