La musica come ricordo, sogno, speranza, favola, ma anche come impegno politico e civile. È questo il tema di agendo 2024 In musica, il libro-taccuino di Gesco Edizioni, che per la sua diciannovesima edizione sosterrà l’acquisto di strumenti musicali per la Nuova Orchestra Scarlatti Junior e alcune borse di studio per i piccoli studiosi di musica.
Il Click
Acqua, terra, aria e fuoco: la ceramica ci mette in contatto con gli elementi essenziali del pianeta. L’associazione Pandora di Cava dei Tirreni, con la sua rete internazionale di oltre 500 ceramiste donne, opera da 10 anni portando in giro per il mondo le loro creazioni. L’emergenza climatica, l’attenzione per la natura ma anche la parità di genere e la violenza sulle donne sono temi a cui l’associazione dedica particolare attenzione.
Sarà il primo Week end in piena atmosfera natalizia quello di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023. Fioccano in questi giorni gli eventi, mentre la città si veste delle luci e dei colori della festività più attesa dell’anno.
Un invito a “prendere la vita con filosofia”, rivolto a tutti e soprattutto ai giovanissimi: dal 4 al 7 dicembre 2023, avranno luogo a Napoli “I Giovani e la cultura musicale/Le Filosofiadi”. Due percorsi che si snodano in tre luoghi cardine della città, L’ Istituto Italiano per gli studi filosofici, il Complesso monumentale San Lorenzo Maggior e Domus Ars: da una parte gli incontri e le lezioni dedicati agli studenti napoletani, dall’altra gli incontri aperti al pubblico e ad ingresso libero.
Dare alle cosiddette aree interne una possibilità che vada oltre il turismo, assecondando la loro vera vocazione, per contribuire così alla rinascita dei “borghi” italiani, centri storici spesso isolati nel paesaggio e per niente vivi, anzi, quasi disabitati. È lo spunto a una riflessione seria su un possibile cambiamento dei nostri paesaggi turistici il libro uscito con Rubettino dal titolo “Spaesaggio” di Daniele Vadalà, già professore di Storia di architettura, oggi funzionario architetto di procedure di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero della Cultura.