Giovedì, 25 Luglio 2024

Tartaglia Aneuro, un concerto speciale nella Casa Circondariale di Poggioreale

Un concerto esclusivo per i detenuti: venerdì 21 giugno 2024 alle 11, la band Tartaglia Aneuro si esibirà nella Casa Circondariale di Poggioreale.

L'evento, intitolato “L'anima, la terra, il corpo e l'aria che respira. Il bisogno di cantare e ascoltare”, sarà un Concerto_Lab unico nel suo genere, volto a portare la musica all'interno delle mura carcerarie. Andrea Tartaglia, voce e anima del gruppo, è noto per il suo impegno politico e sociale. Questo concerto rappresenta la sua prima esibizione in un carcere, dove presenterà brani estratti dal suo ultimo album, Dove Voglio Stare, pubblicato dalla Full Heads Records.

Andrea Tartaglia sarà accompagnato da Paolo Cotrone alla chitarra, Peppe Leone alle percussioni, più dalla straordinaria voce popolare di Gennaro Apuzzo.

L'iniziativa nasce con l'intento di offrire un momento di condivisione e riflessione ai detenuti, attraverso la potenza della musica e delle parole. 

La band è riconosciuta per la sua capacità di unire sonorità tradizionali, ma allo stesso tempo moderne, a testi che trattano tematiche sociali e personali, creando un ponte emotivo tra l'artista e il pubblico.

Il concerto-laboratorio sottolinea la connessione profonda tra l'essere umano e il mondo che lo circonda, ponendo l'accento sul bisogno intrinseco di espressione e ascolto che permetterà ai detenuti di vivere una mattinata in connessione con il mondo esterno ricevendo stimoli positivi e riflessivi per un'esperienza culturale ed emotiva che possa arricchire il loro percorso personale.

Videoclip

"Le Pale Eoliche” https://www.youtube.com/watch?v=8stFCiqRsXM

“Pazzià" https://www.youtube.com/watch?v=edV6P9Seyuc

La band

La band flegrea, capitanata da Andrea Tartaglia, dopo sette anni dall’ultimo album, torna ad affacciarsi nel panorama musicale dopo l’enorme successo della canzone Le Range Fellon’ (con Daniele Sepe nel progetto Capitan Capitone) che, con oltre due milioni di streaming totali, ha proiettato Tartaglia nel circuito nazionale posizionandolo al primo posto della classifica “Viral 50 Italia” di Spotify Italia e trainando l’intero album fino alle finali delle targhe Tenco 2016.

Dove Voglio stare è il terzo album e si distingue per le sue atmosfere e ritmi world music che permeano l'intero album. Partendo dalla musica popolare napoletana, inizia un viaggio che attraversa i mondi del cantautorato, reggae, ska, patchanka, conferendo a ogni brano un'identità unica e coinvolgente. L'album è una fusione di generi musicali, un viaggio attraverso i suoni del mondo.

Tartaglia Aneuro, nascono nel 2012 per affermarsi poi rapidamente nella scena musicale napoletana. Il cantante e frontman Andrea Tartaglia riunisce attorno a sé il chitarrista e compositore Paolo Cotrone, il bassista Mattia Cusano, il percussionista Salvio La Rocca e il batterista Federico Palomba, dando vita a una band estremamente eclettica che ha saputo distinguersi nella fervida scena partenopea e ha saputo conquistare il pubblico grazie all'intensa attività live in ambito nazionale e internazionale nonché collaborazioni artistiche e open act di 99 Posse, Manu Chao, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Le Luci della centrale elettrica, Calcutta, Iosonouncane, Salmo, Clementino.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER