Martedì, 23 Aprile 2024

Campaniawine, numeri record per la fiera del buon bere alla Galleria Umberto I

Oltre cinquemila visitatori in Galleria Umberto I, più di 600 vini in degustazione, 116 cantine, circa cento presenze tra giornalisti e influencer, sei Consorzi protagonisti: si chiude a Napoli la seconda edizione di “Campania.Wine”, rassegna promossa e organizzata nelle giornate dell’11 e 12 giugno 2023 in cooperazione daicinque Consorzi di Tutela Vini della Campania (Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites, Viticaserta - Consorzio Tutela Vini Caserta, Consorzio Tutela Vini d’Irpinia) e dalConsorzio di Tutela Pomodorino del Piennolo Vesuvio Dop, realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Campagna Medways_EU “European Sustainability.

From Mediterranean to the East: new ways to advance Food” e con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. Un evento unico dedicato al vino campano nel cuore di Napoli, dove il comparto vitivinicolo si è presentato coeso e determinato ad offrire un quadro quanto più completo possibile delle sue eccellenze in un contesto unico per bellezza e suggestione: Galleria Umberto I, monumentale opera del XIX secolo, una delle gallerie più famose ed importanti d'Italia, tappa fissa per chiunque visiti la città, e il MUSAP - Museo Artistico Politecnico di Napoli situato a Palazzo Zapata, monumentale palazzo di origine seicentesca affacciato sulla elegante piazza Trieste e Trento, cuore della Napoli Reale. Due luoghi ricchi di fascino che hanno rappresentato le due sedi di Campania.Wine, che ha registrato la presenza di oltre cinquemila visitatori e una importante selezione di giornalisti e influencer specializzati che hanno avuto l’opportunità di conoscere il settore vitivinicolo campano con un link fortissimo al suo territorio di riferimento.

Tra le bellezze architettoniche e monumentali di Napoli, dalla Galleria Umberto I al Musap, appassionati, giornalisti, esperti e addetti ai lavori hanno approfondito le caratteristiche dei vini a Indicazione Geografica della Campania e i loro produttori-attori, attraverso un suggestivo itinerario di conoscenza esperienziale nella città più bella del mondo che ha accolto il meglio della vitivinicoltura regionale.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER