Mercoledì, 21 Febbraio 2024

San Valentino 2024, Napoli celebra la festa degli innamorati: ecco gli appuntamenti dedicati all'amore in città

Un abbraccio sotto le stelle, una passeggiata teatralizzata, un brindisi ad alta quota. Anche quest’anno Napoli è pronta per la festa che celebra l’amore.

Numerosi gli appuntamenti in città dedicati agli innamorati nel giorno di San Valentino che ricorre il 14 febbraio. Ecco una selezione della redazione di Napoliclick.

  • A Capodimonte la luna le stelle e tu

In occasione della festa di san Valentino e della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, mercoledì 14 febbraio 2024, Inaf - Osservatorio Astronomico di Capodimonte presenta “A Capodimonte: la Luna, le stelle e tu”. In programma: conversazioni scientifiche con le giovani astronome dell'Osservatorio Rosa Calvi e Giulia De Somma sui temi delle loro ricerche; visita al planetario tra pianeti, stelle e galassie con Luciano Terranegra, Maria Teresa Fulco e Alessandro Loni; osservazioni al telescopio con Luigi Errico e Unione Astrofili Napoletani; nel cielo di Napoli faranno bella mostra la Luna e Giove.

Quattro turni: 19 - 19:40 – 20.20 – 21

Info: A Capodimonte la luna le stelle e tu

  •  Appuntamento romantico in via Lattea a Città della Scienza

Un viaggio alla scoperta degli esotici oggetti celesti dell’Universo nel giorno di San Valentino a Città della Scienza. È curioso pensare che l’amore sia alla base dei miti che raccontano la storia di molte costellazioni e non solo dall’antica Grecia. Così come comprendere che molte stelle non trascorrono il loro tempo evolutivo da sole ma convivono in sistemi binari o multipli con altre stelle. Spettacolari nebulose, pianeti e fenomeni particolari dell’Universo saranno visibili dagli spettatori grazie alle ultime immagini da brivido provenienti dal telescopio spaziale James Webb. Tre sono i momenti che caratterizzeranno la serata nel museo, organizzata in collaborazione con Passione astronomia e con il supporto di Euroavia:

- All’interno del Museo Corporea, lounge music e aperitivo offerto da Diego Vitagliano con una selezione di birre e assaggi della sua famosa pizza croccante.

-  Esperienza immersiva in Planetario, con spettacolo di sonorizzazione astronomica del duo Tassisti Interstellari. Gli artisti Ruben Iardino e Antonio Maiuri stenderanno un tappeto sonoro con steel guitar, drum machine, Kalimba e loop station per chitarra e voci.

- Osservazione diretta ai telescopi di stelle e di altri corpi celesti con gli esperti di Passione Astronomia.
L’evento sarà organizzato su due fasce orarie: 19-22 oppure 20.30-23.30 

Info: Appuntamento in via Lattea

  • La zattera di notte alla Galleria Borbonica

Una piccola cisterna, realizzata alla fine del 1400, delimita l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo da dove si potranno ammirare alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro”. Successivamente si percorrerà un piccolo cunicolo detto di “Pizzofalcone”. Questo magico tour notturno in zattera, in programma mercoledì 14 febbraio 2024 alle 20, sarà reso ancora più speciale al ritorno nella Galleria Borbonica, dove si passerà attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri e si scenderà nella grande cisterna attraverso una scala in ferro. Da qui si potranno osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari”, poi ci imbarcheremo (e qui l’emozionante avventura arriverà al massimo) su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida).

Info: La zattera di notte

  • Un percorso teatralizzato al Museo di Pietrarsa

Un percorso teatralizzato che permetterà di rivivere alcune storie di grandi amori, nel suggestivo scenario offerto dai padiglioni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. L’appuntamento è per mercoledì 14 febbraio 2024 alle 20. Il percorso si concluderà con un raffinato aperitivo per due nell’elegante Caffè Bayard. I percorsi partiranno in due turni, alle 20 e alle 21.30.

InfoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3792377322 | https://bit.ly/49ovKpw

  • San Valentino Biketour Napoli

Torna anche quest'anno per San Valentino il Biketour Napoli, con una passeggiata in bicicletta nei posti più belli della città con bici "baciate" per poter vedere quello che ci circonda con occhi diversi.
L'appuntamento è mercoledì 14 febbraio 2024, alle ore 19.00: la passeggiata collettiva in bicicletta partirà nel centro di Napoli da Bicycle House in Galleria Principe, e continuerà per i luoghi più belli della città. Non mancheranno i luoghi più romantici di Napoli come Castel dell’Ovo, il lungomare Caracciolo, Piazza Plebiscito, la fontana degli innamorati, intrecciando i luoghi con le storie d’amore della nostra città.
Quest’anno, in tema San Valentino, ci sarà anche uno speciale dolcino a forma di cuore con crema chantilly, fave di cacao e frutti di bosco glassato ai lamponi. La durata di poco meno di 3 ore comprensive delle soste.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3791362755

  • Innamòrati di Forcella

È un nuovo tour ideato dalla Cooperativa 𝐌𝐚𝐧𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐭 per trascorrere il San Valentino alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della nostra città. Dalla leggenda della sirena Parthenope a quella di Virgilio Mago, dall'amore romantico di Boccaccio per la sua Fiammetta, incontrata nella chiesa di Sant'Arcangelo a Baiano, all'amore verso il prossimo che i membri della Disciplina della Santa Croce praticavano nei confronti dei più bisognosi. L'Amore per la città sarà protagonista di questa passeggiata insolita per riscoprire storie e luoghi d'arte ancora poco conosciuti. 

Un solo biglietto sarà valido per 2 persone e ogni partecipante riceverà un biscotto artigianale realizzato da @3gufettisulcomo 

Info:  Mercoledì 14 febbraio ore 16:30 - Appuntamento in piazza Crocelle ai Mannesi (murales di Jorit)

Durata circa 1 ora e 30 minuti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 327-0904928

  • Love Experience sulla ruota panoramica 

Con l'evento "Love Experience - L’Amore al Centro", il 14 febbraio si potrà sorprendere la persona amata con una esperienza indimenticabile.  A partire dalle 16 sarà possibile salire sulla ruota panoramica alta 50 metri allestita a tema per la festa degli innamorati e vivere l'emozione di un brindisi ad alta quota con la dolce metà, incluso nel tour sulla Ruota dell’Amore.

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 08118816287

  • Passeggiata Teatralizzata Napoli e l'Ammore

Una passeggiata per le strade della città accompagnata da attori, cantanti, ballerini che parleranno di amore. Mercoledì 14 febbraio 2024 alle 18.45 incontro con: I quattro Fratelli, Vesuvio e Capri, Posilipo e Nisida o Juapp N'Ammurat e a Sciantosa. Napoli Terra di Canzone e di Ammor luogo di possibilità e magia, golfo dai mille occhi che dalla terra al mare trascina e raccoglie le sonorità di antiche e meravigliosi canti d’amore e di passione. Napoli una città che palpita sotto il rigore del mondo, che trama, vince e convince che spinge verso le correnti in un vortice di emozioni. Napoli innamorata della vita, della morte della storia Napoli attraverso i tuoi occhi che come una carezza divorano il paesaggio che si presta all’ammirazione risoluto certo che della sua magnificenza non sarai mai sazio.

Info: Napoli e l’ammore

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER