Un festival di tre giorni, diffuso e partecipato in uno dei luoghi simbolo della città, Palazzo Reale. Circa 90, tra ministri, scrittori, giornalisti, attivisti, saranno i protagonisti della terza edizione di CasaCorriere Festival, la manifestazione diretta da Laura Valente, in programma a Napoli, dal 1 al 3 dicembre 2023. Il tema portante di questa edizione sarà “l’etica, il coraggio delle scelte”, declinata in tutti i suoi aspetti.
Incontri
Sì terrà giovedì 30 novembre alle 15, al Tribunale di Nola, un interessante evento formativo sulla responsabilità medica in ambito penale organizzato dall'Unione Giovani Penalisti di Nola in collaborazione con la rivista De Iustitia.
Una giornata di incontro tra istituzioni ed enti del territorio per parlare di una forma di violenza contro le donne subdola e, molto spesso, sottovalutata: quella economica. Durante la giornata – organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e con gli assessorati alle Pari Opportunità e all’Istruzione - verranno presentati i risultati dell’indagine realizzata da WeWorld e IPSOS sulla percezione di italiani e italiane della violenza contro le donne e, in particolare, della violenza economica.
"La città di Napoli e il Napoli", questo il titolo del dibattito sulla città e il suo rapporto con la squadra, organizzato dalla Fondazione Valenzi nell'ambito della mostra fotografica "Ultras Napoli. Questione sentimentale" di Sabrina Del Gaudio.
Fino a Capodanno, nella sala di Napulitanata sotto ai portici della Galleria Principe di Napoli, è possibile visitare la mostra “Made in Caruso” (ingresso libero) che raccoglie canzoni in QR-Code digitali, documenti, ritratti, illustrazioni e spartiti capaci di riassumere la biografia e l’avventura artistica di Enrico Caruso.
- La Congiunzione degli Opposti, presentazione al Maschio Angioino
- Convegno finale del progetto ConcertAzione all’interno dell’iniziativa ITIA
- Gli ultras del Napoli ricordano Maradona all’esterno dello stadio dedicato a Diego
- I Miti del Wrestling a Torre del Greco, lotterà il campione europeo Tom La Ruffa