Mercoledì, 19 Giugno 2024

Weekend a Napoli, 10 eventi dal 7 al 9 giugno

Un weekend ricco di eventi a Napoli e in Campania quello che va da venerdì 7 a domenica 9 giugno, tra mostre, concerti, spettacoli e altri appuntamenti adatti a tutta la famiglia, che porteranno grandi e piccini alla scoperta di emozioni, esperienze e luoghi interessanti. 

Alice Lost Inside You alla Mostra D’Oltremare

Il Paese delle Meraviglie è arrivato alla Mostra D’Oltremare. Con le spettacolari scenografie di “This is Wonderland”, il Parco e il Laghetto di Fasilides si trasformano nella favola di Alice - Lost Inside You, il percorso espositivo che tra luci, musiche e giochi accompagna grandi e piccini in un viaggio nel mondo di Lewis Carroll.

Un’occasione di più per visitare il parco fieristico di Fuorigrotta, in cui la Fontana dell'Esedra è ritornata agli antichi splendori per il Maggio dei Monumenti 2024 dedicato alle Acque di Napoli. Il regno di Alice, con tutti gli amici che lo abitano, farà tappa a Napoli per tutta l’estate, fino al 30 settembre.

Orari: dalle 19 all’una; ultima entrata ore 23.45; prezzi a partire da 10 euro.

Maggiori informazioni qui

Mondi in scatola, la mostra alla Pinacoteca di Salerno

Un percorso intorno al tema della scatola come contenitore di forme plurime di suggestione culturale e sensoriale, dalle arti visive alla musica, al video, alla poesia, all’architettura, al design. È quello proposto dalla mostra collettiva d’arte contemporanea “Mondi in scatola”, ideata e curata da Raffaele Marone e Francesca Pirozzi, ospitata nella Pinacoteca provinciale di Salerno da sabato 8 giugno a domenica 7 luglio 2024.

Si tratta di un’accurata selezione di opere – tutti esemplari unici e in gran parte inediti – che manifestano, secondo diverse declinazioni, la prassi del raccogliere, incasellare, comporre e assemblare forme già date entro un oggetto/spazio contenente, secondo una logica arbitraria, intima e personale, che tuttavia rimanda ai grandi temi della memoria, del destino, della ricerca, del sapere e, non ultimo, dello sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni qui

Nell’Alveare, laboratorio alla scoperta delle api al Bosco

Giardino Torre, all’interno del Bosco di Capodimonte, propone il laboratorio didattico “Nell’Alveare”, un incontro alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, la loro importanza come insetti sociali per l'ecosistema ed il loro rapporto con l'uomo nel processo di produzione del miele. Al termine dell'esposizione, i giovani partecipanti si cimenteranno nella produzione di una candela in cera d’api. L’appuntamento è per domenica 9 giugno, ore 11. Età consigliabile dai 5 anni in su.

È necessaria la prenotazione scrivendo ad: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo: 10 euro a bambino 

Maggiori informazioni qui

Romeo e Giulietta al Chiostro di San Lorenzo Maggiore

Una storia d’amore immortale in un luogo storico. A 8 anni dall’enorme successo dell’ultima messa in scena, torna la rappresentazione di Romeo e Giulietta in una location d’eccezione: il meraviglioso Chiostro di San Lorenzo Maggiore di Napoli. L’appuntamento è per venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 alle 21. Una serata magica in cui gli artisti sul palco trasporteranno lo spettatore direttamente nell’epoca di Shakespeare, avvolti nell’atmosfera unica del chiostro di San Lorenzo Maggiore, dove ogni angolo racconta storie di secoli passati, creando l’ambientazione perfetta per una storia senza tempo. Romeo e Giulietta al Chiostro di San Lorenzo Maggiore è uno spettacolo a cura di Domenico Maria Corrado. Musiche e canzoni di Salvatore Vangone, scene di Mario Paolucci, costumi di Maria Pennacchio. Organizzato da Tappeto Volante, Vivere Napoli e il Complesso di San Lorenzo Maggiore.

Maggiori informazioni qui

Piccoli esploratori scoprono… il Parco Vergiliano

Domenica 9 giugno ore 11, ultimo appuntamento di NarteA dedicato all’infanzia, col progetto “Piccoli esploratori scoprono…”, che questa volta sarà realizzato presso il Parco Vergiliano a Piedigrotta.

L’evento dal titolo “Il poeta racconta”, tra storia e leggende, condurrà i bambini alla scoperta delle tombe dei poeti Virgilio e Leopardi che ebbero un legame speciale con la città di Napoli, e dell’antichissima Festa di Piedigrotta, il carnevale napoletano che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo. I piccoli visitatori si trasformeranno in veri e propri esploratori, conoscendo i luoghi attraverso una ricognizione diretta e prendendo nota dei risultati in un piccolo libretto con attività ludico-ricreative, nel quale potranno fare il resoconto di quanto imparato, divertendosi, immaginando, andando oltre i confini del già noto.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 - 333152415.

Il costo del biglietto è di 15 euro a bambino.

Ultimo allo Stadio Diego Armando Maradona

Lo Stadio Diego Armando Maradona questo weekend, sabato 8 e domenica 9 giugno, ospita il concerto di Ultimo. Trasformare Napoli in una Music City, un luogo con una vivace economia musicale che offre vantaggi economici, occupazionali, culturali e sociali. È l’obiettivo di “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024” (ideato in attuazione del progetto “Napoli Città della Musica”) che farà della città la cornice di 22 concerti in programma dal 31 maggio fino al 28 giugno.

Maggiori informazioni qui

Aperitivo country al tramonto al Green Garden Frama

Nuovo appuntamento per domenica 9 giugno, dalle ore 18.30, al Green Garden Frama, il giardino alle pendici del Vesuvio (via Starzolla a Pollena Tricchia) per un aperitivo al tramonto, pensato per far star bene grandi e piccini. Il Garden è un posto ideale dove portare i bambini per far vivere loro qualche ora all’aria aperta, con gli animali della fattoria e l’area giochi attrezzata.

In particolare, per l’evento di domenica piccoli saranno impegnati in vari laboratori creativi e intrattenuti dal team di animazione. Nel frattempo, i genitori si godranno un aperitivo con cocktail di benvenuto, tortino patate speck e provola, parmigiana di melanzana, assaggio di casarecce allo scarpariello, al ritmo di balli e musica country a cura di Debora Minelle.

Ingresso 15€ adulti, gratuito per bambini.

Informazioni e prenotazione whatsapp al 331 931 9249

A Galleria Toledo Combo, the Queer Dance Combination Festival

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 a Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione ai Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli, la terza edizione di “Combo - The Queer Dance Combination Festival”.

La compagnia di danza Cornelia nel “Pride Month”, il mese del Pride, presenta Combo, festival di danza contemporanea che trae ispirazione dal concetto di combinazione, secondo il quale ci si riferisce ai vari possibili modi con cui si possono accostare due o più elementi. L’evento indaga le affinità, le controversie e i paradossi che possono venirsi a creare nel momento in cui persone, culture o corpi diversi entrano in contatto.

Maggiori informazioni qui

Ma Dove Vivono i Cartoni? al Museo Filangieri

Domenica 9 giugno 2024 (alle 11 e alle 12 e poi alle 16, 17 e 18) andrà di scena al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli la Bella e la Bestia. I bimbi saranno accompagnati, con i loro familiari, nel magico mondo di una delle favole più amate dai più piccoli ma anche alla scoperta di un tesoro della città,

Un giovane principe superbo ed egoista viene tramutato in bestia per mano di una fata. L’incantesimo si romperà solo se una fanciulla si innamorerà di lui. Il destino vuole che la sua vita si incroci con quella di Belle, una giovane ragazza desiderosa di fuggire da una vita noiosa. Belle incontrerà nuovi amici, dovrà schivare la corte del presuntuoso Gaston e … tutti insieme arriveremo ad un lieto fine tra i più romantici mai visti.

Biglietto euro 10 compreso ingresso al Museo (tutti paganti dai 3 anni)

Info whatsapp 327 254 0679

Maggiori informazioni qui

I primi 40 anni di radio di Stefano Piccirillo

Stefano Piccirillo, storico conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss e scrittore, festeggia al Sinclair (piazza Medaglie d’oro) con i suoi amici ed i suoi ascoltatori i suoi primi 40 anni di radio. Conduttore, autore e docente di comunicazione radiofonica, Stefano mette la stessa passione del primo giorno e cerca continuamente di evolversi e vivere la radio come la sua stessa vita.

Emozioni, sorrisi, intensità, professionalità, rispetto del lavoro e del prossimo. Nel suo stile, semplice e accogliente, sabato 8 giugno dalle 20 fino a tardi, il 40enne della radio italiana ti aspetta con i tuoi amici al Sinclair, curiosa omonimia con il dj francese, a Napoli. 

Maggiori informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER