Il Teatro Mercadante su Rai 5

Si apre con “Serotonina” di Michel Houellebecq, portato in scena, fino all’11 maggio al Teatro Mercadante di Napoli, da Patrick Guinand (regia) e Andrea Renzi (voce narrante), la nuova puntata di “Save the Date”, il magazine che illustra gli appuntamenti culturali della settimana, in onda venerdì 2 maggio alle 18.45 in prima visione su Rai 5.
Spazio all’arte con la visita allo studio di Marinella Senatore, un’artista multidisciplinare formatasi nel campo della musica, delle belle arti e del cinema.
Focus, poi su “La vertigine”, una serie podcast realizzata da Chora Media in collaborazione con il Teatro alla Scala, scritto da Ilaria Orrù e raccontato da Costanza Orlando. Attraverso interviste a compositori ed esperti, si cerca di comprendere e decostruire cinque opere della stagione 2025 della Scala: Norma di Bellini, Tosca di Puccini, Così fan tutte di Mozart, Rigoletto di Verdi e Il nome della rosa di Francesco Filidei.
Si va a Bologna per la mostra “Diabolik” allestita a Palazzo Pallavicini fino al 20 luglio, un omaggio al personaggio nato nel 1962 dall’estro creativo delle sorelle Angela e Luciana Giussani.
A Venezia per la mostra “Arte salvata”, al M9 Museum di Venezia Mestre, con più di 50 capolavori pittorici, databili tra Ottocento e primo Novecento, miracolosamente sopravvissuti ai bombardamenti, firmati da artisti tra i quali Renoir, Monet, Gauguin, Dufy, Boudin e Braque.
Per la musica, Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, rapper e insegnante di filosofia di Reggio Emilia.
Si chiude con la presentazione del nuovo romanzo Francesco Battistini “Jerusalem Suite”.