Sabato, 02 Luglio 2022

Scoprire l’Italia attraverso i cammini del Touring Club

Al via a Giugno “La Penisola del Tesoro” un grande evento Touring Club Italiano, la storica associazione non profit che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente.

L’ iniziativa che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative programmate nel weekend dell’11-12 giugno saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia.

Venti iniziative gratuite in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio.

Nel finesettimana dell’11-12 giugno tutte le regioni in contemporanea ospiteranno dunque eventi gratuiti e su prenotazione lungo il cammino scelto per sensibilizzare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei cammini stessi, aperta a tutte le età e adatta a tutte le “gambe”, con l’obiettivo di sottolineare come ogni cammino possa essere usufruito da un ampio pubblico e non soltanto da sportivi allenati.

In particolare sono previsti momenti di approfondimento e presentazione dei cammini prescelti, oltre a passeggiate e molte altre attività.

Perché i cammini? Perché sono percorsi reali e ideali che uniscono persone, storie, attività produttive di territori che di norma sono destinatari di una minore attenzione rispetto ai centri urbani. In poche parole, itinerari che riescono a unire da secoli genti, tradizioni e produzioni agricole e artigianali che insieme concorrono alla creazione dell’identità italiana. Il Touring ha recentemente lanciato il programma “Cammini e Percorsi” proprio per certificare e valorizzare questa preziosa identità.

 

 

Per consultare la lista di tutti i cammini clicca qui: https://www.touringclub.it/news/un-grande-evento-touring-l11-e-12-giugno-la-penisola-del-tesoro-speciale-cammini

 

 

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo