Lunedì, 17 Giugno 2024

Unina Corse

Una giornata per farsi conoscere e aprire le porte degli studenti a nuovi studenti, giovedì 20 ottobre 2022, il mondo dell’associazionismo universitario con l'evento NGOs Day,  Giornata delle Associazioni, ha voluto mostrare il cuore pulsante del mondo universitario.

L'associazionismo studentesco è una risorsa molto importante degli Atenei, che nella Federico II si manifesta con una presenza molto intensa e qualificata all'insegna della attenzione ai fabbisogni degli studenti, della creatività, della intraprendenza. Spicca tra queste Unina Corse E-Tems, forma di associazione della Federico II, che dal 2016 consente agli studenti di accedere alle migliori competizioni motoristiche del mondo.

A presentarsi alla comunità fridericiana nell’atrio di P.le Tecchio ci sono state associazioni come BEST Napoli che promuove l’international involvement tra gli studenti europei potenziando la loro capacità di lavorare in team a livello internazionale, ASSI Ingegneria che coordina i rapporti tra tutte le entità appartenenti al mondo universitario, AEGEE che promuove l’integrazione nell’ambito accademico europeo,  EUROAVIA Napoli che favorisce la cooperazione a livello europeo nel campo aerospaziale, AIESEC che sviluppa la leadership attraverso esperienze internazionali, e Nalug che si occupa di divulgare gli ideali afferenti al software libero e inoltre sarà presente il Federica Sailing Team con Federica, la barca della Federico II. “UniNa Rockets è il team di experimental rocketry della Federico II, il cui obiettivo è progettare, realizzare e lanciare razzi per partecipare a competizioni internazionali, come "EuRoC" (European Rocketry Challenge)”

Unina Corse 1

In particolare, UniNa Corse E-Team, la squadra corse elettrica della Federico II, ha esposto il suo veicolo in gara durante l’anno 2020/2021 per la prima volta.

L’associazione (no profit E-Team) si avvale di circa 60 studenti e si occupa di progettare, testare e realizzare, l’auto da corsa elettrica, grazie al sostegno di sponsor ed aziende. 

Il progetto rappresenta una grande opportunità per gli studenti di tutte le facoltà Federico II e non solo:Aiutiamo i nuovi membri della squadra introducendoli non solo alla nostra grande famiglia, ma anche agli strumenti che ognuno di noi utilizza quotidianamente. Impariamo ad utilizzare software di calcolo e modellazione 3D, testiamo i componenti progettati e ne verifichiamo le funzionalità con simulazioni di ogni tipo.”

Gli studenti che partecipano si dicono entusiasti nell’avere l'opportunità di ricoprire ruoli diretti e di rilievo nella gestione del progetto; Ogni obiettivo raggiunto è frutto del nostro spirito di iniziativa e del nostro lavoro. Esporre la nostra macchina qui oggi, raccontare il nostro progetto alle persone che ci vengono a trovare e poter dire quel componente lho realizzato io” è una grande soddisfazione!”

Intervistando i ragazzi: Siamo molto felici di aver potuto esporre i sacrifici dellultimo anno. È un piccolo, ma grande traguardo che ci permette di puntare ad obiettivi ancora più grandi e sperare di produrre il nuovo progetto per lanno 2022/2023 in tempi record.”

I loro obiettivi: Abbiamo realizzato un nuovo progetto con lobiettivo di partecipare alla tappa italiana di Formula SAE 2023. Siamo adesso in fase di fine progettazione, ma approcceremo presto alla produzione del veicolo. Non vediamo lora di scoprire cosa ci riservano i prossimi mesi. Sicuramente tanti imprevisti, ma anche tanti momenti di gioia.”

I pareri sulla giornata: Quella del 20 Ottobre è stata una giornata speciale, è stato bello dare il benvenuto alle matricole e trasmettere loro lidea che vivere unassociazione crea valore aggiunto dal punto di vista personale e professionale.”

Unina Corse 2

NOMINATIVI UNINA CORSE E-TEAM

DIRETTIVO:

Team Leader - Giorgio Casolaro

Responsabile Area Meccanica - Dario Buffardi

Responsabile Area Elettrica - Vincenzo Palomba

RESPONSABILI:

Graphics and Social Interfaces - Giulia Greta Cennamo [Andrea Esposito Sansone, Salvatore Barone]

Marketing and BPP - Alessandro Acerola

Firmware ECU - Simone Autiero [Mariano Baruffini, Girolamo Pinto]

Power Unit - Lorenzo Bandinelli [Emanuele Schiano, Daniele Ingenito]

Electronics - Simone Pipino

Chassis & Ergonomics - Silvia Borrelli [Antonio Roseo, Laura Pellegrino]

Vehicle Dynamics - Andrea Stefanelli  [Carmine Salzano, Emanuele Cifelli, Emanuele della Peruta]

Structural Dynamics - Andrea Orabona [Bruno Ciro de Rosa, Alessandro Esposito]

Aerodynamics - Antonino Di Maio [Gabriele Di Natale, Federico Pallonetto, Catello D'Auria]

Cooling System - Riccardo Lanza [Paolo Vanacore]

Author: Silvana Aricò

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER