Mercoledì, 24 Luglio 2024

Weekend a Napoli: gli eventi da non perdere dal 21 al 23 ottobre

Un nuovo fine settimana ricco di eventi a Napoli e dintorni, in programma fra venerdì 21 e domenica 23 ottobre 2022. Fra arte, musica e laboratori, numerose le iniziative dedicate a grandi e piccini.

Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.

Museo e Real Bosco di Capodimonte: apertura serale a 2 euro, laboratori e visite guidate

Venerdì 21 ottobre 2022 apertura serale del Museo, dalle 19.30 alle  22.30 a soli 2 euro. Un’occasione per visitare le collezioni e le mostre in corso: Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635), Salvatore Emblema, Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e Flavio Favelli. Interno con marmi. Sabato 22 ottobre (ore 11.00-13.00 e ore 15.00-17.00) sarà la volta del laboratorio di disegno, rivolto a grandi e piccini, con Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. La partecipazione è libera, si paga solo l’ingresso al museo. Domenica 23 ottobre alle 11 in programma “Racconti di bellezza”, visita guidata fra storia, arte e botanica al Real Bosco di Capodimonte.

Per maggiori informazioni sulle iniziative a Capodimonte CLICCA QUI

Halloween vesuviano nel Parco della Zucca

Nel Parco della Fondazione Antoniano, in via Madonelle 15 a Portici, i bambini potranno decorare e dipingere in piena libertà creativa la zucca che sceglieranno personalmente, si divertiranno con il truccabimbi, attraverseranno il misterioso campo di spaventapasseri per conoscere la leggenda del misterioso Jack Lanterna e per comprendere origini e significati della festa di Halloween. Per i grandi ci sarà il mercatino per scoprire alcuni tra i produttori e prodotti vesuviani tipici e non solo. Quando: sabato 22 ottobre ore 10 – 17
e domenica 23 ottobre ore 10 – 17

Per maggiori informazioni sull’evento CLICCA QUI

Gli alberi di Pinocchio all’Orto Botanico di Napoli

Gli alberi di Pinocchio è il titolo dello spettacolo in scena all’Orto Botanico di Napoli, nell’ambito delle Fiabe d’autunno,  sabato 22 e domenica 23 ottobre alle 11. Insieme con Pinocchio il pubblico vivrà gli incontri fondamentali della sua storia: il Grillo Parlante, Mangiafuoco, Il Gatto e La Volpe, Lucignolo nel Paese dei Balocchi e la Fata Turchina.  Il biglietto è unico per adulti e bambini ed ha un costo di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria: 327 0795871 | www.iteatrini.it 

Per maggiori informazioni sull’evento CLICCA QUI

Laboratorio di apicoltura all’Oasi degli Astroni

Permetterà a grandi e piccini di vedere da vicino un alveare  e conoscere le api attraverso tutti i sensi. Si potrà seguire la loro laboriosa attività, scoprendo come è organizzata la loro società-organismo e come comunicano tra loro. Durante la visita si potrà vedere l’attrezzatura da apicoltore e si scoprirà come aiutare e tutelare questi importanti impollinatori. Spazio al gusto e al tatto: si assaggeranno e toccheranno con mano tutti i prodotti dell’alveare come il miele, il polline e la propoli. Non mancheranno momenti dedicati alla manualità con la costruzione di una candela profumata di cera d’api da portare a casa. Quando Domenica 23 ottobre 2022 alle 12

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Enzo Avitabile in Napoletana

Enzo Avitabile si esibisce in uno speciale concerto in acustico dedicato alla canzone napoletana, che vede anche l’uso di uno strumento come l’arpina inventato per l’occasione. Il suo è un canto libero e religioso ma anche profano, in cui la religione è innanzitutto un sentimento popolare più che liturgico, una preghiera laica che cerca di incontrare le persone e le emozioni perse in una risata. L’appuntamento è il 22 ottobre 2022 alle 21 al Trianon Viviani, il teatro della canzone napoletana.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Al Trianon Viviani: le poesie di Titina De Filippo musicate da Brunello Canessa

Il Trianon Viviani propone “Filumena, in arte Titina. La musica nelle parole”, il concerto con le canzoni di Brunello Canessa che ha musicato poesie della zia Titina De Filippo. L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre 2022 alle 21.Per maggiori informazioni CLICCA QUI  

Visite guidate gratuite alla mostra "Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi. Battistello Caracciolo"

Domenica 23 alle 11, il pubblico che visita la Certosa potrà partecipare a due speciali visite guidate dedicate alla mostra “Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi. Battistello Caracciolo (1578 – 1635)”. La visita ripercorre il programma pittorico che l’artista fu chiamato a realizzare per la committenza certosina al tempo della sua piena maturità: dalla grande tela per il coro del 1622, ai dipinti per la sala del capitolo del 1626, agli affreschi per le cappelle dell’Assunta e di San Gennaro, per le quali aveva realizzato anche le pale d’altare poi spostate in altri ambienti.

Giobbe Covatta porta in scena Recital

Sabato 22 ottobre alle 21 al teatro Bolivar Giobbe Covatta porta in scena “Recital”  Accompagnato da Ugo Gangheri (alle corde), Giosy Cincotti (fisarmonica e pianoforte) ed Ernesto Nobili (chitarra), il comico napoletano, nato a Taranto, riproporrà i momenti più significativi della sua produzione teatrale degli ultimi anni.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI 

Premio Fausto Rossano: in finale i film dei centri di salute mentale

Giornata di premiazione e proiezione dei vincitori del Premio cinematografico Fausto Rossano  sabato 22 ottobre dalle 18 al Grenoble, con la presentazione dei progetti di AutismAid Onlus e del Festival Corto e a Capo. Chiude la serata il gruppo musicale Bandita Sbandata in collaborazione con l’associazione Muse per l’oro.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI  

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER