Martedì, 28 Maggio 2024

Festival itineranti: musica, cibo, vino e passeggiate al fresco

Musica, buon vino, prodotti locali e passeggiate al fresco: sono questi gli ingredienti essenziali per trascorrere al meglio le serate di questa estate rovente, non lasciandoci sfuggire l’occasione di conoscere posti nuovi appena fuori città intercettando festival e sagre organizzati a pochi chilometri da Napoli. Si tratta di eventi a partecipazione gratuita. Ecco le nostre proposte.

Fiano Love Fest: in Irpinia dal 4 al 6 agosto 

In Irpinia arriva la XII edizione del Fiano Love Fest, uno dei festival enogastronomici più emozionanti ed apprezzati della Campania, che si svolgerà dal 4 al 6 agosto a Lapio, ad appena venti chilometri dalla città di Avellino. La storia di Lapio è strettamente legata a quella del Fiano, uva già conosciuta dai poeti latini. L’obiettivo del festival è valorizzare le eccellenze enogastronomiche di uno dei territori più ricchi e pregiati del Sud Italia. 

La XII edizione del Fiano Love Fest sarà un'esperienza unica per immergersi nelle radici culturali, tradizionali e sensoriali di questa terra, sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese. Lapio si trasformerà in una dimensione incantata, dove l'atmosfera coinvolgente del festival catturerà i cuori e avvolgerà gli animi di tutti i presenti.

Saranno presenti le cantine di Lapio Filadoro, Ioanna, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella e le cantine ospiti che producono Fiano di Avellino da vigneti siti in Lapio: Bellaria (Roccabascerana), Case d’Alto (Grottaminarda), Macchie Santa Maria (Montemiletto), Felice Meoli (Chiusano San Domenico) e Antica Hirpinia (Taurasi). E ancora, tanti stand enogastronomici dove poter gustare piatti tipici irpini: Agriturismo Anila, Aperifiano, Calafià, Chef Davide Filadoro, Gerarda Ferrante, Officina del Gusto, Pescheria da Antonio, Templa Mentis, Associazioni locali che promuovo il nostro territorio; ed ancora, la pasticceria Dolcivendolo Lapio, il liquorificio Mastr’Antonio.

In uno degli storici ambienti restaurati di recente, all’epoca cantina e deposito agricolo di Palazzo Filangieri e oggi Museo del Fiano, sono in programma Masterclass dedicate ai venti anni della denominazione Fiano di Avellino Docg, con degustazioni guidate dal giornalista Luciano Pignataro e dal presidente dell’AIS Campania Tommaso Luongo, con il supporto tecnico dell’Associazione Italiana Sommelier di Avellino, per degustare i pregiati vini delle migliori annate. In programma anche degustazioni guidate e banchi di assaggio a cura dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Avellino, nella suggestiva Corte del Palazzo Filangieri.

Fiano Love Fest è anche arte, cultura, storia. Sarà possibile, infatti, visitare il Complesso Monumentale Palazzo Filangieri, dimora gentilizia appartenuta alla nobile famiglia Filangieri, restituito alla comunità di recente, lasciandosi stupire dalla bellezza delle sale affrescate, un unicum in Irpinia. Sarà possibile apprezzare, inoltre, l’arte sacra delle famose Chiese del centro storico.

Maggiori informazioni e programma completo qui

Festival itineranti musica cibo vino e passeggiate al fresco 1

Alburni World Jazz Festival: in Cilento dall’8 al 10 agosto

Il prestigioso Alburni World Jazz Festival, una delle manifestazioni più longeve e significative nella regione Campania, si appresta a celebrare la sua XXIX edizione. Quest'anno, l'atteso evento si terrà nei suggestivi scenari del borgo medievale di Serre, situato alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ai piedi dei Monti Alburni. Le date da segnare in agenda sono l'8, 9 e 10 agosto, tre giornate straordinarie all'insegna della musica, dell’arte e dell’eccellenze gastronomiche.

Tutti i concerti in programma sono ad ingresso libero e si svolgeranno dalle ore 21:30 presso Piazza Ennio D'Aniello. La direzione artistica del festival è affidata al Maestro Walter Ricci.

Super ospite è un virtuoso della fisarmonica jazz: Richard Galliano tornerà ad incantare il pubblico campano con la sua performance il giorno 10 agosto. Ad inaugurare l’8 agosto il festival però ci penserà un’altra grande band iconica della musica world ovvero la storica NCCP - Nuova Compagnia di Canto Popolare con a capo la storica cantante Fausta Vetere.

Il 9 agosto sarà una serata tutta all’insegna della contaminazione e della condivisione a ritmo di jazz e cantautorato. Il mattatore sarà il direttore artistico Walter Ricci che, con il suo trio composto dai musicisti Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, omaggerà il cantante statunitense Nat King Cole icona del jazz americano che attraverso le sue interpretazioni ci ha lasciato un repertorio di brani indimenticabili.

Maggiori informazioni e programma completo qui

Festival itineranti musica cibo vino e passeggiate al fresco 2

Nuove Tracce: concerti tra Capracotta e Campitello Matese fino al 10 settembre

Per la rassegna “Montagna Molise – Nuove Tracce”, i Savana Funk si esibiranno domenica 30 luglio 2023 a Campitello Matese. I Savana Funk (Aldo Betto, Blake Franchetto, Youssef Fit Bouazza) sono una potente live band che unisce funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. 

Fino al 10 settembre Capracotta e Campitello Matese saranno il centro di fermenti culturali e grandi eventi grazie a “Montagna Molise” promosso da Funivie Molise SpA. Un cartellone ricco di appuntamenti musicali, sportivi, enogastronomici e naturalistici per promuovere lo sviluppo della montagna molisana tutto l’anno.
Festival itineranti musica cibo vino e passeggiate al fresco 3

Gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e saranno animati da attività di trekking per raggiungere i luoghi degli eventi.

Domenica 6 agosto 2023 il sassofonista e compositore jazz Francesco Bearzatti con il suo nuovo progetto PAZ (Post Atomic Zep plays Led Zeppelin): in Bearzatti convivono gli studi classici, il metal, la musica da ballo popolare e moderna. Una varietà di interessi che si riscontra anche nelle collaborazioni illustri della sua discografia. Con il trio, P.A.Z – POST ATOMIC ZEPaffronta il repertorio dei Led Zeppelin in maniera assolutamente personale. Con lui sul palco: Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria. Creatività, ingegno e amore per i decibel.

Ad agosto approderemo sull'Arcipelago Ivan, sabato 12 è la volta dell'amato e atteso Filippo Graziani. Le canzoni, la musica, il disegno e la scrittura, ovvero Arcipelago Ivan. Un luogo che racchiude tutte le qualità artistiche di Ivan Graziani che convivono in equilibrio proprio come le isole di un arcipelago. L’omaggio di Filippo Graziani al padre che come a bordo di una nave traghetterà gli spettatori tra musica, racconti e letture per rivivere i grandi successi di casa Graziani. Sul fronte della divulgazione, come incontro e relazione, il 3 agosto sarà la volta di Federico Quaranta, autore e conduttore RAI.

Maggiori informazioni e programma completo qui

Weekend di tradizione a Summonte 

La Parrocchia San Nicola di Bari di Summonte, con la collaborazione dell'Associazione "Sagra della Castagna" e con il patrocinio del Comune di Summonte, organizza l'antica tradizione dei festeggiamenti della Madre di Dio "Maria SS. del Carmelo" e il Santo dei Miracoli "Antonio di Padova".

Da Giovedì 27 a Domenica 30 Luglio divertimento, svago e degustazione degli ottimi prodotti tipici del territorio.
Presentate le numerose iniziative di carattere religioso e civile, tra giochi, dj set, live band e stand enogastronomici, che intratterranno la comunità locale e i visitatori nelle giornate di festa.

Un programma davvero ricco che potrete consultare sulle pagine social degli organizzatori 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER