Lunedì, 17 Giugno 2024

Una mostra e due eventi a Napoli per ricordare Guido Sacerdoti

Guido Sacerdoti. Una vita a colori, questo il titolo del ricordo collettivo di Guido Sacerdoti (1944-2013) che fu medico, pittore, maratoneta, scacchista, politico, saggista, nipote di Carlo Levi e presidente della Fondazione Carlo Levi, uomo di cultura e di profonda sensibilità.

Nei dieci anni dalla scomparsa viene allestita una mostra di suoi dipinti prodotti tra il 1959 e il 2010. Due incontri illustrano il suo percorso, tra la ricca produzione artistica, l'impegno come immunologo, l'attività in politica, e la sua originalità espressa in diversi altri campi.

Il 27 maggio dalle ore 10, nell'incontro "Ritratto di uomo poliedrico" intervengono il figlio medico Carlo Sacerdoti, l'architetto Stefano Levi Della Torre, il fotografo Alberto Jona Falco, il medico Luigi Mansi e il fotografo Sergio Riccio.

Giovedì 1 giugno dalle ore 15 nell'incontro "Buon compleanno, Guido!" intervengono il docente Gianfranco Jodice, l'architetto Franco Lista, lo psicoterapeuta Guelfo Margherita e il medico Guglielmo Scala. In questa occasione sarà proiettato il film "Be Out" di Nino Ruju e Guido Sacerdoti, un connubio inatteso tra divagazioni letterarie e opere pittoriche.

La mostra sarà aperta dal 27 maggio al 17 giugno, dalle ore 10 alle 18, escluso la domenica e esclusi il 2 e il 3 giugno.

Per ulteriori info e immagini http://www.guidosacerdoti.it /

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER