Domenica, 03 Marzo 2024

I Giovani e la cultura musicale/Le Filosofiadi, Massimo Cacciari inaugura la rassegna

Un invito a “prendere la vita con filosofia”, rivolto a tutti e soprattutto ai giovanissimi: dal 4 al 7 dicembre 2023, avranno luogo a Napoli “I Giovani e la cultura musicale/Le Filosofiadi”. Due percorsi che si snodano in tre luoghi cardine della città, L’ Istituto Italiano per gli studi filosofici, il Complesso monumentale San Lorenzo Maggior e Domus Ars: da una parte gli incontri e le lezioni dedicati agli studenti napoletani, dall’altra gli incontri aperti al pubblico e ad ingresso libero.

Si incomincia lunedì 4 dicembre alle ore 16, appuntamento all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con l’incontro di studio “Condividere la filosofia: in dialogo con Kant”, lezioni e dibattiti filosofici di docenti universitari e del Cnr destinati agli studenti di Scuola superiore destinati al contest Le Filosofiadi. Protagonista sarà Massimo Cacciari, con una lezione su temi kantiani. Lo stesso incontro si terrà anche nei giorni del 5, 6 e 7 dicembre, alle ore 10, nel Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore (piazza S. Gaetano). Martedì 5 dicembre, alle ore 20, presso la sede di Domus Ars (via Santa Chiara, 10) partirà la rassegna “mtr in filosofiadi/musica – teatro – ricerca”,  con il concerto-spettacolo di Rosalba Quindici “Dalla camera oscura. Omaggio a Mimmo Jodice”, concerto per pianoforte preparato, elettronica e immagini, dedicato all’opera fotografica di Mimmo Jodice. “Con “mtr in filosofiadi” – precisa Rosario Diana, direttore artistico della rassegna serale e primo ricercatore di filosofia presso l’Ispf-Cnr – abbiamo voluto offrire l’opportunità agli studenti che partecipano al contest, ma anche e soprattutto al pubblico della città, di avere un contatto con i linguaggi dell’arte e della musica contemporanea e non, con le risorse tecniche ed espressive della chitarra classica (uno strumento troppo spesso noto solo per la sua funzione popolare di accompagnamento del canto) e con la possibilità sperimentale e sperimentata di fare teatro con temi filosofici”. La rassegna da Domus Ars prosegue mercoledì 6 dicembre con una lezione-concerto del chitarrista classico e musicologo Ettore Scandolera; mentre giovedì 7 dicembre andrà in scena “Work in Progress. Piccolo cantiere filosofico, per due voci recitanti, coro e danzatrice”, scritto e diretto da Rosario Diana, con Michelangelo Dalisi, Cecilia Lupoli, Martina Nappi, Peppe Carosella, Rosaria Ceci, Michele Iermano, Francesca Laino e Silvana Vajo (entrambi gli spettacoli alle ore 20).

I Giovani e la cultura musicaleLe Filosofiadi Massimo Cacciari inaugura la rassegna 1

Programma:

4-7 dicembre 2023

Direzione artistica: Rosario Diana

direttrice scientifica delle Filosofiadi: Claudia Megale 

Blow up Percussion in concerto

in programma brani di Christopher Cerrone, Matt McBane

lunedì 4 dicembre 2023 – ore 20.00

Rosalba Quindici - Dalla camera oscura. Omaggio a Mimmo Jodice

per pianoforte preparato, elettronica e immagini 

con introduzione di Sylvain Bellenger

Emanuele Torquati pianoforte preparato

martedì 5 dicembre 2023 – ore 20.00

Ettore Scandolera - La chitarra fra Seicento e Novecento

lezione-concerto. In programma brani di Johann Sebastian Bach, Napoléon Coste, Giulio Regondi Gaspar Sanz, Francisco Tárrega, Heitor Villa-Lobos

mercoledì 6 dicembre 2023 – ore 20.00

Rosario Diana - Work in progress. Piccolo cantiere filosofico per due voci recitanti, coro e danzatrice

Michelangelo Dalisi voce recitante

Cecilia Lupoli voce recitante

Martina Nappi danzatrice

coro

Peppe Carosella, Rosaria Ceci, Michele Carmine Iermano

Francesca Laino, Silvana Vajo 

giovedì 7 dicembre 2023 – ore 20.00

Napoli – Centro Stabile di Musica e Cultura “Domus Ars”

via Santa Chiara, 10

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 081 – 3425603

I Giovani e la cultura musicaleLe Filosofiadi Massimo Cacciari inaugura la rassegna 2

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER