Sabato, 15 Giugno 2024

Dai dinosauri alla natura da scoprire con i sensi: l’estate agli Astroni immersi nel verde

Visite guidate e laboratori dedicati a grandi e piccini: agli Astroni prosegue l’estate 2022 da vivere immersi nella natura.

Ecco gli appuntamenti in programma fra luglio e agosto 2022

Alla scoperta dei dinosauri

Una visita guidata che ripercorre un viaggio nel tempo dall’origine della vita alle grandi estinzioni dei nostri giorni.

Dall’ingresso si percorre il Sentiero Borbonico che, attraverso circa 160 gradini e un dislivello di 80 m, conduce sul fondo del cratere. Da qui si imbocca il Sentiero di mezzo, che attraverso il bosco conduce fino al Cofaniello Grande, un lago naturale sul fondo del cratere. La visita si conclude alla radura della Vaccheria Borbonica.

Lunghezza totale: circa 1,8 km.
Quando 23 e 30 luglio – 27 agosto 2022 ore 10.30

Durata circa 2 ore
Costo  Biglietto ordinario
Info e prenotazioni Attività rivolta ad un massimo di 25 persone, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite whatsApp al numero 392 323 12 20.

24 luglio, h 10:30
Penne, peli, ali e artigli
Alla scoperta degli animali dell’Oasi tra fantasia e realtà, tra osservazioni dal vivo e racconti delle guide dell'Oasi. L'attività si concluderà con l'osservazione allo stereomicroscopio di reperti e campioni di origine animali raccolti all'interno della Riserva.
Dall’ingresso si percorre il Sentiero Borbonico che, attraverso circa 160 gradini e un dislivello di 80 m, conduce sul fondo del cratere. Da qui ci si dirige verso il lago grande percorrendo parte dello Stradone di caccia, poi si ritorna indietro verso l’area teatro. La visita si conclude alla radura della vecchia Farnia.

Lunghezza totale: circa 2,2 km

Quando 24 luglio 2022 ore 10.30
Durata
circa 2 ore
Costo Biglietto ordinario
Info e prenotazioni  Attività rivolta ad un massimo di 25 persone, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite whatsApp al numero 392 323 12 20.

Dai dinosauri alla natura da scoprire con i sensi lestate agli Astroni immersi nel verde 1

31 luglio, h 10:30 28 agosto, h 10:30
Ad occhi chiusi
Alla scoperta della natura con tutti i propri sensi. Oggi si è troppo concentrati sul senso della vista che spesso si trascurano le percezioni provenienti dagli altri sensi. L’obiettivo di questa attività sarà invece quello di limitare il potere delle immagini per dar spazio ai suoni, ai profumi e alle sensazioni, vivendo in modo più completo la natura, allenandosi a non mettere da parte gli altri sensi. Al termine dell’attività i visitatori saranno coinvolti in un piccolo laboratorio sensoriale.
Dall’ingresso si percorre il Sentiero Borbonico che, attraverso circa 160 gradini e un dislivello di 80 m, conduce sul fondo del cratere. Da qui ci si dirige verso il lago grande percorrendo parte dello Stradone di caccia, poi si ritorna indietro verso l’area teatro. La visita si conclude alla radura della vecchia Farnia.

Lunghezza totale: circa 2,2 km.
Durata circa 2 ore
Costo  Biglietto ordinario.

Info e prenotazioni
 Attività rivolta ad un massimo di 25 persone, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite whatsApp al numero 392 323 12 20

Lungo i sentieri dell’Oasi

I sentieri dell'Oasi sono di tipo escursionistico con una lunghezza minima di 1,8 km e un tempo di percorrenza minimo di 2 ore. Si accede all'Oasi solo a piedi percorrendo il Sentiero Borbonico: un percorso di circa 160 gradini e un dislivello negativo di 80 m. La risalita avviene mediante lo stesso percorso oppure utilizzando il servizio navetta in partenza dalla Radura Grande ogni 15 minuti dalle 12 alle 17:45. All'interno della Riserva sono presenti aree picnic ma.

Per info crateredegliastroni.org.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER