Mercoledì, 24 Luglio 2024

La bellezza salverà il mondo: ecco i per-corsi della mente tra benessere e inclusione sociale

Far conoscere la bellezza attraverso escursioni e visite guidate gratuite per i parchi e i siti culturali di Napoli e allo stesso tempo sensibilizzare i cittadini al tema della salute mentale.

Si muove su un doppio binario il progetto “I Per-Corsi della Mente”, nato per la riabilitazione di persone con fragilità psichica ma che si rivolge a tutti i cittadini e turisti promuovendo un concetto pieno e completo di salute inteso come benessere psico-fisico e inclusione sociale.

L’iniziativa che utilizza la cultura come cura

Qualcuno ha detto che la bellezza salverà il mondo: ci crede fortemente l’associazione Il Cammino nel sole che vuole utilizzare la cultura come “cura”. Ce lo spiega la presidente dell’associazione, la psicologa Francesca Palladino: “Crediamo fortemente nei valori di inclusione sociale, salute mentale, identità col territorio e valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città, così abbiamo promosso questa iniziativa che assume una importanza ancora maggiore, alla luce degli eventi gravi che sempre più di frequente vedono come protagonisti i pazienti psichici, ma più in generale per gli scenari che si stanno aprendo in questa era pandemica”.

L’iniziativa “I Per-Corsi della Mente”, patrocinata dal Comune di Napoli, dall'Unione Europea e fortemente sostenuta da Equilibrium onlus, prevede infatti la partecipazione di tutta la cittadinanza a itinerari culturali ma soprattutto umani di inclusione sociale. Il progetto prevede anche la formazione e poi l'inserimento lavorativo di alcuni giovani della III Municipalità (Rione Sanità) in condizioni di fragilità psichica e socio-economica come Guide Escursionistiche Ambientali. Gli stessi che poi accompagnano i pazienti psichiatrici nelle passeggiate culturali e naturalistiche. 

interno

L’associazione: promuovere un concetto pieno di benessere di mente e corpo

L’associazione opera nei seguenti campi: Riabilitazione Psichiatrica, Psicoterapia, Psicologia dello Sport, Sport Coaching, Sociologia, Mediazione Familiare, Formazione. Il nome “Il Cammino nel Sole” rimanda a una visione ontologica del cammino, inteso come percorso dell’esperienza umana e come dimensione dell’esistenza. 

Camminare non è esclusivamente un’attività fisica, perché è anche una forma di pensiero, un atto creativo e ricreativo, un momento di relazione e di introspezione. Ovunque sia il nostro mondo, qualsiasi sia il nostro bagaglio esperienziale, camminare è il primo passo per incontrare se stessi, mettersi in connessione con l’altro, dirigersi verso il Sole, ovvero il benessere psico-fisico, la relazione di fiducia e la crescita inclusiva (info: www.ilcamminonelsole.it).

Calendario I Per corsi della mente

Gli eventi (gratuiti) in programma fino a marzo 2022

Il prossimo evento è in programma per domenica 14 novembre con una visita alla scoperta della Casina Vanvitelliana di Bacoli. Partenza ore 9.30 dal Museo Nazionale Mann - alle 10.00 da piazza Arenella. Il tour comprende la visita con la guida dedicata. La prenotazione è obbligatoria al numero 347 5626370.

La partecipazione è gratuita.

Gli eventi sono in programma fino a marzo 2022. 

Qui maggiori informazioni 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER