Al via agli appuntamenti settimanali della Sagra di Liberi (via Vittorio Emanuele Liberi CE) che si terranno ogni sabato e domenica per tutta l’estate, a partire dal 2 giugno fino al 27 agosto 2023.
Incontri
Dai Big Data alla robotica. Dall’ipertesto all’intelligenza artificiale. Il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha ideato un ciclo di conferenze con l’obiettivo di “Capire il digitale” attraverso strumenti di studio umanistici: letteratura, cinema e ‘storie’, come quella del successo di Google o quella di Ted Nelson, l’inventore dell’ipertesto.
Annalisa Durante, vittima innocente di Forcella, avrebbe oggi 33 anni. Trentatré come gli anni che ci separano dal secondo scudetto del Napoli. Nata nel 1990, Annalisa aveva pochi mesi quando il Napoli divenne per la seconda volta campione d’Italia.
Il Napoli Bike Festival, appuntamento di rilevanza nazionale dedicato alla promozione della cultura della bicicletta, quest’anno si terrà l’1 e 2 giugno 2023 e il tema sarà “Fatti Leggero”, riprendendo la celebre frase di Massimo Troisi, nel film Ricomincio da Tre, quando decide di accompagnare l’amico Lello Arena in bici a patto che si faccia leggero. Un omaggio alla memoria di Troisi, che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni e che ha reso la bicicletta protagonista in diversi suoi film.
Arriva a Napoli Jeff Staple, uno dei personaggi più illustri della street culture mondiale, mercoledì 31 Maggio, alle 18.00 al Black Box. In tale occasione Staple presenterà il suo libro “Jeff Staple: Not Just Sneakers” pubblicato da Rizzoli, un importante lavoro editoriale, l’autore invita il lettore a ripercorre, tra immagini d’archivio, sketch amatoriali, disegni, storie e prodotti, i suoi 25 anni di carriera.