sabato 27 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Con #CapriFashionRoom alla scoperta dei giovani talenti del Made in Italy

capriPiccole pillole di felicità per fashion victim di fine estate: #CapriFashionRooms è la rassegna “a tutta moda” che anima l’isola del Golfo Partenopeo promossa dal Concept store ZOOM Capri di via Botteghelle.

L’appuntamento è per sabato 11 settembre alle ore 18.30 con Arianna Di Maio, fashion designer laureata presso lo IUAD, Accademia della Moda di Napoli, con una selezione della Collezione autunno-inverno 2021 “FaXsimile”. Un pop-up dedicato all’originale maglieria Made in Italy della giovane stilista, la cui passione e voglia di emergere hanno portato alla messa appunto di una nuova tecnica di lavorazione denominata “Stay Woolish”. Un mix di stili che combina maglieria e tessitura, e che consente di creare pattern e volumi over dalle forme organiche e scultoree, accentuate da colori decisi e contrastanti: superfici materiche ottenute con filati spessi per effetti che ricordano il bassorilievo e l’intarsio si alternano a tessuti lisci e leggeri, dal forte impatto visivo.

Maglia: che passione!

La particolarità dei capi realizzati mediante tale intreccio sperimentale ha consentito alla Di Maio, scelta tra i migliori studenti dell’Accademia napoletana, di partecipare  nel 2017 all’evento “Fashion Graduate Italia”, e di presentare le proprie collezioni sulle passerelle di Milano e in note fiere ed eventi di settore nazionali ed internazionali dedicati ai designer emergenti, ottenendo pubblicazioni su riviste come Elle e Vogue Italia. Proprio di recente Arianna di Maio è fra gli espositori dell’ EVENING DRESSES SHOW (EDSHOW), il salone internazionale dedicato agli abiti ed accessori moda di aziende italiane che si svolge nei primi giorni di settembre nella Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno. Evento che rappresenta un’occasione importante per il rilancio del Fashion nelle regioni del Sud Italia e che manifesta la vivacità del tessuto produttivo del nostro territorio.

foto 1 Di Maio

Il Concept Store

ZOOM nasce appunto come amplificatore di tendenze, spazio per pop-up shop, ma anche per mostre, workshop ed eventi.  “Lo store, situato in pieno centro, ha l’ambizione di diventare un hub creativo, e vuole gettare un “ponte” tra l’Isola di Capri e i luoghi deputati alla formazione, attraverso collaborazioni con accademie, università, istituti di moda e design, ed enti che operano nel settore creativo-culturale per l’ideazione e realizzazione di progetti innovativi di qualità” racconta Sara Aprea, fondatrice ed Art Director di ZOOM.

foto 2 zoom

ZOOM ha, infatti, inaugurato la rassegna Capri Fashion Rooms ad inizio estate  con “le stanze” della moda e del design, avvicinando il pubblico ad  un’idea di shopping esperienziale. Non la tradizionale formula di negozio, ma un percorso composto di più ambienti sempre diversi ed in continua evoluzione dove approcciarsi in modo differente a brand e nuove collezioni. Tanto spazio è dato ai giovani talenti del Made in Italy: come il pop-up di Chiara Perrot, i capi di moda di I Am Mon Amour Capri Boutique dove spiccano tra gli accessori le creazioni delle Sorelle Gianfrate; i gioielli in metallo e pietre dure di Silvia D’Ambrosio, e tanto altro. Il percorso culmina in una terrazza verde dove si può ammirare un piccolo giardino verticale disegnato per ZOOM dallo studio milanese Supercake e realizzato con l’innovativo sistema modulare Ipot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
coverPietrarsa: i mercatini di Natale tra...Al via i mercatini di Natale al Museo nazionale...
Premio Napoli 2021Premio Napoli, rush finaleIl Premio Napoli si avvia verso la fase finale della...
CANNAVACCIUOLOIl ritorno di Lino Cannavacciuolo al...“Lino Cannavacciuolo – Experience” è lo spettacolo che...
Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliAlla scoperta dell'ipogeo della...Ultimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500