sabato 23 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Tornare in forma dopo le feste senza stress con il Pilates!

pilatesNon sono ancora passate le feste che già state cercando un modo per ritornare in forma senza stress e facendo lavorare tutti i muscoli del corpo? La risposta è il Pilates, il metodo di allenamento introdotto a inizio ‘900 da Joseph e Clara Pilates che mira al raggiungimento di un benessere e di un equilibrio psico-fisico della persona nella sua interezza, senza sforzi eccessivi ma trovando la giusta armonia tra coordinazione muscolare e respirazione.

I benefici del Pilates

Come ormai è noto - vista la rapida diffusione di questo programma di esercizi molto vicino allo Yoga ma che Yoga non è - si tratta di un metodo di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, il Pilates permette di acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del tronco (addome, glutei, adduttori e zona lombare), molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Ragion per cui, gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, sempre abbinati ad una corretta respirazione.

Forza, flessibilità, coordinazione, velocità, agilità, resistenza e controllo, sono tra i principali benefici del Pilates dal punto di vista fisico; ma straordinari sono anche i suoi effetti sulla mente, sul modo di sentirsi e di agire, secondo il vecchio adagio “mens sana in corpore sano”.

pilates 1

Che cos’è “BASI Pilates”

Da oggi a Napoli approda anche il metodo “BASI Pilates” (acronimo di Body Art and Science International), che pone un forte accento sull’anatomia, fisiologia, sui principi scientifici del Pilates e sulla qualità estetica di ogni movimento, attraverso nuove modalità di insegnamento della disciplina. 

Oggi BASI Pilates è diffuso a livello mondiale in oltre 30 paesi, con oltre 100 Studi (Host) ed oltre 10,000 insegnanti certificati. Fornisce una formazione riconosciuta a livello internazionale, nonché dalla Pilates Method Alliance. BASI Pilates è, di fatto, un’accademia per la formazione degli insegnanti di Pilates, la cui missione è sostenere e perpetuare il lavoro di Joseph e Clara Pilates educando docenti di altissimo livello. 

pilates 2

Pilates Suite Napoli

Il primo centro autorizzato a Napoli dell’Accademia californiana BASI Pilates è lo studio Pilates Suite, nato nel 2017 dall’esperienza di Paola Di Tello, già ballerina di danza classica e istruttrice Pilates certificata BASI, che propone nei suoi spazi di Viale Gramsci corsi di pilates matwork, pilates con grandi attrezzi e l’innovativo Bootybarre che unisce danza, yoga e pilates.

Grazie alla sua esperienza e alla competenza dei suoi istruttori, Pilates Suite dà la possibilità di adattare il Pilates alle diverse esigenze di ognuno e di passare, gradualmente, da un allenamento base a un tipo di esercizio intermedio, fino ad arrivare ad un livello avanzato.

Oltre ad insegnare la disciplina, lo studio forma insegnanti. Paola  Di Tello tiene corsi di formazione per diventare insegnante di Pilates e corsi di approfondimento come lo Yoga facciale, guida sessioni speciali per l’applicazione del Pilates in gravidanza, riabilitazione da traumi per la cura del Parkinson, per gli atleti e per i ballerini.

Pilates Suite, BASI HOST

Via A. Gramsci 21- Napoli

Per maggiori informazioni sui corsi: 0817617112; 3388638927; pilatesuitenapoli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
isidoroAlla Sala Assoli di Napoli “Isidoro”...Fra lacrime e risate giunge sul palco della Sala Assoli...
Milik 1Le tante curiosità sul NapoliCon la sosta del campionato a causa degli impegni delle...
funghiI funghi come risorsa per la memoria...La memoria è un bene prezioso si sa, ci permette di...
FSCLegno sostenibile per garantire le...Edilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500