Lunedì, 26 Febbraio 2024

Campania Libri Festival: la grammatica della Generazione Z

“La grammatica della generazione Z” è il titolo del laboratorio a cura di Fondazione Treccani Cultura, diretto da Fabio Ruggiano, che si è tenuto nella mattinata del 29 settembre 2022, nella Biblioteca Nazionale di Napoli nell’ambito del Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto.

L’incontro tra gli studenti e il professor Ruggiano, docente di linguistica italiana dell’Università di Messina, ha affrontato diversi argomenti aventi come protagonista la grammatica italiana.

Per prima cosa, il professore ha spiegato il significato e l’importanza della grammatica all’interno di una lingua e perché ci sia tutt’ora la necessità di studiarla anche nei parlanti nativi italofoni. Ha poi proseguito spiegando come la lingua non è qualcosa di statico ma al contrario sempre in continuo cambiamento a causa delle variazioni linguistiche (tempo, spazio, luogo, modo).

La seconda parte dell’incontro si è incentrata sulla Generazione Z, ovvero tutte le persone nate tra il 1997 e il 2012, ed il rapporto che questi hanno con la grammatica.

È possibile notare che questi individui cerchino maggiormente una realizzazione personale, piuttosto che una materiale ed economica forse dovuta al senso di catastrofe imminente che ha fatto scattare in questa generazione il volersi riconoscere in un gruppo per contrastare la paura generata da eventi come la pandemia, il terrorismo ed il riscaldamento globale.

Ruggiano ha inoltre spiegato come in passato la percezione del dialetto era negativa al punto di vederlo come qualcosa da cui distaccarsi per non dare l’impressione di essere poco istruiti, mentre per la generazione Z è visto come un patrimonio da proteggere e da valorizzare come valore identitario.

Informazioni:

- Gli appuntamenti del Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto continueranno fino al 2 ottobre 2022 negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale di Napoli.

- https://campanialibrifestival.it/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER