È il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa e ogni anno si conferma come una straordinaria maratona di suoni, emozioni e riflessioni sociali. Il Concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL e trasmesso in diretta su RAI 3 e RAI Radio2, torna anche quest'anno a riempire Piazza San Giovanni in Laterano con centinaia di migliaia di spettatori, abbracciando idealmente milioni di italiani anche da casa.
Musica
Hanno manifestato pacificamente anche questa mattina all’apertura della due giorni dedicata alla prevenzione per la salute in piazza del Plebiscito i lavoratori delle cooperative sociali Gesco che il 31 ottobre perderanno il posto di lavoro a causa della decisione della Asl Napoli 1 Centro di rescindere con 14 mesi di anticipo il contratto per la gestione dei servizi psico sociali e di assistenza per malati di Alzheimer, sofferenti psichici, anziani, persone con disabilità e persone con dipendenze.
La Stagione d’Opera 2024-25 al Teatro di San Carlo prosegue con Attila di Giuseppe Verdi. Proposta in forma di concerto, sarà in scena per due repliche, giovedì 24 aprile alle ore 20 e domenica 27 alle ore 17.
Parte dal Teatro Acacia di Napoli mercoledì 30 aprile 2025, il nuovo tour del cantautore Lino Blandizzi che festeggia trentacinque anni di carriera nell’arco dei quali ha pubblicato una decina di album, scritto un libro e vinto numerosi premi.
È un omaggio a Miguel de Cervantes il concerto Claroscuro, in programma mercoledì 23 aprile alle 20.30 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena (nell’omonima via), a Napoli.