Il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli accoglie l’ultimo concerto della rassegna “Chiostro in Musica” organizzata da Nomea. L’appuntamento è per domenica 22 settembre 2024 alle 19.30.
Musica
Proseguono gli appuntamenti della prima edizione della rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria”, proposta e organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, e realizzata con il contributo della Direzione generale Spettacolo e Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, con la produzione esecutiva della Fondazione Pietà de’ Turchini.
Scampia ospita la terza edizione di Come Suona il Caos?, un evento dal vivo partecipativo che fonde musica, ecologia e solidarietà civile. Ideato da Maurizio Capone ed organizzato dall'Associazione Bungt Bangt e dalla società Cmon Produzioni, in collaborazione con Hungry Promotion, Chikù - cucina e cultura e R.i.c.r.e.a. EDU, l'evento è un'occasione unica per riflettere e agire su tematiche fondamentali come il rispetto per l'ambiente e l'inclusione delle comunità sociali straniere.
La talentuosa rapper napoletana Jelecrois pubblica venerdì 20 settembre il singolo “Diamanti persi”. Il brano segna l’inizio di un nuovo capitolo per la giovane artista, che mostra un lato di sé più musicale e introspettivo e introduce nel suo repertorio parti cantate, alternando italiano e napoletano.
La musica come “chiave” per abbattere barriere e creare aggregazione. E’ il progetto “PASSPARTÙ - la musica apre al mondo”, il festival musicale gratuito in programma il 12 e il 13 settembre presso l’Istituto Francese di Napoli - Palazzo Grenoble (Via Francesco Crispi, 86) per celebrare Napoli come luogo in cui sonorità variegate e provenienti da luoghi diversi si incontrano. L'iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, è organizzata dall'agenzia di comunicazione Nikura Srl, in collaborazione con l’etichetta discografica Octopus Records.