Mercoledì, 24 Luglio 2024

Introduzione al laboratorio Voci di petto: l’arte di leggere

La Piccola Galleria Resistente. Studio d’arte di Antonio Conte (via Santa Maria Lanzati, 23) ospiterà la presentazione del laboratorio di lettura interpretata, Voci di petto: l’arte di leggere, a cura di Anita Pavone, martedì 21 marzo 2023, alle ore 19.

A seguire ci sarà un reading poetico/espressivo a cura di un gruppo di corsiste del II livello, autrici ed interpreti: Cinzia Di Francia, Rosanna Lemma, Letizia Maffei, Simonetta Ottazzi, MariaGrazia (Giuseppina) Rossi, Rossella Santoro. Special Guest in concerto: Divaplectrum. Antonio Conte Artista popolare espone.

Il Laboratorio prevede la durata di 2 mesi, con possibilità di proseguire a richiesta dei corsisti, con lezioni di due ore la settimana.

Programma:

Si partirà dall’uso del corpo e dalla scoperta del suo intrinseco linguaggio silenzioso: il gesto, lo sguardo, il contatto, lo spazio individuale, lo spazio collettivo, la mimica, la relazione con il se’, la relazione con l’altro. Si lavorerà sull’uso della voce: la respirazione, l’appoggiatura, l’articolazione, il ritmo, il mordente, il tono, il colore, il volume, le pause, il tempo, la dizione, i tappeti sonori, i rumori, le modulazioni vocali al microfono. Si affiancherà il lavoro fisico e vocale con la conoscenza tecnica (in tutti i suoi aspetti) della formulazione di una mappatura dei testi, al fine di imparare a gestire l'interpretazione in modo coinvolgente ed espressivo.

Il corso sarà condotto da Anita Pavone : Operatrice culturale, attrice/ doppiatrice diplomata, autrice/poetessa pluripremiata, iscritta all’albo AEFT associazione europea formatori teatrali.

Info e prenotazioni:

- L’ingresso è libero

- Liliana Mastropaolo 3403782113

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- https://www.facebook.com/vocidipettolartedileggere

Introduzione al laboratorio Voci di petto larte di leggere 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER