Lunedì, 17 Giugno 2024

Il nuovo libro per bambini di Fabrizio Silei

Il neo vincitore del Premio Ceppo per l’infanzia e l’Adolescenza Fabrizio Silei arriva negli scaffali delle librerie italiane con Il libro bugiardo, pubblicato dalla casa editrice uovonero, disponibile da giovedì 19 maggio 2022.

Si tratta di un albo illustrato alla rovescia che gioca con i bambini tra paradossi ed ironia invitandoli a leggere oltre le righe. L’autore attraverso il suo libro vuole ricordare ai lettori che c’è un modo giusto di stare insieme, che si può imparare dai propri errori e che, collaborando si diventa tutti più ricchi mentre facendosi dispetti e prepotenze si finisce per essere sempre più soli.

Il libro:

Il protagonista della storia è il basso, grasso ma soprattutto ricco, Signor Gedeone, la cui quotidianità cambia quando un altro “riccone” viene a vivere nel suo quartiere. In men che non si dica tra i due nasce una grande amicizia ma la loro felicità viene incrinata dall’arrivo di una terza vicina, un avida donna con la quale si scatenerà una vera e propria guerra.

Questa è la trama raccontata dalle parole del libro che però non corrisponde a quella, totalmente diversa, raccontata dalle figure. La dissonanza tra le due genera scompiglio e divertimento spiazzando e chiamando in causa il lettore per “rimettere a posto le cose”.

Il nuovo libro per bambini di Fabrizio Silei 1

L’autore:

Fabrizio Silei è scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi e giochi, ha vinto nel 2022 il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza “per la capacità di raccontare gli eroi da punti di vista che mettono in risalto la loro umanità e fragilità, ponendo al loro fianco persone 'giuste' nella loro normalità”. Nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come miglior autore e fondato L’ornitorinco Atelier, un laboratorio in cui lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie. Nel 2018 il suo romanzo “L’università di Tuttomio” è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e nel 2019 ha esordito nel giallo con “Trappola per volpi”, primo di una serie ambientata negli anni trenta. Per uovonero ha pubblicato “La chitarra di Django”, illustrato da Alfred, e “L’Acchiappaidee”, un albo illustrato che è anche un gioco con 144 tessere da combinare.

Racconta l’autore: «È la prima volta che illustro in maniera tradizionale un mio libro, concentrandomi sul segno e non sulla sperimentazione materica. L’idea che mi muove è sempre quella di mettere al centro dell’esperienza di lettura i bambini, di invogliarli a dire la loro, di giocare con la loro mente narrativa… provate a leggerlo ad alta voce e vedrete che non potranno fare a meno di intervenire per riordinare il mondo alla rovescia! Mi piace l’idea che il bambino possa sorridere a ogni cambio di pagina e che faccia un’esperienza cognitiva importante, in cui le regole razionali si sovvertono e la nostra parte creativa e giocosa può finalmente prendere il sopravvento»

Informazioni:

- https://www.fabriziosilei.it/

- www.uovonero.com

- https://www.facebook.com/uovoneroedizioni

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER