Mercoledì, 22 Maggio 2024

Una primavera con Manzoni a Napoli

I rapporti tra orchi e potenti, tra racconti popolari e teoria letteraria al centro dell’incontro tra studiosi eclettici e artisti riuniti nella rassegna “Una Primavera con Manzoni a Napoli”, in programma giovedì 18 aprile 2024 alle 16 nella suggestiva sala di lettura della Biblioteca Universitaria di Napoli.

Il torinese Alfonso Cipolla, direttore dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e lo studioso napoletano Michele Rak, autore tra le tante pubblicazioni di "Napoli Civile" e "Logica della fiaba" parleranno delle ispirazioni fiabesche de I Promessi Sposi e dei rapporti tra immaginario popolare, strutture narrative e tradizione orale. L'incontro si concluderà con la testimonianza del fumettista e regista Alessandro Rak sulla straordinaria realizzazione della pluripremiata Gatta Cenerentola, tratta da Basile e Viviani.

L'evento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" impersonato per l'occasione da Andrea Mazzucchi sarà coordinato da Marco Viscardi, docente di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e autore dell'appassionante libro divulgativo "Un'estate con Manzoni" appena pubblicato presso la casa editrice Il Melangolo e di cui si darà un'anteprima proprio in occasione dell'evento.  La rassegna prosegue sabato 20 aprile 2024 alle 10.30 nella Chiesa dei Girolamini con un incontro dedicato al tema delle relazioni nel romanzo manzoniano in compagnia di Francesco de Cristofaro e Carlo Ossola.

Prenotazione necessaria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite Whatsapp al 3755733967. 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER