Domenica, 22 Maggio 2022

Storie

Antonio Gargiulo: onorato di essere stato nominato Ambasciatore dell'Inclusione

Ad Antonio Gargiulo, presidente della squadra multietnica Napoli United, è stato conferito il titolo di Ambasciatore per l’Inclusione dal Centro Linguistico dell’università di Napoli Federico II, per aver fondato il progetto sociale oltre dodici anni fa. Stesso riconoscimento per l’allenatore del team multiculturale, Diego Armando Maradona Jr. 

Voci di donne e di uomini nello spot di IDN

Sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Così IDN - Itinerari di Napoli scende in campo con lo spot "Voci di donne e di uomini".

Napoli, Emergency e SpesaSospesa.org

In un anno raccolti 307.113 euro, 158.723 kg di beni alimentari e non alimentari transati e tracciati attraverso la piattaforma Regusto per un totale di 272.724 pasti equivalenti distribuiti alle famiglie coinvolte grazie a 80 volontari.

È questo il resoconto dell’iniziativa voluta dalle due realtà per far fronte alle nuove povertà causate dalla pandemia grazie alla distribuzione gratuita di alimenti e beni di prima necessità ai cittadini più fragili. 

Secondo una elaborazione di Openpolis, la città di Napoli è al primo posto tra i capoluoghi italiani con il maggior numero di famiglie in potenziale disagio economico, con una percentuale del 9,5%. Nessuno Escluso è stato avviato per rispondere a questa criticità. Avviato su scala nazionale a maggio 2020 a Milano, Roma e Piacenza, ha poi raggiunto anche Catanzaro e Napoli.

«Oggi, a un anno dalla partenza -  ha dichiarato Peppino Fiordelisi, coordinatore dei volontari di Emergency in Campania - il progetto Nessuno Escluso è operativo nei quartieri di Ponticelli, Pianura, Soccavo, Miano e Montesanto della città partenopea. Ogni settimana viene consegnato un pacco alimentare alle famiglie in difficoltà, a cui si aggiunge mensilmente una donazione di prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale. Il progetto è nato per frenare la caduta in povertà di una nuova categoria di persone, che fino ad allora era rimasta fuori dai radar dell’aiuto tradizionale e istituzionale, aiutandole a far fronte ai propri bisogni in maniera dignitosa. Oggi finalmente ne iniziamo a vedere i frutti, con alcune famiglie che faticosamente stanno uscendo dalla crisi in cui la chiusura di tante attività economiche a causa del Covid-19 le aveva spinte. Ma i bisogni restano ancora tanti».

Inclusione sociale, DescriVedendo al Museo Cappella Sansevero

Sarà presentato martedì 30 novembre alle 11 nel Museo Cappella Sansevero (Via F. De Sanctis, 19)  DescriVedendo Sansevero, il nuovo progetto di inclusione sociale realizzato dal Museo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti ODV che opera a favore delle persone con disabilità visiva.

Alla conferenza stampa parteciperanno: Maria Alessandra Masucci, presidente Museo Cappella Sansevero; Rosa Garofalo, direzione e coordinamento progetti Associazione Nazionale Subvedenti ODV responsabile relazioni esterne DescriVedendo e Marco Boneschi, curatore del progetto DescriVedendo.

Nel corso della presentazione saranno illustrate le varie fasi di realizzazione del tour speciale: dalla progettazione dei contenuti, alla valutazione, fino al momento di formazione per il personale del museo.

A seguire, sarà possibile conoscere DescriVedendo Sansevero sperimentando il percorso di visita inclusivo e ponderato sulle specifiche esigenze delle persone ipovedenti caricato sull’audioguida del museo.

L’iniziativa consentirà alle persone con disabilità visiva la fruizione delle meraviglie della Cappella Sansevero in autonomia.

La presentazione e la visita si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L’accesso sarà consentito ai possessori del green pass e durante l’evento è obbligatorio l’uso della mascherina.

 
 
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo