Martedì, 28 Maggio 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 9 all’11 giugno

Parte un altro weekend: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 9 all’11 giugno, tra mostre, spettacoli, concerti ed altri appuntamenti per tutta la famiglia, in programma tra Napoli e dintorni. Da segnalare l’apertura oggi in città della manifestazione Pessoa Luna Park (in programma all’ex Ospedale Militare fino ad agosto con una serie di eventi artistici e musicali).

Venti donne in scena al Teatro San Ferdinando

Napoletane, nigeriane, ucraine, keniane per la prima volta diventano attrici, a conclusione di un laboratorio teatrale che le ha coinvolte negli ultimi cinque mesi. Al Borgo di Sant’Antonio Abate di Napoli, venti donne debuttano sul palcoscenico del Teatro San Ferdinando di Napoli con I Sud, lo spettacolo a cura di Alessandra Cutolo in programma venerdì9 giugno alle ore 18.00.

INFORMAZIONI QUI

Concerto gratuito di Goran Bregovic

Concerto gratuito di Goran Bregovic in piazza del Gesù a Napoli stasera, venerdì 9 giugno 2023, per i 799 anni dell'Università Federico II. Alle 20.30, il grande musicista e compositore bosniaco si esibirà accompagnato dalla sua band, la Wedding and Funeral Band, con trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare. Bregovic torna nel capoluogo partenopeo a 6 anni di distanza dal concerto del 2017, che richiamò oltre 5mila spettatori.

INFORMAZIONI QUI

Il weekend al Real Sito di Carditello

Il Real Sito di Carditello propone nel week end di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 visite accompagnate al Sito Reale borbonico tra i più affascinanti. Nel Galoppatoio potrai apprezzare l'accuratezza delle Meridiane e la bellezza delle Fontane monumentali con obelisco recentemente restaurate; nel Casino ti avvinceranno curiosità e aneddoti sulle Scuderie, oltre che sulla Cappella Reale dove i regnanti assistevano alle celebrazioni religiose.

Domenica 11 giugno sarà aperta anche l’area pic-nic nel cuore del boschetto di Carditello.

INFORMAZIONI QUI

Pessoa Luna Park all’ex Ospedale Militare

Torna a Napoli Pessoa Luna Park, il progetto culturale itinerante che coniuga ecologia, innovazione e promozione culturale negli spazi della città in attesa di grandi trasformazioni. Giunta alla sua seconda edizione partenopea, Luna Park Urbano è un progetto finanziato, nell'ambito del Bando Fermenti, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro.

INFORMAZIONI QUI

Jago in mostra al rione Sanità

Riapre al pubblico la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, dando vita al museo Jago, dove, tra le varie opere, è esposta la Pietà, di ritorno al suo luogo d’origine dopo una serie di fortunate mostre, e dove si trova il nuovo gruppo scultoreo di Aiace e Cassandra dello stesso artista.

INFORMAZIONI QUI

I nuovi appuntamento al Comicon

Comicon nasce nel 1998 come Salone Internazionale del Fumetto a Napoli, per poi diventare uno dei più attivi produttori di eventi, mostre e contenuti pop d’Europa. Anche quest’anno, fino al 30 giugno la città torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con il ricco programma di Comic(on)Off: 20 eventi, mostre, proiezioni e performance. 

INFORMAZIONI QUI

La mostra Van Gogh alla Chiesa di San Potito

La grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience” prolunga la sua permanenza a Napoli fino al 30 luglio 2023, in una forma totalmente rinnovata, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di importanti restauri, in via Salvatore Tommasi 1.

INFORMAZIONI QUI

Campania Teatro Festival, gli appuntamenti

Ritrova la centralità degli spazi teatrali tradizionali e cambia location all’aperto la sedicesima edizione del Campania Teatro Festival, la settima diretta da Ruggero Cappuccio, in programma dal 9 giugno al 9 luglio. Realizzata con il sostegno concreto della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, la più imponente rassegna teatrale italiana, che si avvale anche di un contributo annuo del Ministero della cultura per il suo schema multidisciplinare, si è imposta all’attenzione del panorama nazionale e internazionale.

INFORMAZIONI QUI

Le sagre in programma nel weekend

Al via agli appuntamenti settimanali della Sagra di Liberi (via Vittorio Emanuele Liberi CE) che si terranno ogni sabato e domenica per tutta l’estate fino al 27 agosto 2023. Immersa tra le montagne della provincia di Caserta in un verde incontaminato, con un’aria limpida e pulita la Sagra di Liberi farà riscoprire il piacere di una bella serata estiva ritrovando antichi sapori e prelibati piatti che, accompagnati dai vini caratteristici locali, soddisferanno anche i palati più fini. Musiche balli caratteristici, latino-americani e di gruppo allieteranno con briosità le serate.

INFORMAZIONI QUI

Al Rama Beach il Neapolitan United Sound

Da Valerio Jovine all’Easychic Orchestra, passando per Greg Rega, Deep Inside, Sabba e René Messina. È tempo di “Neapolitan United Sound” al Rama Beach Cafè di Castel Volturno (Via Marina di Varcaturo 8) che, domenica 11 giugno, dalle 11 del mattino al gong, ospiterà un insolito live, da godere in riva al mare, tra brunch e aperitivo, tuffi in acqua, yoga e massaggi.

INFORMAZIONI QUI

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER