Martedì, 28 Maggio 2024

La pietra oscura di Alberto Conejero arriva al Teatro Tram

Al Teatro Tram di Napoli va in scena “La pietra oscura”, uno straordinario testo dell’autore spagnolo contemporaneo Alberto Conejero, con la regia di Pasquale De Cristofaro. Sul palco, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024, ci saranno Andrea Palladino e Alessandro Tedesco.

Il testo del poeta e drammaturgo spagnolo, che con quest'opera ha ottenuto il Premio Max come Miglior Autore Teatrale del 2015, ha come sfondo la guerra civile spagnola: i protagonisti sono Rafael, un prigioniero in attesa di fucilazione, e Sebastian, il suo giovane carceriere. Nella realtà, Rafael Rodrìguez Rapun è stato segretario del gruppo di teatro universitario “La Barraca” diretto da Federico Garcìa Lorca e suo ultimo compagno.

In un serrato confronto tra i due, Rafael tenterà di coinvolgere Sebastian in un duplice compito, portare alla sua famiglia un messaggio di speranza e recuperare un inedito manoscritto di Lorca salvaguardandone la memoria presso le generazioni future. Un dramma avvincente sul valore della memoria come concime per un futuro meno violento e più democratico.

"Alberto Conejero (data di nascita 1978) con 'La pietra oscura', vince nel 2015 il premio Max come migliore autore teatrale spagnolo di quell'anno - spiega il regista De Cristofaro -. Con 'corponovecento', collana di teatro che dirigo con Alfonso Amendola, nel 2019 l'abbiamo pubblicato in Italia con la traduzione di Simone Trecca. La particolarità delle nostre pubblicazioni è quella di vederli poi in scena i testi, ed ecco che, coinvolgendo due giovani e talentuosi attori, il testo è stato da me messo in scena. Lo spettacolo è coinvolgente e ha come protagonista evocato Garcia Lorca. Questo è un valore aggiunto oltre al motivo della memoria che da sempre accompagna il teatro".

dal 12 al 14 gennaio 2024
La Pietra Oscura
di Alberto Conejero
traduzione di Simone Trecca
con Andrea Palladino e Alessandro Tedesco
regia e scene di Pasquale De Cristofaro
audio e luci Gabriele Bacco
costumi Massimiliano Costabile
produzione Idea Live APS

Orari degli spettacoli:
Venerdì ore 21.00
Sabato ore 19.00
Domenica ore 18.00

Info e prenotazioni
wapp 342 1785 930
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER