Sabato, 13 Luglio 2024

Cinema sotto le stelle, proiezione gratuita all'Orsa Bistrot

“L’ultima volta che siamo stati bambini” è il film di Claudio Bisio che sarà proiettato all'aperto venerdì 21 giugno alle 20.30, presso l’Orsa Bistrot della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore all’interno del Parco San Laise (ex area Nato), all’interno dell’iniziativa “Cinema sotto le stelle” promossa dall’associazione Tutti a scuola con la onlus la Scintilla e la Fondazione Campania Welfare.

Ingresso e parcheggio gratuiti.

Il film

Basato sull’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, il film del 2023 diretto da Bisio ai suoi esordi come regista, è ambientato nella Roma del 1943.

Quattro bambini stringono amicizia e passano le loro giornate giocando alla guerra: Italo, figlio di un federale fascista, Anacleto Barocci; Cosimo, che vive con il nonno insieme al fratello minore; Vanda, un'orfana che vive in convento; e Riccardo, i cui genitori sono ebrei. Un giorno, per ordine del governo, gli ebrei romani sono deportati, incluso Riccardo e la sua famiglia. Quando gli amici scoprono la sua scomparsa, vengono vagamente a sapere che gli ebrei sono stati portati in Germania e decidono di andare a liberarlo, seguendo a piedi i binari ferroviari. Sulle loro tracce si dirigono Vittorio, il fratello maggiore di Italo, e Suor Agnese, una suora particolarmente affezionata a Vanda.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER