Giovedì, 18 Aprile 2024

Musica

Subsonica e 99 Posse insieme all’Arena Flegrea

I Subsonica e i 99 Posse si esibiranno in un live unico in programma venerdì 12 luglio 2024 all’Arena Flegrea di Napoli (via John Fitzgerald Kennedy 54), all'interno della rassegna musicale dell'estate napoletana "Noisy Naples Fest", ricca di nomi e di eventi esclusivi.

Walking in the ‘900, il concerto del Duo Miroirs al Teatro Diana

Un excursus per piano a quattro mani che ha già ricevuto il plauso internazionale. È “Walking in the ‘900”, concerto del Duo Miroirs al Teatro Diana, per rassegna Classica Diciassette & Trenta diretta da Guglielmo Mirra. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 alle 17.30. Il concerto è prodotto dall’Associazione Mozart Italia - Napoli presieduta da Antonino Calderone, in collaborazione con l’Associazione Amici dello Spettacolo – Teatro Diana.

A n’ammore sperduto: la canzone di Canio Loguercio scritta con le detenute del carcere di Pozzuoli

L’idea gli è venuta un anno fa: realizzare un brano insieme a delle donne, amiche musiciste ma soprattutto con le detenute di un carcere: “Immaginavo che come me si facciano compagnia con le canzoni” spiega il cantautore lucano Canio Loguercio.

Dieci concerti all’Anfiteatro di Pompei: apre Carmen Consoli

tra giugno e luglio: John Legend (11 giugno 2024)Russell Crowe (9 luglio)Ludovico Einaudi (12 luglio)Il Volo (17 luglio) Biagio Antonacci (18,19,20 luglio) i Pooh (22 luglio) e di Francesco De Gregori (26 luglio), sono gli artisti che faranno risuonare i "battiti" di Pompei, quelli della rassegna BOP. Beats of Pompeii. Dove la musica è Cultura preceduti dal concerto-progetto culturale di Carmen Consoli (8 giugno).

Una kermesse musicale in uno dei luoghi iconici d’Italia, l’anfiteatro romano di Pompei, arena dei gladiatori in antico, ma la cui storia contemporanea lo ha visto protagonista nel 1971 dello storico concerto a porte chiuse dei Pink Floyd, consacrandone il legame nell’immaginario collettivo, anche con il mondo della musica.

La rassegna è patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Pompei e le società Fast Forward e Blackstar.

Se al Teatro Grande, dunque, si consolida l’appuntamento con la drammaturgia antica, l’Anfiteatro si connota per questa rassegna dedicata alla musica come occasione non solo di valorizzazione del sito come luogo da vivere in forme diverse, favorendo l'approccio al patrimonio culturale anche attraverso altre forme d'arte, ma soprattutto di integrazione con il territorio allo scopo di incentivare, sempre più, il turismo stanziale a sostegno dell’economia locale e campana.

Apre la stagione estiva all’Anfiteatro Carmen Consoli l’8 giugno con un progetto Terra Ca nun senti, dedicato al ricordo di grandi personaggi della storia sociale e culturale italiana, partendo dalla sua terra siciliana. L’artista sarà affiancata in esclusiva per la data di Pompei dall’attrice Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il giornalista e attivista assassinato dalla mafia nel 1978.

Dall’11 giugno si aprono le date della rassegna BOP. Beats of Pompeii. Dove la musica è Cultura. Bop, è acronimo di Beats of Pompeii, letteralmente battiti di Pompei. Il titolo intende porre enfasi sulla dimensione emozionale e esperienziale del festival. Bop vuol dire anche ballare, e nel gergo è usato per riferirsi a una bella canzone.

La rassegna apre l’11 giugno con il cantautore statunitense John Legend con un concerto intimo pianoforte e voce. La speciale performance da solista, “A Night with John Legend”, conterrà canzoni e storie dell’artista, insieme a tutti i brani che lo hanno reso la star che è oggi. Si potranno ascoltare rivisitazioni intime dei suoi più grandi successi ("All of Me", "Ordinary People", "Tonight"), aneddoti inaspettati della vita e della carriera di Legend e selezioni dal suo ultimo disco Legend ("Nervous", "Wonder Woman").

Senz'Ammore: Rosario Miraggio featuring Clementino

È su tutte le piattaforme (Distribuzione Altafonte Italia sotto esclusiva licenza di Studiounosound), Senz’ammore, il nuovo attesissimo singolo di Rosario Miraggio scritto con Kekko D’AlessioMax D’Ambra Clemente Maccaro, prodotto da Kekko D’Alessio - Max D’Ambra.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER