Lunedì, 26 Febbraio 2024

Seminare l’immagine, Terzo Paradiso Rebirth: il finissage agli Astroni

La scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli presenta la terza e conclusiva fase del progetto Seminare l’immagine/Terzo Paradiso Rebirth, ideato da Stefania Perna, artista e docente di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Napoli, e realizzato dagli studenti della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Napoli in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, della Fondazione Morra, dell’Oasi WWF del Cratere degli Astroni e il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee-Museo Madre.

L’appuntamento è nella Riserva Naturale Statale Cratere degli Astroni – Oasi WWF, martedì 6 settembre 2022 alle 11.

L’operazione artistica si pone nel solco del progetto internazionale Terzo Paradiso Rebirth di Michelangelo Pistoletto e in continuità con il ciclo tematico Seminare l’immagine di Stefania Perna.

Il finissage prevede un’azione partecipativa, che coinvolgerà il pubblico presente. Con il coordinamento di Stefania Perna e degli esperti Davide Carnevale, Eleonora De Filippis, Salvatore Gandolfo e delle tutor Daniela Petrone e Chatrin Ponticelli insieme agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, infatti, il pubblico realizzerà il simbolo del Terzo Paradiso, con semi bianchi di Cartamo o Zafferone (Chartamus Tinctorius).

Diversamente dall’azione dello scorso maggio (nel corso della quale i semi di girasole sono stati seminati nel terreno, riproducendo il simbolo del Terzo Paradiso), la terza e conclusiva fase del progetto prevede, invece, la disposizione sul terreno dei semi bianchi di Cartamo che andranno a comporre il simbolo del Terzo Paradiso. L’intervento ha in sé il carattere dell’effimero, perché destinato a scomparire e a divenire nutrimento per la fauna che abita l’Oasi degli Astroni.

Inoltre, si procederà anche alla raccolta dei fiori di girasole, seminati in primavera, e alla conservazione dei semi prodotti dalle piante. Come avvenuto nella prima fase, anche il momento conclusivo del progetto prevede l’azione del Dono: i semi raccolti verranno destinati a Cittadellarte, in attesa che il processo di rigenerazione continua del Terzo Paradiso conduca anuove soluzioni di senso etico ed estetico.

Seminare l’immagine/Terzo Paradiso Rebirth

Progetto della Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

in collaborazione con Cittadellarte, Fondazione Pistoletto

Finissage

Riserva Naturale Statale Cratere degli Astroni - Oasi WWF

6 settembre 2022 ore 11

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER